Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   gs 1200 prime tre marce piantato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=344253)

arty 05-01-2012 13:59

Se la frizione slitta, i giri del motore salgono velocemente e la velocità lentamente.
Prova quando dai gas a tenere frenato leggermente con l'anteriore in modo da mettere maggiormente la frizione sotto sforzo, se slitta te ne accorgi subito.

MinoMino 05-01-2012 14:19

Da come spieghi potrebbero essere diverse cose...
Se fosse la frizione ti accorgeresti che i giri salgono più rapidamente rispetto al gas che dai

Temo invece che sia o un problema di centralina o di iniettori.

Spiegati meglio....quando sei in quarta marcia anche a basso regime la moto risponde bene?

hai provato in 4a partendo da 3000 giri e notare l'effetto che ha la moto?

Già62 05-01-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 6371034)
Servizio sbagliato ;-) i rapporti son cambiati con lo 08 ... Da li in poi son uguali

Sì è giusto, infatti il servizio riporta:
"Il cambio a 6 rapporti è immutato poiché è stato aggiornato in occasione del lancio del model year 2008"
ma dice anche:
"A causa della maggiore potenza e allungo è stata invece accorciata la rapportatura della trasmissione finale che passa da 2,82 a 2,91 regalando accelerazioni e riprese più brillanti"

francesco77 05-01-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviata da zenmaster (Messaggio 6368692)
grazie della risposta ma con la tua a 7500 giri di terza a quanti km/h stai di solito?

zen, oggi ho tirato la terza a 7000 giri (purtoppo c'era traffico sulla statale e mi sono dovuto fermare li) ed ho superato i 130 km/h.

giopapy 05-01-2012 19:47

Potrebbe essere che la tua moto sia di importazione e che sia quindi depotenziata, oppure potrebbe essere la sonda del catalizzatore che non dialoga bene con la centralina.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Mark65 05-01-2012 20:45

il mio in seconda s'impenna quando entra in coppia!!!:lol::lol::lol::lol::lol:

Mark65 05-01-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 6369704)
Vstrom 650: ottimo motore apprezzato più per l'affidabilità che per la potenza ;). Ho provato quella di un mio amico e devo dire che rispetto sia al 1200GS che all'800GS di motore ne ha davvero pochino, soprattutto se si viaggia in 2.
Quindi, se davvero pensi di riuscire a sverniciare un GS del 2005 con un VStrom 650 i casi sono 2: anche premettendo che il boxer non è una supersportiva japan, o non ti rendi conto che il GS spinge senza dare tanto nell'occhio oppure la tua ha bisogno di una grandiosa messa a punto e di un tagliando di quelli tosti, compresi filtro aria, candele, registraz valvole, corpi farfallati ecc ecc ecc come ti hanno già detto

Non esiste proprio che un 650 cc con 67 cv (penso tu ti riferisca al modello "vecchio") per di più non leggerissimo (pesa quasi come il GS) possa non dico essere ma nemmeno sembrare più performante di un boxer 1200, c'è qualcosa che non va...:(

ma non ne parliamo proprio!!!:(:(:(:(..non'esiste!!!:(:(..fatti fare un bel tagliando come si deve...è impossibile...fidati!!!
:cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::c ool:

ilmazza 05-01-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviata da arty (Messaggio 6368870)
la mia bialbero tirando le prime marce derapa se sono sulle strisce

Bello sforzo... Sulle striscie derapavo anche io con la Graziella :D:D

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

stefanogs 05-01-2012 21:47

Ho un 1200 GS del 2005, per esperienza fai aggiornare la centralina,se fa' ancora difetto puo' essere la frizione che slitta dovuta al paraolio difettoso.

zenmaster 06-01-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da francesco77 (Messaggio 6371450)
zen, oggi ho tirato la terza a 7000 giri (purtoppo c'era traffico sulla statale e mi sono dovuto fermare li) ed ho superato i 130 km/h.

in effetti anche io l'altro ieri gli ho tirato un po il collo e in terza a 6000 giri stavo a 120 km/h ma il problema è che mi da la sensazione di non salire velocemente di km/h come sale altrettanto velocemente di giri...comunque settimana entrante la porto dal conce e vediamo

zenmaster 06-01-2012 12:58

Quote:

Originariamente inviata da MinoMino (Messaggio 6371199)
hai provato in 4a partendo da 3000 giri e notare l'effetto che ha la moto?

si ho fatto la prova in quarta a 3000 giri..si riprende ma non a bomba..

zenmaster 06-01-2012 13:00

Quote:

Originariamente inviata da arty (Messaggio 6371148)
Se la frizione slitta, i giri del motore salgono velocemente e la velocità lentamente.
Prova quando dai gas a tenere frenato leggermente con l'anteriore in modo da mettere maggiormente la frizione sotto sforzo, se slitta te ne accorgi subito.

fatta anche questa prova ma non mi sembra che slitti la frizione anche se l'altro giorno ho avuto la sensazione che slittasse in una salita molto ripida per la prima volta, ho sentito un rumore nuovo per un paio di secondi...

MinoMino 06-01-2012 13:47

Allora devi portarla per un check, non è la frizione secondo me.....

può essere che ad alti regimi ci sia più corrente e ti faccia funzionare tutto alla perfezione rispetto ai bassi regimi

ti ripeto, possono essere varie cose.
Batteria, centralina, iniettori, pompa benzina...... è elettrico probabilmente e può darsi che con la batteria magari un po' fiaca ai bassi risenti del problema e agli alti regimi frulli tutto bene

check check check

brusuillis 07-01-2012 22:56

Mi sono letto con intresse le 3 pagine... mah... non so cosa pensare!

Da ieri finalmente è ritornato il sole e mi sono un po' scatenato con il mio bialbero... quoto in assoluto il controllo più completo del mezzo, non posso pensare che quella di ZENMASTER sia solo una sensazione...

E' vero che prima, seconda e terza sono decisamente più corte delle marce più alte ma minchia... non sarà un R1 ma c'è da lasciarci i polsi... tira come un mulo da soma in qualsiasi condizione.

Oggi mi sono sparato un passetto e ho voluto apposta prenderlo a marce alte... che motorone, tira sempre e ti porta su, con quel rombone cupo cupo, senza incertezze!

Solo una nota... ma dato che la manopola del gas gira parecchio e che devi girare molto il polso per andare a manetta non è che ZENMASTER acceleri poco?

zenmaster 08-01-2012 23:47

Quote:

Originariamente inviata da brusuillis (Messaggio 6376280)
Mi sono letto con intresse le 3 pagine... mah... non so cosa pensare!

la mia moto ha qualcosa che non va, forse è proprio la frizione che non sarà affogata nell'olio ma molto probabilmente a causa del paraolio un po si sarà bagnata, anche perchè mi è sembrato di sentirla scivolare l'altro giorno in un salitone...cmq in sett la porto dal conce e vediamo

aspes 09-01-2012 11:06

ho cercato di capire ma alla fine son portato pure io a pensare a una frizione che slitta.

zenmaster 10-01-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviata da brusuillis (Messaggio 6376280)
Solo una nota... ma dato che la manopola del gas gira parecchio e che devi girare molto il polso per andare a manetta non è che ZENMASTER acceleri poco?

oggi ho fatto un'altra prova.. mi vergono un po in effetti se spalanco tutto il gas di seconda e terza tira come una dannata :D merito di essere picchiato con un fascio di carciofi spinosi :lol: per amor del vero prima non andavo oltre metà gas pensavo fosse sufficiente per salire subito di velocità, aggiungo che tra le altre cose sono un noto fermone...mi cospargo il capo di cenere e mi vado a fare un altro giro :D resta il fatto però che l'altro giorno mi è sembrato che slittasse la frizione vedremo dopo la cura dal conce se tira ancora di più

brusuillis 10-01-2012 21:40

Evvai... sono proprio contento, meglio così altro che cenere sul capo! :D:D:D

camelsurfer 11-01-2012 10:09

Non ci posso credere.
Da mettere in evidenza.

aspes 11-01-2012 14:04

tuttavia la cosa merita una riflessione.
Quando venendo dalle moto a carburatori sono passato a quelle a iniezione, la prima impressione fu che "non andavano".
In effetti con i carburatori anche aprendo non tanto la depressione fa si che il motore salga di giri agilmente, con l'iniezione la portata del carburante e' precisamente quella richiesta e vista dalla centralina tramite il potenziometro farfalla, per cui se apri poco gas non c'e' depressione che tenga, viene iniettata poca benzina e la moto sta piantata. Insomma, c'e' una proporzione abbastanza diretta tra apertura manetta e risposta, con i carburatori c'era piu' un effetto non lineare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.