Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   a mio figlio ho preso questo 125 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=346903)

franz josef popp 02-02-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6440030)
ROtax non ha mai sbagliato un motore.

forse ti dimentichi i 7 marce ......

franz josef popp 02-02-2012 15:08

Quote:

Originariamente inviata da franz josef popp (Messaggio 6440149)
forse ti dimentichi i 7 marce ......

ho scritto una cazzata, i 7 marce erano i Sachs ..... abbiate pazienza sono passati molti anni :mad:

sartandrea 02-02-2012 15:29

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6440030)
gli ultimi 125 gp avevano 50 cv . ................ ..........ROtax non ha mai sbagliato un motore , dai 2T ai 4T prima con swm e poi con aprilia fino ai giorni nostri. E pure con bmw . COme motori per me rotax merita un posto nell'olimpo dei migliori.

50cv :rolleyes:

e a che giri? 30.000........ scherzo

premesso che a Rotax-Bombardier è senza dubbio una delle migliori aziende motoristiche del mondo, però ho letto alcune cose curiose su alcuni suoi motori, sempre se sono vere.....

ad esempio che il 1000 V60 dell'Aprilia se non era per la messa a punto di Noale vibrava veramente tanto

oppure che il mono 600 che usava la Pegaso prima del Yamaha-Minarelli, la 5 valvola di fatto non serviva a niente, anzi se scollegavi il suo bilanciere il motore ne guadagnava ai medi regimi

ti risulta, o sono favolette :confused:

un ultima cosa, visto che ci siamo :)
ma gli Evinrude E-Tec, praticamente i pochi 2T fuoribordo a norma emissioni, sono sempre farina del sacco Rotax??

sai com'è visto la tua conoscenza, ne profitto un po.....

aspes 02-02-2012 15:29

che poi i 7 marce sachs son stati bistrattati piu' di quanto meritavano, hanno avuto la sfortuna che sono usciti pubblicizzando che andavano a miscela al 2% , fu una imprudenza, perche' al 2% grippavano. In compenso il design era bello, e risolvevano la debolezza del cambio dei 6 marce con le sfere (mania tedesca).
Il fatto che all'inizio qualcuno grippava gli ha fatto una brutta fama, poi e' arrivato il rotax e Hiro che erano nettamente avanti e li hanno uccisi definitivamente.

sartandrea 02-02-2012 15:35

Quote:

Originariamente inviata da franz josef popp (Messaggio 6440163)
ho scritto una cazzata, i 7 marce erano i Sachs ..... abbiate pazienza sono passati molti anni :mad:

mi ricordo dei Sachs

con il 7 marce perdevi il conto :lol::lol::lol: e grippavi ogni 3x2

mentre con il 6 marce dovevi usare il cambio con i guanti di velluto, praticamente quasi tutti quelli che conoscevo lo hanno inchiodato

però ai tempi diceva il suo come prestazioni....

aspes 02-02-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 6440236)

sai com'è visto la tua conoscenza, ne profitto un po.....

piu' che conoscenza sono ricordi. i 125 da gp viaggiavano sui 50 cv a circa 13000 giri.I bicilindrici precedenti a 14500. Del resto contrariamente alle credenze popolari girano piu' alti i 4 tempi dei 2 tempi. la honda 50 da gp del 1961 era una bicilindrica 4 tempi a 4 valvole e faceva 15 cv a 22000 giri, la 125 contemporanea usava le stesse termiche ed era un 5 cilindri da 30 cv a 18000 giri.Ho scritto 1961, non e' un errore!
tornando alle leggende sui rotax/aprilia, sinceramente non mi risulta nesusna delle due. Il 5 valvole pegaso era sicuramente uno dei migliori mono 650 al mondo e il twin V60 1000 anche.
Dei fuoribordo so poco, anche se ho una barchetta, quello che so e' che la ricerca sui 2T sulle moto si e' fermata da un bel pezzo (parlo di ricerca "pesante", non affinamenti) , mentre sui fuoribordo ci han continuato a provare molto, perche' su quelli il peso e le dimensioni restano un vantaggio enorme, piu' che sulle moto.Credo ceh usino dei sistemi a iniezione diretta in testa parenti del sistema orbital che a sua volta e' stretto parente con un 50 fatto da aprilia e anche uno fatto da piaggio su una vespa.
Tra l'altro parlando di grandi vecchi e di cose misteriose non sono mai riuscito a capire bene perche' questi sistemi non abbiano preso piede, l'aprilia (era uno sputer) da prove fatte consumava meno di un 4T e andava da 2T, non ho mai capito bene perche' quei sistemi che sembravano promettere bene poi sono spariti.

sartandrea 02-02-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6440238)
c......... poi e' arrivato il rotax e Hiro che erano nettamente avanti e li hanno uccisi definitivamente.

il motore Hiro non mi ha mai convinto

e nemmeno i Tgm mi hanno mai convinto

sartandrea 02-02-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviata da ZIOFRANCO.GS (Messaggio 6439997)
non voglio fare il moralista, ho sempre truccato dall'età di 14 anni tutto ciò che avesse un motore, non ultimo un fuoristrada venduto qalche giorno fa. Mi sono successi diversi casi nel mio lavoro in cui, in caso di incidente con feriti, venissero posti sotto sequestrodalle autorità i veicoli coinvolti. Nel caso ci fossero ciclomotori, moto guidate da minorenni o veicoli depotenziati veniva effettuata una perizia affinchè si vericasse se fossero stati modificati. Nel caso i veicoli non fossero a norma, a parte la sanzione amministrativa, le compagnie assicuratrici provvedevano a mettere in mora il cliente sull'azione di rivalsa, in quanto il mezzo era guidato da persona con patente non idonea.
Una famiglia ha dovuto sborsare quasi 20.000 euro per danni fisici alla trasportata (il ciclomotore non era conforme).

si lo so,

è una questione spinosa

è la questione dove mi sento disarmato

ogni volta che vado in garage e vedo la moto di mio figlio la prima cosa che mi viene in mente è appellarmi al suo angelo custode

sono appassionato di moto da sempre e non riesco a togliergli la moto, ne dargliene una con 4cv in croce

ha la mia stessa passione, anzi forse di più

ovviamente se combina qualcosa la incateno per un certo periodo

e potrei dargli un 125 da 10cv ma se escludiamo l’aspetto legale cambierebbe poco, anche con un Ciao se ci pensi cambierebbe poco e c’è gente che si fatta male anche con questo

a 15 anni ha disfatto il suo Derbi Gpr (una specie di fotocopia del Speed Triple) contro la fiancata di un pensionato, grazie a Dio s'è fatto pochi danni e gli hanno dato ragione, ma sapessi le volte che mi sono svegliato di notte….

mia moglie mi ha insultato non so quante volte per avergli dato la mia stessa passione

però non riesco a togliergli la moto….

come già detto da qualcuno non mi nascondo dietro ad un dito

aspes 03-02-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 6440305)
il motore Hiro non mi ha mai convinto

e nemmeno i Tgm mi hanno mai convinto

eppure andava molto bene, lo adottava anche ancillotti e sopratutto aprilia, molto piu' importante di tgm
APrilia per parecchio tempo e' stata equipaggiata con hiro in varie versioni prima di passare a rotax .
Hiro aveva nel tempo una gamma completa di cilindrate e tipi, in aprilia lo usarono sui cross, sulle stradali e pure sui trial. Era fatto e progettato in italia nonostante il nome un po' esoterico

aspes 03-02-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 6441493)
come già detto da qualcuno non mi nascondo dietro ad un dito

mi sembra che in comune oltre le vecchie passioni abbiamo pure i figli con le medesime passioni.E le mogli pronte a bacchettarci

cry73 03-02-2012 10:15

complimenti bel mezzo!!!!!
che fotuna che ha tuo figlio :!::!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.