Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Resoconto statistico/tecnico viaggio - 1150GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=346588)

andrea.g1972 30-01-2012 22:14

X Matteo: innanzitutto ti ringrazio delle dritte ed info che hai condiviso , ne farò tesoro per il mio viaggio in Marocco.

...poi amico volevo dirti che meriti il massimo rispetto!! Hai fatto un viaggio stupendo avventuroso e se vogliamo anche pericoloso..sei un grande!!

P.S. chiudo qui questo mio messaggio, ho altre domandine da farti ma te le faccio piu in la...

Ciao

dum69 30-01-2012 23:29

Ti stimo Fratello:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Panda 30-01-2012 23:30

cmq non per fare il polemico....ma il freddo in tenda si sente non tanto per la tenda....ma per il sacco a pelo....ci sono vari gradi di tenuta...spero tu abbia preso quello invernale e non uno primavera-estate

io ho dormito in islanda con la tenda (sulla f910 dell askja)...vento e 2 gradi....con sacco a pelo da 0 a 5 gradi....avevo solo le mutande e la maglia....stavo a meraviglia ;)

MatteoCodi 30-01-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Panda (Messaggio 6432374)
cmq non per fare il polemico....ma il freddo in tenda si sente non tanto per la tenda....ma per il sacco a pelo....ci sono vari gradi di tenuta...spero tu abbia preso quello invernale e non uno primavera-estate

io ho dormito in islanda con la tenda (sulla f910 dell askja)...vento e 2 gradi....con sacco a pelo da 0 a 5 gradi....avevo solo le mutande e la maglia....stavo a meraviglia ;)

Ho un bel sacco a pelo da -5 / 0 ma per mia fortuna o esperienza ne ho portato un'altro di quelli da battaglia tipo sacco letto rettangolare ed ho fatto la combo, lo usavo come sovra sacco per fare da isolante all'umidità, quello brutto si bagna ed io al caldo in quello bello!
Non è servito nelle zone ventilate dove non c'è il problema umidità che è il vero problema, peggio dei 7 sotto zero, poi se becchi tutte e due ecco allora che serve la combo! :lol:

ps: altro che mutande, vestito e col cappello! eheh

senti ma in islanda come funziona per campeggiare ci sono strutture, si può fare ovunque?? dimmi un pò!

vertical 31-01-2012 05:35

mi piacerebbe avere l'onore di raccontare di aver avuto il piacere di averti conosciuto e stretto la mano. ;)
però non raccontare mai più che il tuo 1150 non consuma olio,sennò la metà finisce in officina bmw e l'altra metà dallo psicologo :lol:

paopao69 31-01-2012 08:14

GRANDISSIMO , come ha detto qualcuno già , TI STIMO FRATELLO !!
i miei complimenti per il viaggio e per l'appetitoso trailer.
dico appetitoso perchè ci hai incuriosito e siccome ci hai aperto lo stomaco ora ci devi sfamare con un bel reportage.
spero di fare presto un viaggio anche io come il tuo!!!
ho dormito molto in tenda, e anche con la neve ,e nel tuo racconto mi sono riviato spesso.
mi permetto però di consigliare a te e a chi volesse intraprendere un viaggio simile i fornelletti ad alcool della trangia , sono completi, compatti e sopratutto alimentati con alcool metilico che si trova praticamente ovunque e non costa nulla.
saluti.

pb966 31-01-2012 08:59

Che dire.................complimenti grande viaggio:!::!::!::!::!::!::!::!:

Lorce 31-01-2012 10:37

Gran bella "ghisa " Lamps !!

MatteoCodi 31-01-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviata da vertical (Messaggio 6432515)
però non raccontare mai più che il tuo 1150 non consuma olio,sennò la metà finisce in officina bmw e l'altra metà dallo psicologo :lol:

eheh ok lo terrò per me! ....(comunque è vero....)....:lol:

@paopao69: sai che casco dalle nuvole per il fornelletto! Ma è grandiosa questa cosa!! Cosa aspettavi a darne notizia?!:)
Ma come potere kalorico come va?? io già con le bombolette butano 206 se non sono nuove mi inalbero!

Che dire, ringrazio per i complimenti davvero, non me li aspettavo, però non servono: io ho soltanto dato sfogo ad un istinto, un desiderio ed alla voglia e amore per il viaggio, credo che qua siano in molti con lo stesso 'problema' per cui semmai stimoliamoci l'un l'altro e partiamo per andare a colmare questo bisogno ed a far estasiare tutti i nostri sensi!

paopao69 31-01-2012 19:47

il potere calorifico non lo conosco ma ti posso dire che cucinavo alla stessa velocità dei vari fornelletti con bombole riutilizzabili.
comunque qui penso tu possa trovare le info che cerchi.http://www.trangia.se/english/2913.trangia_stoves.html
:)

p.s. potrebbe essere carino in primavera organizzare un WE a metà strada tra roma e milano, magari sull'eroica, e dormire in tenda.

MatteoCodi 31-01-2012 20:09

Nel frattempo mi sono informato, ho trovato anche il modo di auto costruirlo e tra l'altro è un sistema utilissimo in casi di necessità. Devo ringraziarti di cuore per l'informazione! non sai quanto mi fai contento con questa cosa.

p.s. si può organizzare eccome!!

paopao69 31-01-2012 20:27

AUTOCOSTRUIRLO????:rolleyes:
racconta sono un fan dell'autostruire, pensà che che avendo la tua stessa moto stò facendo mille prove per costruirmi le valigie adventure.:mad:
come hai intenzione di farlo?:)

pensionelibano 31-01-2012 21:54

in moto, da solo, in tenda. complimenti, molta invidia.

MatteoCodi 31-01-2012 23:23

paopao...noi ci dobbiamo vedere, eh sì!
Mi sono già messo all'opera in notturna, ho appena finito un esperimento quasi riuscito:
Barattolo dei pelati tagli la circonferenza a circa 15cm poi tanti tagli in verticale verso il basso lasciando un 2cm circa l'un dall'altro senta tagliare fino al fondo, sotto lascia un 3cm.
ora che hai tutte le linguette piega 3cm come sotto a 45° e poi ripiega su se stesso. et voilà riempi d'alcool e sembra un fornello, funziona pure!

Comunque quello definitivo lo faccio con una caffettiera, una vecchia moka da 2 tazze (quella ho da buttare) usando la parte sotto. Tanti forellini col trapano lungo la superficie sotto il filetto maschio. un tubo interno per evitare dispersione, alcool accendi e via. Domattina mi metto poi ti dico.

MatteoCodi 31-01-2012 23:37

A proposito delle valigie, da che telaio parti? o meglio hai già un telaio tipo givi o ti fissi allo standard tipo le touring?
E' da un po che ci ragiono anche io, prima o poi mi metto. Ho visto in giro molte idee carine su come realizzarle in alluminio, mi rompe non poterle saldare, ho trovato un metodo che non ho ancora testato per saldare l'allumino con il durafix, barre di un materiale particolare che con una semplice pistola a butano da buoni risultati...

paopao69 01-02-2012 07:23

di prove nè ho fatte svariate, ho provato a piegare dei cartelli in alluminio che ho in magazino ma ci vuole molta precisione nel piegarli e poi li avevo da 1 mm di spessore.
sabato proverò a costruire il fondo e il top con la fibra di vetro.
se dovesse andare bene gli costruirò attorno il corpo in alluminio.
per i telai non ho ancora deciso .
vorrei poter utilizzare gli standard ma potrei anche ripiegare su di un vecchio givi del 650 opportunamente modificato in quanto le valigie le voglio fare con lo svaso a sinistra per la marmitta.
magari mandami il tuo cell in MP che ti chiamo.;)

p.s. voglio la foto della ex macchina del caffè:D

MatteoCodi 01-02-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviata da paopao69 (Messaggio 6434920)
AUTOCOSTRUIRLO????:rolleyes:
racconta sono un fan dell'autostruire, pensà che che avendo la tua stessa moto stò facendo mille prove per costruirmi le valigie adventure.:mad:
come hai intenzione di farlo?:)

Eccolo!!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...99#post6437799

Poi ti spiego meglio, ora devo scappare! Ciao!

bmw1150gs 23-02-2012 12:50

Complimenti Matteo ,
gran bel viaggio ..........

fa' un gran piacere , vedere quella moto di 10 anni quasi nuova darti delle belle soddisfazioni ...... hai fatto piu' KM tu in pochi mesi che io in 10 anni !! :-)

lamps !!!
Enrico

NumberOne 23-02-2012 15:59

Ti invidio Matteo, un giorno lo vorrò fare anch'io! Sono fiducioso per i consumi, speriamo che anche la mia si comporti così! 20Km/l in autostrada inizia ad essere più economica di un diesel...

salvobrta 23-02-2012 16:13

Complimenti, gran bella cosa la tua!
beh ti stimo per le notti in tenda, io sarei andato in albergo, ma te + cazzuto!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.