![]() |
Video utile nonostante la qualta', rende bene l'ide.
Lo scrive uno che purtroppo si e' trovato 2 volte in quella situazione, una volta una donna tedesca su auto, bel carpiato sulla capotta, altra volta quasi frontale con camioncino, bel volo di 17 m. E giro in ambulanza urlante, entrambi i casi in centro urbano e uscenti da uno stop. Da allora ho paura anche nell'extraurbano, se vedo approssimarsi un mezzo a uno srop che si interseca con la mia strada, rallento e mi tengo verso il center. |
E dei montanti larghi delle attuali vetture ...soprattutto monovolume e suv ( ma anche utilitarie ) ne vogliamo parlare ?
voi li vedete bene i pedoni o le due ruote in certe svolte ? |
Quote:
Ce ne fossero di campagne come quella, anche in italia... |
gioxx: sai bene che ti stimo come motociclista , ma questa volta scivoli su di una buccia di banana.
ovvio che il video è costruito, è stato fatto per sensibilizzare le persone e per far rendere conto , sia agli automobilisti che ai motociclisti , del problema che spesso dalla macchina le moto non si vedono!!!!!!!! e questa è una grande verità, l'ho già detto che ci sono studi scientifici su questo aspetto. la discussione non deve riguardare se il video tecnicamente poteva essere fatto meglio, se l'inquadratura era mezza coperta, se era da 3/4 posteriore o altro. il merito di questo video è che ti fa prendere un colpo quando lo vedi e ti fa pensare. da questo punto di vista è fatto benissimo. vuole lanciare un messaggio? secondo me ci riesce. quante volte io in macchina mi accorgo che quello scooter non l'avevo proprio visto........... mio figlio ha 15 anni. ogni tanto prende il mio motorino. una delle prime cose che gli ho insegnato è proprio questa: guida come se gli altri non ti vedessero, anche se stanno guardando dalla tua parte, sappi che possono non vederti; non dare per scontato che non partirà dall'incrocio o dalla viuzza perché ti ha visto...... |
vero quello che dice pac ...pensate da automobilisti (visto che bene o male lo siete tutti): non vi è mai capitato di non vedere una moto/bici sopraggiungere? (lasciamo perdere la tecnica con cui è girato il filmato) ...a me svariate volte ...e avevo guardato ...non ho mai fatto male a nessuno ma ci sono andato vicino almeno un paio di volte ...da motociclista questa cosa mi fa tremendamente incazzare, ma da automobilista mi accorgo che, nonostante gli sforzi, alla guida di una 4 ruote si è portati inevitabilmente a rilassarsi di più
...da questo punto di vista devo dire che i ridicoli faretti supplementari tanto in voga sulle enduro stradali un pregio ce l'hanno, ovvero quello di allargare la sagoma della moto che così occupa maggior campo visivo (ma non è nella sezione sbagliata questa discussione? ...pac, perdi i colpi :tongue5:) |
Gran parte di quello che ho letto è quotabile, alcune affermazioni sembrano un pochino provocatorie, ma credo che la verità sia una sola: in moto si pensa anche per gli altri... sembra che sia l'unico modo per rimanere in piedi!
|
Personalmente ho sempre girato (soprattutto nei centri abitati) con abbagliante acceso e tutti i faretti e luci diurne che me la sentivo di montare perennemente accesi. Questo di giorno... Di notte... 30 km/h fissi
|
sembra che date le proteste per la veridicita' del video il prossimo sara' diretto da Spielberg...
|
Due estati fa a Monaco di Baviera, uscendo con la mia auto dal parcheggio dell'hotel, impiegando ancora il tratto di larghezza del marciapiede e quindi ben prima della carreggiata, ho quasi fatto morire di crepacuore un ciclista. Ero concentrato nel guardare chi soppraggiungeva nella carreggiata. Non avevo per niente pensato che stavo attraversando il tratto di marciapiede e quindi anche di ciclabile. Il ciclista mi ha evitato per un millimetro con una bellissima doppia scodata. Non andava piano.
Se non si vedono le moto, da automobilista, mi spaventano ancora di più le biciclette. Video importantissimo sui concetti. L'aspetto tecnico del video è non rilevante. |
@pacpeter
Ho capito il messaggio che volevi esprimere, e ti ringrazio per averlo fatto. Mi sono infervorato perchè conosco l'argomento essendo stato per qualche anno rilevatore tecnico di incidenti stradali, spesso mortali, in uno studio che collabora con diversi tribunali. Ne ho viste di cotte e di crude, ma nonostante questo la passione è sempre a mille... è servito a comprendere meglio alcune dinamiche, a capire che la velocità è causa di trauma e a realizzare che per strada non esistono vie di fuga. Sembrano sciocchezze, e lo sono, ma ricordarlo non fa mai male. Anzi, ti invito a proporre altri 3rd inerenti la sicurezza, possono scaturirne discussioni utili ed intelligenti, visto che nessuno pensa a fare prevenzione in modo serio, almeno proviamo a farlo su qde! |
Meno mane che c'è Pacpeter! :lol:
|
E' capitato anche a me di non vedere una moto su una rotonda.
E sapeste come sono attento! Mi sento ancora in colpa. P.s. mi sono fermato in tempo, maledetto piantone. |
Quote:
Stare troppo a dx è un errore di molti biker, a mio avviso pericolosissimo. Meriterebbe un tread a parte. |
osteria non sapevo Wotan fosse geloso...
complimenti anche a te! :lol: |
Hahahaha, proprio no! :lol:
Prendevo per i fondelli Pacpeter. :) |
Quote:
|
Era già postato, e lo avevo trovato interessante.
Non tanto per il "trucco" di farti apparire il motociclista, ma per focalizzare l'attenzione sulla percezione della velocità di avvicinamento. Infatti si conclude con la precauzione di guardare alla destra (in Inghilterra),alla sinistra, ed alla destra ancora per percepire meglio la distanza dal veicolo in arrivo. Esiste ance in americano http://www.youtube.com/watch?v=8xMfk...eature=related Da noi pernsano a bloccare le moto per la neve............. Lamps Tatanka |
una situazione simile a quella del filmato l'ho vista dal vivo al semaforo di fronte a casa mia, ma in quel caso fu il motociclista che arrivo' lungo e inchiodando gli pari' l'anteriore e la moto sotto un camion ! per fortuna fu sbalzato via dalla sella in tempo
|
Quote:
|
No. Clacson se serve.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |