Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   ABS Indispensabile? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330858)

Wotan 04-09-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Carlo (Messaggio 6061755)
Ma avevi una R1200R O altro?

No, anche se l'ho guidata a lungo.
Ho avuto una R1150RT, due K1200GT (a sogliola), una K1200LT, una R1150GS e l'attuale K1200S.

House-Gregory 04-09-2011 18:42

Illustre Claudio.....i miei ossequi....

Alk 04-09-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Bizius (Messaggio 6060499)
1 - Sulla R1200R l'ABS non è disinseribile (a differenza del GS). E' disinseribile invece l'ASC.

Confermo, chi dice che è disinseribile sulla R si sbaglia, io ce l'ho e non si può fare, garantito.
Quote:

Originariamente inviata da Bizius (Messaggio 6060499)
2- L'ABS della R1200R non è per nulla invasivo. Non te ne accorgi nemmeno. Certo non vorrei essere nei panni di chi è obbligato a fare un panic-stop senza. (caduto una volta per chiusura sterzo su brecciolino in frenata a 20 km/h con R850R e esperienza personale di frenata improvvisa con R1200R senza ABS-giocato il jolly e caduta evitata per miracolo - venduta e ricomprata R1200R identica con ABS)

Confermo, per ciò che riguarda la ruota anteriore, mai inchiodata, non credo in verità di averlo mai fatto scattare, ho solo 3000 km all'attivo, ma di staccate ne ho tirata qualcuna. Per la ruota posteriore invece mi si è attivato più volte, e lo trovo fastidioso, perché mi sembra entri in funzione un pò troppo facilmente.

Ti do anche io la mia impressione, spero ti possa essere utile.
Non guidavo moto dal 2005, avevo un NSR poi una Scarver. Provo la R e la prendo full optional a Luglio. Sono alto 1,65. Tocco con le punte. Confermo le difficoltà nelle manovre da fermo ma è fattibile con un minimo di attenzione. Ottimo consiglio di avere il cavalletto aperto per farle. In movimento non ti accorgi di nulla, al massimo quando ti fermi in modo un pò "brusco" senti la moto che carica un pò in avanti e mettere i piedi a terra rilasciando il freno ti lascia un attimo in bilico, ma è accettabile.
Io mi trovo bene, e mi sono trovato tale anche con un amico portato dietro, 85 Kg lui, 65 Kg io.

Se ti piace prendila, ti ci abitui dopo poco, consiglio l'ABS. Confermo che il telelever fa sembrare l'avantreno sempre uguale, in realtà non lo è, ma questo può far percepire la moto (e quindi la frenata) diversamente dal reale, quindi l'ABS è consigliato. Questo non significa che senza non si possa guidare. Infatti se si potesse disattivare, per esempio nei misti in salita in montagna, lo disattiverei, per avere una guida un pò più sportiva e "sentita". Averlo però è meglio, anche se non sei un neofita.

l'uomo molto nero 04-09-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviata da Alk (Messaggio 6062037)
se si potesse disattivare, per esempio nei misti in salita in montagna, lo disattiverei, per avere una guida un pò più sportiva e "sentita"

scusa la domanda
ma quando sei su un percorso misto in salita guidi così al limite che ad ogni staccata ti entra in funzione l'ABS?

Wotan 04-09-2011 19:05

Mi sono posto la stessa domanda.

House-Gregory 04-09-2011 19:07

Spesso leggo che il telelever sia poco "intuibile"...
...che non trasmetta una giusta confidenza, forse questo è vero per chi guida questo sistema la prima volta (abituato all'avantreno classico).
Io...lo sento eccome...ormai sento anche i grani dell'asfalto!!

Wotan 04-09-2011 19:08

Quote:

Per la ruota posteriore invece mi si è attivato più volte, e lo trovo fastidioso, perché mi sembra entri in funzione un pò troppo facilmente.

Verissimo, ma facilmente evitabile usando solo il comando anteriore (che aziona anche il freno posteriore).
Per una spiegazione del perché avviene questo, leggi qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...08#post6059308.

Maurizio Carlo 04-09-2011 19:16

Sono veramente sorpreso (favorevolmente) della competenza e disponibilità con cui avete sviscerato il problema e per questo vi ringrazio tutti. Dato che alla fine degli anni 80 ho avuto una K100RT che gestivo con qualche difficoltà ma tutto sommato abbastanza bene, qualcuno sa dirmi quanto pesava e quanto era alta?
Maurizio Carlo.

Ducati 1961 04-09-2011 20:22

L'ASC ha più senso su un boxer come quello della RR che non sulla K GT che non ce l'ha ma non ne sento la mancanza in quanto la KGT ha una erogazione talmente dolce che non ne sento il bisogno ...

Cactus 04-09-2011 20:42

Quote:

...Confermo che il telelever fa sembrare l'avantreno sempre uguale....

Io non sono d'accordo su questa affermazione, credo dipenda molto dalla sensibilità del pilota: io percepisco differenze di comportamento per l'aumento del peso anche dopo fatto il pieno.

House-Gregory 04-09-2011 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Cactus (Messaggio 6062370)
Io non sono d'accordo su questa affermazione, credo dipenda molto dalla sensibilità del pilota: io percepisco differenze di comportamento per l'aumento del peso anche dopo fatto il pieno.

Anche se non da regolamento...sono costretto a quotarti!! ;)

Maurizio Carlo 05-09-2011 20:11

Pongo una domanda forse stupida, ma voi mi perdonerete:-o E' possibile m ontare l'ABS su una R1200R che nasce senza? E se possibile quanto costa?

mariold 05-09-2011 20:18

Non so se sia possibile,immagino che lo sia visto che a questo mondo tutto è possibile,anche se,probabilmente,a prezzo molto alto.

Wotan 05-09-2011 20:18

Non conosco nessuno che lo abbia fatto. L'operazione dovrebbe essere teoricamente fattibile, ma il costo sarebbe sicuramente stratosferico, visto che sarebbe necessario acquistare il modulatore ABS (circa 1600 Euro) e diverse altre parti (così a occhio, direi tutta la circuiteria idraulica e le ruote foniche - che immagino richiedano la sostituzione dei dischi freni), oltre che smontare mezza moto.

Cactus 05-09-2011 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Carlo (Messaggio 6065466)
Pongo una domanda forse stupida, ma voi mi perdonerete:-o E' possibile m ontare l'ABS su una R1200R che nasce senza? E se possibile quanto costa?

Questo dubbio amletico non mi diede pace per mesi quando avevo la R850R, ma poi presi coscienza che non valeva la pena di tentare. In conce mi dissero pure che non era fattibile, ma su questo mi rimasero dubbi.
In ogni caso quoto Wotan e ti consiglio anche io di trovarne una che ne sia equipaggiata, non avrai difficoltà a trovarla specie se hai la pazienza di aspettare a fine estate quando molti versano l'usato spesso quasi nuovo di pacca!;)

Bizius 05-09-2011 21:08

Soprattutto dovrai farla omologare...

Alk 05-09-2011 22:53

Quote:

Originariamente inviata da l'uomo nero (Messaggio 6062068)
scusa la domanda
ma quando sei su un percorso misto in salita guidi così al limite che ad ogni staccata ti entra in funzione l'ABS?

Scusate, un addio al celibato mi ha tolto le forze per rispondervi prima.

Si mi è capitato qualche volta (raramente eh) che frenando con entrambi i freni in staccata, prima della curva, al posteriore mi entri l'ABS, non all'anteriore ovviamente, non sono così matto. :)
Purtroppo è più forte di me, abituato a non avere l'ABS pinzo anche il posteriore, pur sapendo che si aziona con l'anteriore, però non puoi modularli in modo differenziato e questa cosa mi da fastidio in certi momenti.
Parlo della salita perché sfruttando il freno motore, mi sento sicuro di governarla a dovere, rispetto al rettilineo o discesa. Solo per questo ho citato la salita, per questioni di prudenza. Diversamente lo terrei sempre in funzione l'ABS.

@Cactus non so... io forse non ho ancora sviluppato il sesto senso che avete voi, addirittura con il serbatoio pieno beh... io non percepisco differenze, a dire il vero non ho nemmeno mai fatto caso... Come scrivevo prima, in caso di frenata sento che si carica l'avantreno, tant'è che essendo un pò corto, quando rilascio il freno un pochino mi sbilancia l'altalena della moto :) però sento meno caricamento rispetto ad una moto normale, come se si caricasse solo nelle frenate più accentuate. Forse è anche dovuto alla moto nuova che deve ammorbidire un pò l'ammortizzatore anteriore.

Wotan 06-09-2011 00:14

Quote:

Originariamente inviata da Bizius (Messaggio 6065671)
Soprattutto dovrai farla omologare...

Su questo non ci giurerei, non mi pare (ma vado a memoria) che l'ABS sia indicato nel libretto, e comunque la moto è omologata sia in versione ABS che senza.

House-Gregory 06-09-2011 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Alk (Messaggio 6066068)

...però sento meno caricamento rispetto ad una moto normale, come se si caricasse solo nelle frenate più accentuate. Forse è anche dovuto alla moto nuova che deve ammorbidire un pò l'ammortizzatore anteriore.

Dubito che si ammorbidirà!!
Il telelever nasce appositamente per ridurre gli affondamenti dell'avantreno in frenata.
Ma stai tranquillo, con il tempo oltre ad apprezzarlo...ci prenderai la giusta confidenza!! ;)

Cactus 06-09-2011 01:00

Quote:

Originariamente inviata da Alk (Messaggio 6066068)
...
in caso di frenata sento che si carica l'avantreno, tant'è che essendo un pò corto, quando rilascio il freno un pochino mi sbilancia l'altalena della moto ....

Uhm...Se non hai l'ESA per ridurre l'effetto altalena io interverrei aumentando con gradualità il freno in estensione (se il fondo stradale è buono). Io con l'ESA in mode "Sport" questo effetto lo sento un pò quando stacco molto sotto curva. E' però questa una pratica, secondo me, da evitare quanto più possibile per 2 ragioni:
1)-la guida diventa "sporca" e (credo anche meno redditizia) oltre che meno sicura; 2)- visti i limiti di spazio ristretti, si è indotti alle scalate più veloci, con maggior probabilità di piccoli bloccaggi della ruota posteriore in ingresso curva.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.