![]() |
in conclusione secondo mè la versatilità dell'esa per far turismo è impareggiabile,semplice ed efficace,ovvio che la qualità non è quella dei gialloni!
|
L'ADV con l'ESA l'ho ritirata il 15 settembre quindi, tra piogge e neve, ad oggi solo 5182 km... Aspetto il clima più mite per sfogarmi a dovere!
Probabilmente hai ragione tu che con la bella stagione e con il girare sul serio e maginare km mi pentirò dell'ESA e delle tarature imposte dal krukko. Ad ogni modo con i 45000 km fatti con la F800GS, nonostante Ohlins davanti e dietro, mi sono solo rotto i marini di star li ogni momento ad avvitare e svitare. Parto carico come un mulo e taro, arrivo e scarico valige, sacchi a pelo, tenda... E ritaro... Dopo qualche giorno riparto... E riritaro... Ovvio che taro come voglio io... Ma star li a contare i giri, compensare il freno contando altri giri, uff... Per il momento son contento così... Nella vita ho imparato che bisogna accontentarsi... Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk |
Quote:
Con il precarico fissi la sollecitazione con cui la molla inizia a lavorare. |
esa akra e motore 2010: una goduria! la vita è fatta anche di piccoli sfizi che la rendono più piacevole.. poi ognuno la pensa come vuole!
|
Lucar, ma se tu fai si e no 2000 km all'anno e mai a più di 110kmh, come puoi dare giudizi sull'esa?!
dai che non sei credibile come tester. |
Quote:
No, niente tastino ma la diavoleria c'è e sembra funzioni. Non conosco l'ESA1 ma solo l'ESA2 e su quest'ultimo con la "pallina di gomma" che "aumenta" il K della molla posso dirti che la moto, che ha superato i 20k, in due (180 kg ca.), carichi (40 kg ca.) e con il pieno (ma anche senza) non ha problemi seri di affondamento, spanciamento o variazioni estreme di assetto, cosa che invece succede e succedeva dai primi chilometri con gli altri GS senza ESA2 (e con ammo originali) che avevo e che ho. Anyway, gommino o non gommino, ESA o non ESA, ho deciso che a breve, prima della ripresa della stagione, provvederò alla revisione dei due ammortizzatori e alla sostituzione della molla posteriore con una più dura sulla ADV, mentre sulla STD che ha pochi km, sostituirò per il momento soltanto la molla posteriore. |
Wp?
Ragazzi... Ho un po' di confusione... :(
Non mi è chiaro se la r1200gs My2011 (senza ESA) ordinata l'ultima settimana di novembre monterà WP o meno... Ed in caso affermativo, i WP sono un po' meglio di SHOWA o è la stessa minestra? Grassieee!!! Lamps! |
la r1200gs My2011 monta WP, ha montato SHOWA fino al 2009 ma davano problemi, quindi BMW è passata alle WP.
|
Quote:
|
In effetti...l'unico modo di cambiare il K di una molla è...cambiare la molla! :rolleyes:
Forse dovevo mettere una nota tipo " il post contiene ironia" come si usa in cantina...:mad::mad::mad: Direi che i miei Ohlins per ora non corrono rischi di nessun tipo :cool: Ps, per k si intende il coefficente elastico della molla, ovvero la forza necessaria a comprimerla di un unità di lunghezza. F=k*l (dove F è la forza applicate e l l'allungamento della molla, ovviamente lineare) |
Quote:
Quote:
Ho scritto la "pallina di gomma" "aumenta" il K tra virgolette proprio perché il K è e resta il K e le virgolette hanno la funzione di evidenziare un concetto, un termine, di interpretazione particolare, diversa dalla frase che lo contiene. L'elastan, elatron, elasqualcosachenonricordo, serve solamente ad evitare che a pieno carico l'ammortizzatore vada a pacco cioè è un aiuto, un finecorsa progressivo a lunga escursione ... trovatete voi la definizione, che si puo' tradurre grossolanamente e con le dovute virgolette, in una "variazione" del K. PS: non sono avezzo all'uso di emoticons e cazzilli vari ma se serve per farmi intendere meglio aggiungo questa, ;), OK? |
Dopo breve ricerca, elastogran è un poliuretano Basf.
L' ESA II è composto per la parte meccanica da una molla e un anello di questo materiale, che può essere precaricato (precompresso) col mitico bottoncino, non è un tampone fine corsa...in teoria, a parte il fatto che è azionabile tramite il bottoncino, il comportamento dovrebbe essere simile a quello di una molla progressiva, credo... Sarebbe carino sapere a quanti cicli di carico resiste e se ci sono variazioni di densità con il variare della temperatura, gli ammortizzatori a elastomeri hanno avuto una breve e sfortunata carriera sulle mtb anni fa... A volte non ci vuole tanto a essere un pò più comprensibili...con o senza faccine |
L'elastogran non viene interessato dal bottoncino, come potrebbe?
Sta la e basta, per inciso attorno all'asta dello stantuffo (nel GS in basso) e non è a contatto con la molla. Il bottoncino serve a precaricare le molle e a variare l'idraulica. Riguardo le faccine e le virgolette, l'importante è capirsi. |
non vorrei fare il pignuolo :) ma la differenza tra una molla lineare ed una progressiva è che una è lineare e l'altra progressiva :D se anche la schiacciamo al massimo il K della molla lineare non cambia (per quanto ne so io) mentre quello della progressiva si. Se io precarico (che lo faccia l'esa o manualmente non cambia) alzo solo la moto ma il k resta lo stesso quindi il lavoro lo deve sempre fare l'idraulica. Mettere progressive in ammo normali aiuta in questo cioè a smanettare meno con il precarico, oltre che a quando da carichi prendiamo delle buche "lunghe" la moto + difficilmente va a pacco!
ad ogni modo io ho provato entrambe , progressive ed ESA e credo che sia valide entrambe.......ma si vive anche con sospensioni standard....dipende molto dal peso del pilota ed eventuale zavorra. Per noi è indispensabile 1 dei 2; i gialli per ora li monto solo su quella da pista................ma anche li uso poco il cacciavite ;) non sono buono, meglio il manometro! |
Il disegno in questa discussione è abbastanza chiaro, l'elastocoso è "incamiciato" tra 2 cilindri rigidi che scorrono e rendono attiva una parte piu o meno lunga dell'elastomero "scoprendolo" ...il disegno è molto più chiaro delle parole!
http://www.i-bmw.com/showthread.php?t=18298 sempre a quanto ho letto, il precarico molla non si regola tramite bottoncino...mah! |
Rafa, quel che intendevo dire è che facendo lavorare due molle lineari in serie, ottieni un comportamento non lineare ( F= k*l non vale più)...se non mi ricordo male, ma non credo!
|
L'articolo si riferisce all'ESA della serie K1300 la cui costruzione ed anche il funzionamento è diverso da quello del GS.
In questo post, http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=39 nella terza foto si vede in centro il fondello del mono posteriore e a destra il resto del gruppo. Lo spillo che si vede al centro dell'Elastgran è inserito nello stantuffo e la molla posa sull'anello esterno. Forse lo farà ma non mi sembra che il fondello posi sull'elastgran. |
Quote:
scusami, dove vedo che sono wp anzichè showa su gs 2011 senza esa ? grazie in anticipo |
Come detto sopra, al di la della certezza data dall'anno di produzione, verifica l'etichetta che trovi sul corpo del mono.
Riporta sia il nuovo codice che puoi verificare sul realoem che il logo WP. Occhio che il logo è in basso nascosto dietro una delle spire della molla, la trovi guardando da sotto. |
Non trovo nulla su un ESA II specifico per GS...beh, Geko, se hai ragione tu e l'elastocoso è solo un tampone di fondo corsa, ancora peggio...un migliaio di € abbondanti per non sporcarsi le mani con i registri e avere a disposizione un numero limitato di regolazioni non mi sembra l'affare del secolo, anzi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |