![]() |
Quote:
|
con tutti gli aerei e km in auto succede 1 volta a settimana, ma cerco sempre di allungare sia l'andata che il ritorno.
ma non penso che in una estate la batteria va in malora |
la mia batteria sembra stia benissimo.
adesso uso il mantenitore visto il poco uso della moto, stando al mantenitore e' tutto ok. |
Ho notato che dopo l'aggiornamento delle centraline, tra le cose che sono variate vi è il mancato riconoscimento, cosa che prima avveniva, del caricabatterie a quadro spento.
E' necessario collegarlo con il quadro acceso, e poi funziona perfettamente. Se uno aspetta ad inserirlo doo avere spento la moto, le prese a 12V non si attivano. |
Si attivano ma ci mettono più tempo.
|
Quote:
|
ieri ho portato il manutentore in concessionaria e mi sono portato uno loro a casa. ieri sero l'ho collegato, segnava rosso e stamattina era a 2/3 poi ho staccato e sono uscito in moto (-2°) ma bellissima giornata.
il mio manutentore in concessionaria oggi segnava verde sigh |
Anche il mio si comporta così.
Credo sia dovuto all'elettronica della moto, che sentendo di avere il mantenitore collegato, rimane parzialmente accesa. E di conseguenza crea consumo che viene sostenuto dal carica batterie. Quasi ciclicamente. Ecco il perche della variazione di stato di carica..... |
Quote:
Non dipende dal fatto che la moto sia tedesca anziché jap, e nemmeno dagli accessori, ma semplicemente dal fatto che le batterie al gel (che BMW monta), rispetto alle classiche al piombo, tendono proprio a morire all'improvviso per cedimento di uno degli elementi interni, il più delle volte senza preavviso!!:mad::mad: Ci sono forum chilometrici di testimonianze in tal senso!! Quanto al mantenitore...mai usato, :cool: Se la moto sta ferma anche per due settimane, non faccio nulla, se prevedo che stia ferma per più tempo, prendo un cacciavite ed in 10 secondi scollego la batteria per evitare assorbimenti, se sta ferma un mese e mezzo o più, allora attacco il caricabatteria per 4-5 ore con ricarica lenta.:cool: In tutte le moto avute, mai sostituita la batteria prima di 5 anni, tranne appunto che sul GS!! |
Ma le batterie al piombo le hanno tolte perchè sono più inquinanti, costano di più, etc? Cioè se quelle al gel fanno schifo perchè le usano?
|
Perché sono sigillate, e pertanto se la moto dovesse cadere ecc non si avrebbe uscita di acido...ma attenzione, non è affatto vero che le batterie al piombo inquinano, almeno non se smaltite correttamente, non è di sicuro vero che costano di più anzi costano sensibilmente meno di quelle al gel e durano almeno il doppio...ed in molti sostengono che se si dovessero scaricare o perdere carica sono molto meno vulnerabili di quelle al gel..!! ;)
|
Prevedo di non usarla fino a metà gennaio...
Posso staccare il polo negativo? O succede qualcosa? |
E' esattamente quello che devi fare...non succede nulla.
Quando però riattacchi la batteria ed accendi la moto, ti comparirà sulla strumentazione l'icona del "service"..a quel punto spegni la moto e riaccendi..e l'icona sparisce fino a che non ristacchi la batteria!;) |
Grazie, ma ho telefonato al capofficina e mi ha detto assolutamente di non staccare la batteria che si sprogrammano tutte le centraline...:confused:
Non so che fare , continua a lasciarla attaccata al mantenitore come egli dice? |
io la stacco sempre quando sono fuori casa per una settimana..proprio oggi l'ho riattaccata e fatto un bel giro di 200 km con questo pallido sole..andava come una bomba!!
che minc**a significa che "si sprogrammano tutte le centraline"?...mi sembra una cosa senza senso!!! allora se ci fosse un tale problema e la batteria come è successo a me e tanti altri ti pianta in asso come dovresti fare per ripartire e/o sostituire la batteria??' Secondo me vogliono solo vendere i mantenitori che costano una eresia, quando ormai con 50 euro si porta a casa un caricabatteria semiprofessionale!! Comunque riabbdisco, io la settimana scorsa ho staccato la batteria ed ho ripreso oggi la moto, ed era tutto perfettamente OK!! |
Infatti, sembra strano anche a me...:confused:
|
Le centraline hanno memorie a stato solido, non diciamo eresie. Quindi se tolgo la batteria al Mac e qualsiasi forma di alimentazione si "sprogramma" ? Dico, con i soldi che costa il corso BMW, il meccanico ne sa cosi poco?
|
Quote:
|
quanta gente che si mette una tuta blu e non ci capisce una mazza! ma come si fa a spararle così?
|
Per esperienza diretta vi dico che staccando la batteria al k6 si perde solo il dato dell'orario e della data e conseguentemente si accende la spia service, inserendo in nav 4 si riprende il dato e torna tutto OK
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |