Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   La mia Bretagna La mia Normandia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=346929)

Il Grey 05-02-2012 14:38

Complimenti sia per le foto che per il narrato....e' stato anche per me il primo viaggio in solitario con tenda e sacco a pelo lo scorso anno. Posti stupendi e situazioni vissute che purtroppo non sono in grado di raccontare. Ti leggo sempre volentieri ed invidio la tua capacita' e semplicita' di scrittura.
Saluti.

snipe 05-02-2012 14:43

claudio sicuramente da non perdere omaha beach (lo sbarco in normandia) c'è parecchio da vedere bellina anche Etretat (patrimonio dell'unesco) ..

mary 05-02-2012 14:59

Claudio Piccolo:
...sarebbe troppo lungo elencare tutti i posti belli da non perdere..., posso solo dirti di fare, con calma, tutto il perimetro della Bretagna, magari partendo da Le Mont Saint Michel ( non ci perdere più di una mattinata perchè è molto bello da fuori ma, nell'interno, è una vera bolgia, comunque...),
Da lì prosegui la costa, che dire, è tutta da mozza fiato!
Saint Malo, prosegui verso Cap Fréhel con Fort la Latte, poi prosegui per St Brieuc ed arriva a Pointe de l'Arcouest con il meraviglioso spettacolo dell' Ile de Breat, specie se c'è la bassa marea, di lì arriva a Pointe du Chateau e Le Gouffre con " la casa tra le rocce ( senza fiato, come del resto tutto! ) http://it.123rf.com/photo_3663216_le...ntrionale.html
Prosegui per Perros Guirec e " la costa del granito rosa ", bellissimo, quindi arriva fino a Roscoff; da lì prosegui per Brest ma non fermarti perchè è una città insignificante che hanno finito di ricostruire, dopo la guerra, negli anni '70 credo.
Da Brest vai senz'altro a Pointe de St Mathieu dove troverai da posteggiare il camper ai piedi del faro, attaccato ai resti di un'antica chiesa.
Se sei fortunato da lì potrai vedere, in lontananza, Pointe du Raz ( a 40 km.!) e l'Ile de Ouessant, visitala il giorno successivo che ti servirà completamente.
Seguita,tornando verso Brest e facendo il periplo della Rada di Brest, la penisola del Crozon, quindi prosegui per Douarnenez non tralasciando di visitare, assolutamente, Locronan, ( meraviglia!) e poi vai a Pointe du Raz dove, se sei un vero camperista, puoi pernottare in compagnia di molti altri e, sperando che il tempo sia clemente, vedere ina meravigliosa " punta ".
Non perdere Quimper, capitale del Finistère e classica cittadina bretone.
Da lì, sempre costeggiando, arriva alla Presq'ile de Quiberon e Carnac, con i suoi allineamenti.
Personalmente non mi soffermerei molto sulle città perchè, altrimenti, ci vorrebbero 2 anni di viaggio, mentre la natura è molto più bella ed interessante.
A Vanne non mi sono mai fermato.
La strada più veloce è quella che passa Parigi e poi piega a sinistra dirigendosi subito a Le Mont St Michel.

Le strada sono ottime e non ci sono problemi neanche nelle stradine di campagna.
L'autostrada non è a pagamento perchè è una superstrada che ti permette di fare lunghi spostamenti in breve tempo, quindi ti inoltri verso la costa.

Non pensare di poter fare Normandia e Bretagna altrimenti non vedrai nè l'una nè l'altra!

Spero di esserti stato utile.

Claudio Piccolo 05-02-2012 16:41

mille grazie Mary, preziosissimo... la Normandia e Mont St.Michel già fatto nel 2006... quest'anno tutta Bretagna:!:

sergius68 05-02-2012 17:04

Bellissimo report !!! :D:D
sono stato in quei posti (in macchina) nel 2004 (60° anniversario dello sbarco)e mi sono goduto (oltre la bellezza dei possti) anche le manifestazioni correlate all'evento
Mi sono ripromesso di tornarci fra 2 anni (maya e famiglia permettendo) per il 70°...........ovviamente il progetto è quello di tornarci IN MOTO stavolta!!!!
Posso chiederti dei riferimenti cartografici del percorso che hai fatto ?

trottalemme 05-02-2012 18:16

Grazie anche da parte mia Mary! :arrow:

Ivan il Terribile 05-02-2012 20:04

Bel report, fatto bene: io la bretagna l'ho fatta in camper e mi sono ripromesso di rifarlo con la moto, la Bretagna è troppo bella stare sull'oceano quando tramonta il sole è uno spettacolo

Claudio Piccolo 05-02-2012 20:08

Quote:

Originariamente inviata da Ivan il Terribile (Messaggio 6448102)
Bel report, fatto bene: io la bretagna l'ho fatta in camper

Ivan, col camper si trovano aree sosta attrezzate? è consentita la sosta libera? o bisogna andare nei campeggi?..........scusate l'OT.

pv1200 05-02-2012 20:34

Bella tonda giulio non mancare di visitare il delta se non ricordo male ci sono delle tipiche case col tetto di paglia e ho visto foto meravigliose della senna Ora mi informo sul cimitero dei pirats non ne sapevo nulla
quoto il buon mary sui tempi dipende tanto da quanti giorni si hanno a disposizione ... come sempre direi è una questione che riguarda tutti i grandi viaggi

Ringrazio tutti per i commenti che non solo sono graditi ma sono un bel incentivo a proseguire questa "avventura"

pv1200 05-02-2012 21:11

Posso chiederti dei riferimenti cartografici del percorso che hai fatto ?[/QUOTE]

ciao sergius... purtroppo come dicevo in precedenza io navigo senza ausili gps solo cartine geografiche alla mano. Magari se c'è qlcuno che le ha potrebbe girarle

sergius68 06-02-2012 01:12

Si l'ho letto !!
Infatti intendevo pubblicare le strade percorse su una cartina (anche virtuale come google maps) senza ricorrere a vere e proprie coordinate gps (che tra parentesi neanche io so usare)
Rinnovo i complimenti !!:D

mary 06-02-2012 08:55

sergius68:
Quote:

nel 2004 (60° anniversario dello sbarco)
Io ci sono stato anche nel 50° anniversario..., ormai, credo, i redici che c'erano allora non ci saranno più..., purtroppo.

pv1200:
Quote:

quoto il buon mary sui tempi dipende tanto da quanti giorni si hanno a disposizione
senz'altro, bisognerebbe restarci almeno 10 giorni...

claudio piccolo:
Quote:

col camper si trovano aree sosta attrezzate? è consentita la sosta libera? o bisogna andare nei campeggi?.........
in quei posti non c'è problema per i camper, i francesi lo usano moltissimo e li ho visti ovunque.
2 anni fa, quando andai l'ultima volta, non riuscii a vedere nulla a Pointe du Raz per la nebbia ed invidiai i camperisti ( a centinaia! ) che stanziavano nei pressi e che avrebbero potuto svegliarsi la mattina e godere del panorama...
Non ci sono problemi, anche se non mi sono mai interessato di camper, ma di campeggi ce ne sono quanti ne vuoi.
A Pointe de St Mathieu c'erano molti camper che pernottavano in un'area di parcheggio, proprio a ridosso del faro, con la vista dell'oceano mentre, in lontananza, molto piatta sull'orizonte, si stagliava la sagoma dell'Ile de Ouessant, da una parte e dall'altra la vista di Pointe du Raz ! Vista da mozza fiato!

Concentratevi anche sui " fari " della Bretagna..., sono centinaia e tutti belli.

Un'altro consiglio: arrivate sempre sulle " punte "...

P.S. ricordate questo nome: "Menez Hom", è una località che si trova all'inizio della " Presqu'île de Crozon " ( penisola del Crozon ) e che vi permetterà di vedere, dall'alto, sia la rada di Brest che quella di Douarnenez, una visione completa, una carta geografica del posto...
Cercate "Menez Hom" su Google ( vi consiglio di cercare tutti i posti su Google! ).

Le temperature sono fresche, non andateci con le magliette come se steste al mare..., comunque, quando c'è il sole, è bello caldo, per il posto.
In Normandie e Bretagla piove molto spesso anche se, magari, per poco tempo.
Un anno presi 7 giorni di pioggerellina continua in Normandia con temperature di 15°/16°.
Secondo me in Bretagna è meglio, o almeno per me è sempre stato così.

pv1200 06-02-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da sergius68 (Messaggio 6448766)
Si l'ho letto !!
Infatti intendevo pubblicare le strade percorse su una cartina (anche virtuale come google maps) senza ricorrere a vere e proprie coordinate gps

Ho capito cosa intendi, scrivendo il report non ci ho pensato o meglio non ci ho mai pensato, ma allo stesso modo non avevo mai pensato di scrivere dei report sui viaggi fatti.
Può essere che un giorno le faccia per migliorare il servizio su tma, ma non a breve perchè sto scrivendo il report sulla rotta balcanica

se volete potete leggere la prima parte qua
http://trentinomotoadventure.com/post/

positivo 06-02-2012 19:24

...azz, si é rotta la balcanica: speriamo non sia nulla di grave!!! :lol::lol::lol:

Non insultarmi Enzo, mi é uscita così :lol::lol::lol:

Intanto ti faccio i complimenti in versione BETA, poi ad opera finita quelli veri!!! ;)

trottalemme 06-02-2012 20:04

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

tiburon 07-02-2012 12:52

PV1200...ancora complimenti...stavo sbirciando anche il giro dei 3 laghi io lo chiamo cosi ( garda, ledro, idro) nonostante sono strade e paesaggi che ho visto 1000 volte, ho fatto 13 anni di windsurf e il garda lo conosco bene, idro e ledro facendolo in bici,non conosco solo le curve ma pure le buche e i sassolini, ma dalle foto del tuo report questi posti appaiono ancora più belli di quel che gia sono...

Rantax 07-02-2012 15:00

Quote:

Originariamente inviata da gene79 (Messaggio 6443913)
ma jack sparrow sta sempre lì!

....l'altro anno c'era ancora...... :confused:

giambruco 07-02-2012 15:45

Ciao PV1200
ti ho letto sabato mattina e, man mano che leggevo, con google maps seguivo l'itinerario e con streetview guardavo i posti: meravigliosi.
Mi è piaciuto parecchio il massiccio centrale della Francia: adesso che mi hai incuriosito, mediterò un viaggio per questa estate.
Grazie.

pv1200 07-02-2012 15:50

ciao giam, spero che tu possa farlo. ora però non vorrei metterti in crisi con la bulgaria

Panda 07-02-2012 16:49

bulgaria ?? chi parla di bulgaria :!: ??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.