Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   R1200R - Autonomia e indicatore kilometrico autonomia residua. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331052)

adriano bmwnuto 24-10-2012 19:10

Ecco, volevo fare la "furbata" e invece...
Allora autonomia residua km 20, metto la moto sul centrale e provo a tirar fuori quell'ipotetico litro che ci dovrebbe essere.
Provato con cannuccia su vari punti del serba ma di benza niente !!! In compenso mi son aspirato una paio di litri di aria benzinata che ora sto di un contento !!!!
Comunque ad agitar la moto si sentiva uno sciacquio che ho valutato a naso essere determinato da circa 1 lt di benzina. Quindi diciamo che per quanto riguarda gli ultimi 70 km ( in pratica la riserva da quando si accende la spia) il computer e' affidabile.
Lampsssssssssssssss

andrea68 24-10-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviata da sailmore (Messaggio 6125346)
Non è un indicatore, semmai è un INDICATIVO.

UN GRANDE
:lol::lol::lol:

Ma far andare la moto a secco non è dannoso per via di sporcizia residui etc??? :mad:

febernar 26-10-2012 21:15

Vorrei solo aggiungere la mia personale esperienza con la R1200R, luglio 2012.
L'indicatore carburante era già fuori uso al momento del ritiro in concessionaria.
Sostituito il sensore nel serbatoio al primo tagliando.
2 settimane dopo ancora fuori uso.
Prenoto dal concessionario per nuova sostituzione, ma 2 giorni prima dell'appuntamento ricompaiono le tacche sull'indicatore.
Sono a dir poco strabiliato.
Funzionerà ? Precisione ? Mah ...

Simone 3 26-10-2012 22:59

Per me sono abbastanza attendibili i valori che dà il computer di bordo. E' chiaro che ci si deve accontentare di questi dati approssimativi, considerando che prima del 2006 questo sistema non c'era...non credo che le altre anche di marche concorrenti abbiano sistemi più precisi...il serbatoio non è un cilindro graduato, ha forme irregolari e la moto in marcia non potrà mai effettuare una misurazione precisa...

Pedavena 27-10-2012 14:18

Una settimana fa la mia mukka (R1200R del 2012) segnava come autonomia residua 73 km, e la spia si era appena accesa. Siccome normalmente fa 4,7 Lt per 100 km, ho pensato ci fossero ancora 2 Lt almeno. Ho fatto il pieno e ho messo 17,8 lt. Se il serbatoio ne tiene 18 allora ancora un po' e restavo a secco. D'ora in poi appena l'autonomia residua è a 100 km, faccio benza. Devo dire che il GS che avevo prima era più preciso, o anche l'Honda CBF 1000. Comunque detto questo, la mia RR mi piace troppo e con un po' di buon senso ed esperienza non mi lascerà mai a piedi. Lamps a tutti.

Mixmax37 27-10-2012 16:13

Ricordo che la riserva è circa ltr 3.01.......
Da qui fate i vostri calcoli

doc raf 27-10-2012 16:54

Mah...anche il mio comp. dà i numeri (a caso..:lol:) tra i 300 e i 200 km. di autonomia, ma prima e dopo è preciso. Cmq basta azzerare il contakm. parziale ad ogni pieno e sai quanti km hai fatto. Partendo dal presupposto che che da pieno a pieno (a tappo) faccio sempre intorno ai 400 km...nel dubbio...il gioco è fatto.;)

giofort 27-10-2012 22:38

La perfezione era il rubinetto.... Il motore mancava e giravi in riserva ,non sbagliava mai, non si rompeva la pompa e il serba teneva un litro in più
Poi è arrivata l iniezione il catalizzatore e il computer di bordo l'abs cdt l'esa il controllo della pressione e il limitatore di giri
Se vado ancora inmoto e passione vera !!

Mixmax37 29-10-2012 00:51

Devo dire di essere abbastanza soddisfatto con un pieno ho fatto un giro di 234 km tra pallostrade e mille curve, poi una settimana di città e, a 350 km è scattata la riserva.
Non mi sembra malaccio!

cinetica 29-10-2012 11:01

io di indicatori precisi non ne ho mai visti ne sulle moto ne sulle auto,
l'indicatore poco preciso è l'ultimo dei miei problemi, per non restare senza benza oltre all'indicatore serve anche un minimo di cervello ;-)

jjmirko 30-10-2012 23:43

Comunque sull'ultima serie è un problema riconosciuto da bmw. In officina quest'estate mi avevano detto di passare perchè bmw aveva finalmente rilasciato una nuova versione del sensore e me lo avrebbero cambiato. Non ci sono ancora andato perchè per un problema non bloccante non volevo rimanere senza moto neanche per un giorno... Lo farò sostituire al tagliando, tanto manca poco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.