Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   c'è qualcosa che non mi convince..!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=340538)

TAG 30-11-2011 19:19

sgomma, ho letto e riletto e mi vengono alcune domande

cosa intendi per vibrazioni?
-muti formicolii che si trasmettono dalla moto al corpo (e se sì, sulla sella, sulle manopole, sulle pedane o dappertutto)
-rumorose risonanze di tutta la struttura
-rapide perturbazioni della moto rispetto alla sua traiettoria

sei sicurissimo che si percepisca in rilascio di gas solo ed esclusivamente in sesta, e non anche in quinta (da provare in due volte: prima a pari passaggio di velocità, poi a pari passaggio giri motore)?

escluderei la frizione e la trasmissione finale

sono propenso a pensare che siano le gomme, in particolare l'anteriore (il fatto che non lo faccia a frizione tirata o a gas costante sarebbe per una diversa distribuzione dei pesi)

ma

il fattore "scatenante ed esclusivo" sesta marcia, sposta tutto sul cambio

Sgomma 30-11-2011 19:57

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 6293463)
sgomma, ho letto e riletto e mi vengono alcune domande

cosa intendi per vibrazioni?
-muti formicolii che si trasmettono dalla moto al corpo (e se sì, sulla sella, sulle manopole, sulle pedane o dappertutto)
-rumorose risonanze di tutta la struttura
-rapide perturbazioni della moto rispetto alla sua traiettoria

percepisco delle vibrazioni, che aumentano in piega in decelerazione tra i 70 ed i 50, trasmesse alle pedane e fino al sotto sella..a frequenza piuttosto bassa.. (sembra di avere sulle gambe un gatto che fa lefusa!!:mad:)

Quote:

sei sicurissimo che si percepisca in rilascio di gas solo ed esclusivamente in sesta, e non anche in quinta (da provare in due volte: prima a pari passaggio di velocità, poi a pari passaggio giri motore)?

Ho fotto numerose prove...in accelerazione non si sente nulla, mai, a nessuna velocità ed in qualsiasi marcia!!

In rilascio tra i 70 ed i 50 si percepisce in 6°, quasi per nulla con le altre marce, sia a parità di giri sia a parità di velocità rispetto a quando il problema compare in sesta...ma secondo me questo è l'elemento meno attendibile ..
Quote:

escluderei la frizione e la trasmissione finale

sono propenso a pensare che siano le gomme, in particolare l'anteriore (il fatto che non lo faccia a frizione tirata o a gas costante sarebbe per una diversa distribuzione dei pesi)

ma

il fattore "scatenante ed esclusivo" sesta marcia, sposta tutto sul cambio

credo che la tua intuizione relativa alla responsabilità della ruota anteriore possa essere molto..molto ragionevole...e spiegherebbe perché in accelerazione non vi è nessun problema..mai!!

Più ci penso più credo che tu possa aver ragione...venerdì cambio le gomme..poi vi dico!!...se risolvo sarò molto contento!!:lol::lol::D

SL4 01-12-2011 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6293541)
Più ci penso più credo che tu possa aver ragione...venerdì cambio le gomme..poi vi dico!!...se risolvo sarò molto contento!!:lol::lol::D

E se fosse il cuscinetto della ruota posteriore ?. Da come le descrivi mi pare di sentire le vibrazioni della LT uando il cuscinetto era li li per andare. Tanto che a 40-50.000 lo si cambiava di default. Magari con queste prestazioni diventa il punto debole della catena. Mi scuso, ma è solo uan remota sensazione. :):)

Umberto Pantani 02-12-2011 09:35

Solo una curiosità, Scendendo ulteriormente di velocità peggiora?

Sgomma 02-12-2011 14:46

Stamane sostituite le PR3 con 5.500 km con un paio di nuovissime Z8...appena rimontati i cerchioni, via per un giro di prova...

posso dirvi che tutte le vibrazioni sono:

SPARITE

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

la K6 è tornata a girare liscia come un aliante..:!::!::!:!!!! (se SL4 permette il paragone!!:lol::lol:)

Quanto alle PR3, devo riconoscere che a 5.500 km erano quasi nuove...chissà quanto sarebbero durate...ma se voglio qualcosa che dura molti km, allora monterò i "cingoli"..tanto son simili...hahahaa:lol::lol:

:blob::blob::blob::blob::blob::!::!::!::!::arrow: :arrow::arrow::D:D:D:D:lol::lol::lol:

SoloKappistaASogliola 02-12-2011 15:14

E non venitemi più a dire che le serie Z della Metzler fano schifo!!! sono ormai più di un decennio che le monto e sono gomme fenomenali.. (addirittura sul k100!!!)

Paolo Grandi 02-12-2011 16:36

Bene! Ne ero (quasi) sicuro ;)

Comunque ti invito a provare anche Dunlop, non ne rimarrai deluso.....

Wotan 02-12-2011 16:40

Meno male, la moto ringrazia. :lol:

SoloKappistaASogliola 02-12-2011 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6298921)
Meno male, la moto ringrazia. :lol:

secondo me.. ha rischiato seriamente il.. licenziamento..... :lol:

pancomau 02-12-2011 18:39

eh si!
ha rischiato grosso!!! per la 1300 la cosa era iniziata circa negli stessi termini :lol::lol::lol:

Wotan 02-12-2011 18:55

Si vocifera che BMW ha nel cassetto un progetto di moto a turbina sviluppato apposta. :lol:

pancomau 02-12-2011 19:28

Ecco una foto spia... in un test dove si vede anche il system7 e la nuova tuta superventilata rally4.
Dicono che le vibrazioni di motore, ruote e trasmissione sono un ricordo del passato....

http://www.mmosuperhero.com/wp-conte...eenshot_02.jpg

Wotan 02-12-2011 19:52

Ma quello è Sgomma!

Sgomma 02-12-2011 19:52

si si...sfottete sfottete...:lol::lol:

ero in moto, ed appena ho detto "Oooohhhhh ci siamo finalmente, niente vibrazioni..!!:blob::blob::blob:

bhé un attimo dopo ho sentito: "Fiiiuuuhhhhhhhh......""...chissà da dove veniva??!!:lol::lol:;);)

pancomau 02-12-2011 19:57

beh.... se devi lamentarti dei rumori aerodinamici... apri un altro thread :lol::lol::lol:

Luc..... 03-12-2011 15:26

Felice per te uomo che tu nn abbia piu problemi!!

Sgomma 03-12-2011 18:29

si sono contento!!:lol::lol:...solo l'idea di dover far tirar giù la trasmissione ma soprattutto coinvolgere il conce, magari un ispettore per fare le opportune verifiche ed avere il previsto intervento di sostituzione in garanzia, mi nauseava..pensa alla perdita di tempo, le telefonate, le rotture di bolas..!!:mad::mad:invece è tutto a posto!!:lol:

e non ultimo, conta anche psicologicamente, il fatto che se il problema fosse derivato dalla trasmissione, avrei dovuto rivedere criticamente la valutazione di questa moto, che invece è molto solida, ben fatta, godibilissima ed affidabile..in fin dei conti nessuno ha fin'ora lamentato inconvenienti importanti.. ed i km fatti da tutti noi cominciano ad essere molti.

SL4 03-12-2011 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6298561)

la K6 è tornata a girare liscia come un aliante..:!::!::!:!!!! (se SL4 permette il paragone!!:lol::lol:)

Mi fa piacere per tè, per la K6 ed anche per noi che abbiamo capito l'origine. :D:D
Per inciso un aliante è la fabbrica delle vibrazioni o meglio degli sballottamenti. Dovendo essere robusto ma flessibile al punto giusto e volando nelle correnti d'aria, non immagini come si balli in certe condizioni. Tanto che non si devono portare cappellini con il bottone in mezzo alla testa. Si rischia di frasi male sbattendo contro la capottina. E come vibri nelle virate ... fatte male. Certo poi nei traversoni a 200 e + orari, nell'assoluto silenzio sentendo solo il sibilo del vento, è quasi meglio del K6.
Comunque permetto, certo. E' uno sport di cui + se ne parla, meglio
è .:):):):)

Sgomma 03-12-2011 23:39

non l'ho mai fatto...mi piacerebbe davvero farci un giro...però poi conoscendomi, rischierei di rimanerne "prigioniero"!!:!::arrow::rolleyes:

SL4 04-12-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6302198)
non l'ho mai fatto...mi piacerebbe davvero farci un giro...però poi conoscendomi, rischierei di rimanerne "prigioniero"!!:!::arrow::rolleyes:

Il luogo principe in Italia e tra i migliori al mondo per volare a vela è Rieti. Lì c'è la scuola nazionale. Lì hanno fatto i mondiali. Ho amici lì. Se vuoi, un giro non lo negano a nessuno, anzi. Certo che poi la scimmia, se arriva, è più grossa che quella della moto. Ma almeno a differenza della moto non è necessario averne in garage per volare. E anche con mezzi diversi.:):)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.