Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Strada bianca: ABS si, ABS no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=337812)

valter 58 03-11-2011 18:59

ciao, dopo tutti i consigli letti , tipo , su strada bianca o con breccino non lo disinserisco tanto io vado piano, se faccio poca strada in of non lo disinserisco (bastano pochi metri per cadere se è inserito ABS ), abs interviene quando la ruota anteriore vedi GS o ADV perde aderenza in frenata togliendo la frenata per ritrovare aderenza e poi ricomincia a far frenare sempre se ritrova aderenza altrimenti rincomincia la sequenza stacca attacca,
chi fa fuoristrada usa molto il freno posteriore e l'anteriore lo pela e basta ma lo si usa ,
dato che il GS o ADV sono pesanti gia' di loro poi metteteci le borse e magari il passeggero quando si usa il freno anteriore i pesi si caricano andando a gravare davanti dove c'è ABS facendolo intervenire allungando la frenata o disinserendola propio, io dalla mia esperienza di oltre 35 anni di fuori strada l' ABS in of-road lo disinserirei "SEMPRE" per non ottenere l'effetto contrario a quello per cui è stato concepito "anti panico - braking - sistem "
Ora domando : perchè gli ingegneri alla BMW hanno messo il pulsante per disinserire ABS ?

valter 58 03-11-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6223515)
Ah dimenticavo: ma è così difficile fare un giretto sullo sterrato, fare qualche test di frenata con e senza ABS e poi decidere con la propria testa?

Quoto, quoto ,quoto.

non servono consigli , basta ascoltare le propie sensazioni.

Don57 03-11-2011 21:37

Huskvarna lancia ABS per enduro

http://www.moto.it/news/sulla-husqva...er-enduro.html

tony69 03-11-2011 21:52

Quote:

Originariamente inviata da mdon (Messaggio 6224310)
.....debutta-abs-per-enduro.html

Impossibile trovare http.

Il Maiale 03-11-2011 21:57

cosé l abs? io l ho nelle mutande é uguale?

Don57 03-11-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da tony69 (Messaggio 6224348)
Impossibile trovare http.

scusate, avrei dovuto provare, ho corretto anche su, comunque è:

ABS su enduro

Il Maiale 03-11-2011 22:08

letto, son curioso di provarla, e nn penso sia una cagata....anche se influisce a far disimparare l uso del freno ant. però la provata per in moto un noto fermone di questo forum ahahaha quindi, bisognerà vedere

SteMN 03-11-2011 22:16

io ho imparato a disinserire le strade bianche

celio 03-11-2011 22:23

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 6223264)
Tieni anche conto che quando fai dell'Off serio, come lo faccio io (mi sono testimoni IlMaiale e Chuckbird), spesso si curva in derapata, inchiodando il posteriore.

Allora prossima uscita assieme io e te, di sfida cantinara, nessuna regola vale tutto, vince l`ultimo che resta in sella:lol:

celio 03-11-2011 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Edmeo (Messaggio 6222571)
Con la mukka GS 1200 munita di ABS, incontrate una strada bianca , che cosa fate? Staccate l'ABS o lo lasciate attaccato?:rolleyes:

Io cambio tragitto, non mi piace la moto sporca.

abii.ne.viderem 03-11-2011 22:28

Caro Celio, tempo fa circolava su Youtube un breve filmato nel quale un povero e arrancante abii veniva seppellito di terra e sassi sparati, durante un sorpasso (più esattamente: un'asfaltata), dalle moto di Stefano (IlMaiale) e un altro che si erano ingarellati mentre io tentato pateticamente di compiere un giro del mini circuito allestito per chi muoveva i primi tasselli sulla terra anziché sulle strade normali... :confused:
Ciò detto, vada per la sfida. Durerà una quindicina di secondi. Però poi si mangia e si beve.

FranzG 03-11-2011 23:47

Solo un piccolo appunto: non so se il combinato del GS funziona per calcolo delle differenze tra le velocità angolari delle due ruote, ma in genere l'ABS lavora sulla derivata (decelerazione) della velocità angolare della singola ruota (come in quello non combinato). Giusto per rompere un po'.

Comunque, onnipresente Wikipedia.

F.

celio 03-11-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 6224446)
.... Però poi si mangia e si beve.

quello a prescindere. però magari anche prima non solo poi:lol:

Edmeo 04-11-2011 09:11

Ok ragazzi, grazie per tutti i consigli.Ricapitolando: monterò gomme tassellate, del resto il Coast to Coast Africana prevede circa 2000/2500 km di piste (strade bianche)e 3000/3500 di asfalto che non sarà sempre perfetto;in quel periodo dell'anno (30 luglio 22 ago.) non dovremmo trovare pioggia,ma clima secco e soprattutto in Namibia molto freddo alla mattina; mi dovrò esercitare coi tassellati perchè non li ho mai montati e mi preoccupano più su asfalto che sullo sterrato dove terrò andature prudenti. Tra l'altro la moto dovrà partire col container alla fine di giugno e per un mese niente mukka sotto al sedere! Proverò a trovare una moto in prestito o la compero e la rivendo? Sono un viaggiatore abituato a tutto, ma l'idea di fare questo tipo di viaggio, soprattutto con mia moglie mi affascina parecchio.

Animal 04-11-2011 09:33

Quote:

Sul mio mitsubishi non appena finisco su un terreno dove c'è poca adenza (parliamo di auto, ovviamente), si accende la spia e si disinserisce.
...Cakkien!...c'è da sperare che anche questo sensore, funzioni sempre...altrimenti son dolori!.... Giusto però il sistema che ti obbliga ad arrestare il mezzo e rifare la procedura d'accensione. Anch'io con l'interruttore manuale, lo devo inserire/disinserire prima dell'accensione, altrimenti la centralina di gestione non legge la differenza...

Il Maiale 04-11-2011 09:56

Edmeo seriamente, se io dovessi fare un viaggio del genere, al limite mi preoccuperei di più di fare esperienza in off, che di sapere se devo o meno togliere l' abs!
Prendi su il gs, e vai tra Ranchio e Diolaguardia...è pieno di sterrati, prendi esperienza, conta più quella di un abs del minchia :)

valter 58 04-11-2011 09:58

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 6224641)
Solo un piccolo appunto: non so se il combinato del GS funziona per calcolo delle differenze tra le velocità angolari delle due ruote, ma in genere l'ABS lavora sulla derivata (decelerazione) della velocità angolare della singola ruota (come in quello non combinato). Giusto per rompere un po'.

Comunque, onnipresente Wikipedia.

F.

io valuterei la palingenetica o bliterazione dell'antropoformismo universale che si immedesima e si infutura nell'archetipo prototipo dell'io coscente, non è da sottovalutare.
dagli gass !!!!!!!!!!!!!

tommygun 04-11-2011 10:02

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 6224641)
l'ABS lavora sulla derivata (decelerazione) della velocità angolare della singola ruota

E' anche il caso del GS, nessun confronto tra le due ruote. ;)

chuckbird 04-11-2011 10:05

Infatti il controllo tra le due ruote viene attuato dall'ASC

FranzG 04-11-2011 10:14

Mi pareva, infatti. Comunque nel prototipo (e non nell'archetipo) dell'io cosciente nulla passa all'oblio. Kant è stato superato, Fichte è stato superato, e anch'io dopo la recente scivolata non è che me la senta di andare molto forte.

F.

P.S. ... no, vabbè. Lasciamo stare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.