Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   Garmin City Navigator Europe NT 2012.40 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=347867)

cambronne 11-02-2012 19:05

Sono riuscito a scaricare l'aggiornamento completo NT 2012.40 sul PC ma non sul NAV in quanto mi viene segnalato spazio non sufficiente.
Ho controllato Base Camp e Map Source e ho visto che oltre al nuovo aggiornamento è rimasto anche il precedente NT 2012.30.
Sono andato allora a controllare i programmi installati e del 2012.30 neanche l'ombra ... Ho trovato invece un icona (foglio bianco) del NT 2012.20 che credevo di aver disistallato completamente. Ho provato a disistallarlo di nuovo ma il PC mi segnale che ... non si può ... "The path ... cannot be found. Verify that you have access to this location and try again or try to find the installation package ...). Qualche esperto mi può dare un consiglio ... prima che impazzisca ... :mad:
Grazie!

Paketa 11-02-2012 19:18

La procedura che adotto io, supercollaudata già dal 2008:

1) Aggiorno solo il navigatore con "Europa sud occidentale"
2) Aggiorno solo il PC con "Copertura completa per l'Europa"
3) Vado a trasferire con MapSource sul navigatore quello che manca... (nel mio caso ho aggiunto BENELUX, GERMANIA, PORTOGALLO)
All'occorenza, sempre con MapSource, si toglie e si mette quello che serve...

Su come fare per trasferire i pezzi di mappa sul navigatore ci sono parecchie discussioni già aperte...

Edit: ...l'ho trovato!!! http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=286411 Post #12 e 14

Nota aggiuntiva: non c'è bisogno (nè è possibile del resto) disinstallare mappe dal PC o dal navigatore. Sul PC non danno fastidio, mentre sul navigatore c'è il filettone aggiuntivo che varia a seconda di quello che gli trasferisci...

!! V_ !!

Ginogeo 11-02-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da naga (Messaggio 6463214)
Allora scaricato tutto sul PC utilizzando Garmin Map Update, atteso che il Lifetime mi ha dato problemi in passato.
La cartella 2012.40 pesa 2,91 GB, quindi nello Zumo non ci sarebbe mai stata.

Seguendo le indicazioni del buon ginogeo (grazie ancora per l'altra volta ;)) ho quindi scelto sul MapSorca le mappe da trasferire. Ne ho scelte ben 163, per un peso pari a 1,06 GB.

Sono andato sulla directory dello Zumo, ho individuato il file gmapprom.img presente (1.9 GB) trasferito sul PC e poi cancellato.

Il trasferimento delle mappe dal PC allo Zumo ci ha messo del tempo in quanto ha dovuto creare file di indice, poi creare gruppi di mappe ed infine trasferirli sullo Zumo.

Ultimato il trasferimento, nello Zumo è ora presente un file denominato gmapsupp.img (peso 1.1 GB) e non gmapprom.img , come il precedente.

Perchè?

Cmq pare che lo Zumo funzioni.
Alla prima accensione ha caricato le mappe. Sotto la cartella MapInfo trovo spuntata la 2012.40 e quella che credo sia la lunga serie delle singole mappe caricate (163) ora evidentemente riunite in un unico gruppo.

Domanda: qualora volessi ridurre il numero di mappe presenti nello Zum, immagino che ora debba cancellare il gmapsupp.img e ricominciare tutto da capo. Giusto?

No, adesso devi solo selezionare da mapsorca quelle che vuoi sul nav e poi trasferisci. Ti riscrive il file sul nav. Se hai una scheda sd puoi suddividere i file .img. Io sul nav ho Italia nord Francia svizzera Austria. Tutto il resto su sd. Tengo attive solo quelle sulla memoria zumo. Così il nav è più fluido quando giro nei miei paraggi. Quando mi servono, attivo le altre.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ginogeo 11-02-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Paketa (Messaggio 6463243)

Nota aggiuntiva: non c'è bisogno (nè è possibile del resto) disinstallare mappe dal PC o dal navigatore. Sul PC non danno fastidio, mentre sul navigatore c'è il filettone aggiuntivo che varia a seconda di quello che gli trasferisci...

!! V_ !!

Possibilissimo e anche utile!!! Sul pc occupano spazio inutilmente. Sul nav le togli senza problemi. Prova a cancellare il file . Img e poi usa il nav...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ginogeo 11-02-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 6463203)
Meno male che ogni tre mesi c'è un'utente nuovo che rispiega come si cancella il file .img
altrimenti dovremmo fare la conta :lol:

Già... Tu dal 2006 con 3913 post ti sarai annoiato di dare suggerimenti... Quindi largo ai giovani! :lol:

Rafagas 11-02-2012 20:59

si però quello che hai installato, che è grandino, resta sempre se non lo cancelli come dicono gli altri ?!

Superteso 11-02-2012 21:11

ecco come prevedevo..... combinato un casin@ :mad: finito dopo ore, e non avevo na mappa che sia una :-o. Ho reistallato il suo file gmapprom e tutto funziona. Ora l'ho ritolto e rifaccio la procedura.... spero che sia la volta buona. Praticamente una volta selezinate le mappe da mapsorca non faccio altro che inviare alla periferica e aspettare.... o no? :!:

Ginogeo 11-02-2012 21:31

SI!!! Ti mando mp

Superteso 11-02-2012 23:01

Creazione file di indice in corso...

100% completato, 0 secondi rimasti

Si è piantato li e non va avanti! :-o

Ginogeo 11-02-2012 23:04

Dimmi che procedura segui, passo per passo.

Superteso 11-02-2012 23:09

ho eliminato il file gmapprom,
da mapsorca ho evidenziato le mappe che volevo,
queste le ho salvate in una cartella entro la cartella dove tengo le varie rotte,
colegato zumo,
aperto la carrtella con le mappe salvate,
invia alla periferica.

peta...peta... è partito, creazione gruppo di mappe in corso :D

Ginogeo 11-02-2012 23:26

No.
Dalla sorca seleziona le mappe che vuoi e poi DIRETTAMENTE fai il trasferimento sul nav. Adesso non ho il pc sottomano ma è lo stesso comando che si usa quando devi trasferire itinerari sul nav da mapsource

Superteso 11-02-2012 23:28

guarda non vorrei cantar vittoria troppo presto....

ora dice:
Trasferimento gruppo di mappe in corso...
12% completato, 25 minuti rimasti

:D:D:D

Ginogeo 11-02-2012 23:34

Benissimo!!!

Superteso 12-02-2012 00:06

Evvai è andata :thumbup:

Un sentito grazie a Ginogeo per la disponibilità e pazienza :!:

Si è creato un file gmapsupp all'interno della cartella Garmin dello Zumo :D

Ginogeo 12-02-2012 00:53

Ah, funziona? allora lo faccio anche sul mio.
:lol:

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Rafagas 12-02-2012 08:31

ma voi cancellate il file direttamente dal gps ? cioè dalla finestra -directory che si apre al collegamento?
Mi dite di che dimensioni avete installato la SD ? 8 GB ?
grazie

naga 12-02-2012 08:44

@ginogeo (protettore della "capre" da gps come il sottoscritto)

Perchè ora che ho trasferito le mappe sullo Zumo non trovo più un file denominato gmapprom.img (quello della 2012.30 che ho cancellato per fare spazio) ed invece ora trovo il file gmapsupp.img (vedo che la setssa cosa è successa a superteso)? Immagino siano la stessa cosa.

Seconda questione.
Ora che mi sono accorto di aver inviato troppe mappe, per rifare tutto daccapo devo cancellare il gmapsupp.im. Giusto?

Paketa 12-02-2012 08:55

Quote:

Originariamente inviata da naga (Messaggio 6463925)
Ora che mi sono accorto di aver inviato troppe mappe, per rifare tutto daccapo devo cancellare il gmapsupp.im. Giusto?

Non è necessario... ogni volta che fai un invio di mappe al navigatore il file gmapsupp si ricrea di nuovo. E' il motivo per cui ci sono 2 file mappa nel navigatore:

a) il file gmapprom, che dovrebbe essere quello "di default", con le mappe che devono sempre esserci (nel mio caso ho caricato Europa sud-occidentale, con l'Italia e paesi confinanti)

b) il file gmapsupp, che di solito è più leggero, con solo quello che togli/aggiungi a seconda delle necessità...

!! V_ !!

Superteso 12-02-2012 11:23

ho provato a creare un itinerario da Zumo e la rotta l'ha costruita, appena possibile lo uso per testarlo.
Il file gmapprom se non lo toglievo non si liberava memoria, comunque lo conservo nel pc.
Il nuovo file gmapsupp, nel mio caso è di 1.81GB, al prossimo aggiornamento lo tolgo ed invio il nuovo file con le mappe aggiornate. Oppure se devo integrare delle mappe alla versione in uso(ora 2012.40) penso, ma devo provare, ho il file costruito con le varie mappe nel pc(dentro la direcory di mapsorca) lo integro con cio che mi serve e lo sparo allo Zumo(sparo... occorrono 2/3 ore), cosi dovrebbe sovrascrivere quello gia esistente ed integrarlo, ripeto occorre provare. Altrimenti cura radicale, si elimina il precedente e si mette il nuovo ;)

PS: non uso mSD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.