Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   consumi > benzina 100 ottani (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331227)

lukinen 19-09-2011 14:48

Ho riscontrato diverse risposte alla 100 ottani dalle diverse moto:
Il kawa ne ha praticamente bisogno, il ticchettio delle valvole diminuisce sensibilmente, e mi tiene anche più pulite le vaschette dei carburatori a depressione (noto punto dolente quando usi la moto due volte l'anno).
Il /7 gira meglio, tira un po' di più e forse scalda un po' meno, ma digerisce benissimo anche la 95, in ogni caso ogni due pieni uso sempre l'additivo x il piombo.
La rebel 125 di mia moglie ..... sente la differenza in prestazioni in maniera nettissima; per i consumi, bhe sempre sopra i 30 km/l :D:D.
In fine il bandit sicuramente preferisce i 100, gira un po' più rotondo ai bassissimi giri ed ha una risposta all'apertura al gas più decisa; per i consumi, onestamente non saprei proprio :-o

waldo68 04-06-2012 22:03

Moto aggressiva alla partenza

Salve ho da poco tagliandato la mia r1150r con relativo allineamento corpo farf. e iniettori la moto prima seghettava ora devo dire che il fastidio e' ridottissimo quasi nullo direi pero' ora la moto appena accelero parte secco o meglio non ha quella progressione dolce che vorrei e se do' una accelerata a folle a rilascio dell acceleratore con ritorno dei giri al minimo da un bello scoppietto cosa fare ?
Ciao a tutti.

Barambani 04-06-2012 22:15

sulla 1200s, che è progettata per la 98 ottani ma può andare anche a 95 con, a detta del manuale diminuzione di potenza e coppia (entra in funzione il sensore anti battito in testa e il motore non sfrutta tutta la compressione, che è maggiore rispetto agli altri 1200 (almeno così ho capito io)), la differenza fra le due la sento, non tanto in prestazioni o consumo quanto in fluidità, ho la netta sensazione che il motore giri meglio. poi forse si consuma anche un pò meno ma non saprei quantificare precisamente il risparmio. comunque io quando trovo la super metto quella, se no la normale, purtroppo nella mia zona non sono frequentissimi i distributori con entrambe.

tommasoadv 04-06-2012 22:40

Quote:

Originariamente inviata da lele_86 (Messaggio 6096203)
secondo me consuma meno perchè,con quello che costano le 100ottani,uno ha paura a mandare la manetta del gas fino in fondo! :D

vero !!!!!!!

Roberbero 04-06-2012 23:31

Da quello che sapevo io, queste benzine speciali, gli ottani centrano poco, evaporano più rapidamente delle tradizionali, con un lieve miglioramento del rendimento.
Se poi c'è il sensore di battito di testa, allora gli ottani in più servono, almeno ai bassi regimi.

gianluGS 04-06-2012 23:46

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 6068136)
ora vendono la 107 ottani che va meglio. La moto è più fluida.

esatto! E ora danno anche il manuale d'uso con la moto quando la compri. C'è su scritto di usare solo benzina con almeno 98 ottani, altrimenti la centralina andrà di default su una mappatura meno spinta con un decremento di prestazioni. Ma solo se leggi il manuale. Se non lo leggi puoi anche metterci kerosene

Enzofi 04-06-2012 23:54

per avere dei risultati validi bisognerebbe percorrere più volte la stessa strada, stessa temperatura, medesima pressione atomosferica, identico gonfiaggio gomme, stessa usura del veicolo, pilota sempre allo stesso peso. Credo ci siano ancora una dozzina di parametri da considerare.

mai trovato differenze rilevabili con uno strumento diverso dal sensazionometro, anche se in teoria i consumi dovrebbero essere minori con più ottani, per migliore rendimento termico.

Alk 05-06-2012 00:29

Il benzinaio sotto casa da un anno a questa parte "Metti la 100 ottani che il motore va meglio! Metti la 100 ottani che il motore va meglio! Metti la 100 ottani che il motore va meglio..." Io "No no va bene la 95 grazie... :thebirdm:" (con quello che costa...)

Ora vado per mettere la 100 ottani "Scusi ma la 100 ottani?" "Non ce l'ho più... quella era uno spacca motore, molto meglio la 95..."
(Non vendeva :lol:)

lukinen 05-06-2012 08:40

Quote:

Originariamente inviata da waldo68 (Messaggio 6744575)
un bello scoppietto cosa fare ?

Non ci capisco gran che' di carburazione, ma sembrerebbe un po' magra la ragazza. Ma che centra con la 100 ottani il tuo quesito?

Io comunque sul banditone, dopo due anni di uso quasi esclusivo di v-power son tornato alla normale, causa azzeramento precoce delle candele, e relativa tirata d'orecchie del mecca :-o
Mi spiace perchè un po' la differenza si sente, ma il portafogli ringrazia :laughing:

Tricheco 05-06-2012 09:09

mah...........

topcat 08-10-2012 23:15

ne consumo talmente tanta che la mukka deve bersi quella che passa il convento.... cioè la 95.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.