Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   E ci credo che andava così male! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331651)

nicola66 11-09-2011 17:28

zk è dai primi di giugno che le stai organizzando le cosette.

Ma devi passare il Po per arrivare qui?

raoul72 11-09-2011 17:56

Ciao a tutti, se ho letto bene, i prodotti elencati non eliminano l'acqua dalla benzina, ma eliminano l'acqua di condensa dal serbatoio (più probabilmente la riducono).

Vista la modalità di utilizzo del prodotto (ogni 15.000km) è ipotizzabile che tale sostanza vada a costituire una membrana che evita o riduce la condensa in tutto l'impianto di alimentazione. Infatti vengono anche utilizzati come protettivi contro la corrosione da etanolo e formazioni acide (sicuramente causate dai gas combinati con l'acqua, appunto).

Confermate?

Inoltre mi chiedo quanto questi prodotti siano effettivamente efficaci per la RT, visto che il serbatoio è completamente in composito e non in metallo.

Lamps!

nicola66 11-09-2011 20:13

completamente in compo che?

mauromartino 11-09-2011 20:59

Quote:

Originariamente inviata da mauromartino (Messaggio 6078795)
scusa phantomas,quanti km ha il mezzo in oggetto ?

era per capire una cosa che tu poi hai detto,il fermo prolungato del mezzo,a te mica è mai capitato di metterci per sbaglio dentro gasolio ? :rolleyes:

phantomas 11-09-2011 23:12

No, mai. La assaggio prima.:lol:

phantomas 11-09-2011 23:15

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 6080624)
zk è dai primi di giugno che le stai organizzando le cosette.

Ma devi passare il Po per arrivare qui?

Hai ragione, Nicola. E' che sono un artigiano un pò preso col lavoro, ultimamente (e fortunatamente). Mi scuso per il ritardo. :!:
Ci si rifà alla risottata del 13 di ottobre di sicuro, ma non escludo un giretto prima.

nicola66 11-09-2011 23:18

no ma tranquillo.
Però non avevi fatto riferimenti a extra-lavoro.
C'entravo + le paturnie di qualcuna.
Però posso sbagliarmi. E' passato tanto tempo.

phantomas 11-09-2011 23:30

Aaaaaaaah, la frittola!!!!!! L'amica di mia moglie e il Ciringuito ed il Papas!!!!!
Si, si......per adesso ho temporeggiato, ma la promessa l'avevo fatta....e mi sa che prima della fine dell'estate mi tocca......

nicola66 11-09-2011 23:32

si, guarda che fra una settimana chiudono la stagione.

phantomas 11-09-2011 23:35

ZK! Sono stato proprio bravo, allora.........o no?

pigreco 12-09-2011 10:51

@ nicola66
@Enzino62

Io non ho alcun dubbio che esistano prodotti che puliscono gli iniettori (anzi li uso abitualmente anche sulle mie automobili), ma sono stupito che qualcosa, che non sia il calore, possa far evaporare l'acqua.

Infatti sul link di nicola66 leggo:
Protegge l’impianto dall’acqua di condensa ed evita formazioni acide e non fa evaporare l'acqua.

Non credo nemmeno che l'additivo possa provocare la dissociazione elettrolitica dell'acqua in ossigeno e idrogeno (servirebbe un opportuno circuito elettrico, parecchia energia e sostanze catalizzatrici), quindi, a mio parere, l'unica cosa che l'additivo può fare è appunto proteggere dai danni che l'acqua potrebbe provocare (infatti dice bene la spiegazione "protegge l'impianto dall'acqua di condensa" e non "elimina l'aqua di condensa").

Quindi ribadisco ancora che se tale additivo miracoloso esiste, vorrei proprio sapere come funziona.....

phantomas 12-09-2011 11:01

Abbraccio pure io la teoria di Paolo. Ora, però, devo precisare che non si trattava di acqua, ma di morchie ed impurità di varia natura. In questo momento l'additivo di nicola66mi sembra il più indicato per fare la pulizia delle valvole e delle testate e per vedere se i residui dovuti alla pessima carburazione si possono eliminare. Sennò devo rettificarle o sostituirle se non chiudono bene.

zerbio61 12-09-2011 14:45

ma che quantitativo ha trovato il meccanico ? potrebbero essere la somma di vari rifornimenti

nicola66 12-09-2011 14:46

circa 280kg.
tutta la moto è una morchia.

Fulch 12-09-2011 16:31

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 6082784)
circa 280kg.

360kg col pilota:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol :

Scherzi a parte...
1) Non ho mai sentito di incrostazioni tali da impedire la chiusura delle valvole. L'anello esterno del fungo sbatte di continuo contro la sede valvola,e non dà tempo alle incrostazioni di formarsi. Se invece valvola o sede si son rovinate per errata regolazione....la causa non è nelle morchie.
2)L'additivo più che fare evaporare l'acqua dovrebbe far sì che resti in sospensione nella benzina senza separarsi. In tal modo verrebbe fatta passare dalla camera di scoppio ed eliminata dallo scarico senza influenzare troppo la combustione... se le quantità son piccole...

phantomas 12-09-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 6082784)
circa 280kg.

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.:tongue3:

trottalemme 12-09-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 6078353)
... già, direi da tenerselo stretto, il mecca.... se vuoi una dritta per l'additivo io "lavo" il boxerone periodicamente con il Justice Brothers... per me è uno dei migliori.
http://justicebrothers.com/index.htm

Quale/i usi del listino? Visto che sono ammarikani, dovrebbero funzionare bene. :D

robertag 12-09-2011 16:51

era scritto nel post sucessivo al link...
comunque clikka questo e scorri fino a "OCTANE BOOSTER";)

http://justicebrothers.com/pages/pro...w_products.htm

...dimenticavo; con una piccola ricerca trovi anche la scheda tecnica in pdf ed in italiano....

trottalemme 12-09-2011 16:53

Il prodotto non era specificato. Comunque denchiu!

PS Era il messaggio sotto. Sorry....

Enzino62 12-09-2011 18:18

Quote:

Originariamente inviata da paolobonato (Messaggio 6081932)
@ nicola66
@Enzino62

Io non ho alcun dubbio che esistano prodotti che puliscono gli iniettori (anzi li uso abitualmente anche sulle mie automobili), ma sono stupito che qualcosa, che non sia il calore, possa far evaporare l'acqua.

Infatti sul link di nicola66 leggo:
Protegge l’impianto dall’acqua di condensa ed evita formazioni acide e non fa evaporare l'acqua.

Non credo nemmeno che l'additivo possa provocare la dissociazione elettrolitica dell'acqua in ossigeno e idrogeno (servirebbe un opportuno circuito elettrico, parecchia energia e sostanze catalizzatrici), quindi, a mio parere, l'unica cosa che l'additivo può fare è appunto proteggere dai danni che l'acqua potrebbe provocare (infatti dice bene la spiegazione "protegge l'impianto dall'acqua di condensa" e non "elimina l'aqua di condensa").

Quindi ribadisco ancora che se tale additivo miracoloso esiste, vorrei proprio sapere come funziona.....

Paolo,
questi prodotti lavorano con rezioni chimiche,adesso dirteli non lo so'nemmeno io,ma io ti posso assicurare che in una Alfa 75 2400 a gasolio tanti anni fa''lo usai perche'il motore faceva singhiozzi ed era specifico per far evaporare l'acqua dal serbatoio,cambiato filtro gasolio,messo il prodotto il tutto ritorno'al meglio,garantisco che funzionano come del resto tutti gli altri additivi per pulizia e cazzate varie.
Certo qui si parla di condense,che del resto ci sono sempre specialmente nel gasolio da trazione,quantitativi minimi e non di litri di acqua...

Enzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.