Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Velocità ed etica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330383)

bmwfranco 30-08-2011 21:32

Se giriamo in un paese civile rispettare i limiti è giusto e saggio. In Italia, ahinoi, i limiti di velocità sono disposti assolutamente senza ragione. Per riuscire a rispettarli bisogna guidare come dei senza cervello. Limiti a 15 Km/h dimenticati e senza fine, limiti che iniziano e non finiscono mai, limiti che cambiano più volte nel giro di poche centinaia di metri, etc. etc.
Insomma siamo alle solite! Appelliamoci al buon senso e a tanta prudenza e poi ... che Dio ce la mandi buona.

abii.ne.viderem 30-08-2011 21:40

Io voto per il Topo Ligio Tour.

phantomas 30-08-2011 22:30

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 6048988)
Io voto per il Topo Ligio Tour.

ROT.F.L.......
(Rotolo Fino Laggiù)

Wotan 30-08-2011 23:44

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 6048216)
ti sei mai trovato in situazioni di pericolo per il rispetto dei limiti?

Sì, ovviamente.
Se VERAMENTE rischio la pelle, mi adeguo o comunque mi avvicino alla velocità del traffico.
Ma nella grande maggioranza dei casi non rischio nulla, ma dò fastidio agli altri, creando una coda alle mie spalle, e allora distinguo essenzialmente due casi:
  • se il limite è assurdamente basso rispetto al tipo di strada (che so, 40 su una statale rettilinea), accelero, ma sempre entro il limite massimo di legge per quel tipo di strada;
  • se il limite è quello giusto (e giusto può essere anche il limite dei 90 km/h su una strada extraurbana secondaria a due carreggiate) e tutti vanno come pazzi, resto inchiodato sul limite, e gli altri si adeguassero.

Wotan 30-08-2011 23:47

Quote:

Originariamente inviata da varamukk (Messaggio 6048614)
a meno che tu non abbia iniziato dopo il test della Crossrunner questa frase mi pare una cagata colossale...:lol:

Certo che ho iniziato dopo.
Comunque, quella prova era fatta per scrivere una recensione: immaginati la qualità di un test effettuato fino a 90 km/h...

orsowow 31-08-2011 00:30

Se le norme che regolano la materia permettono l'omologazione e, dunque, l'immatrcolazione, di motocicli che fanno i 250 km/h, significa che detta velocità è legale.
In verità, altre norme vietano il raggiungimento di tale velocità.
Quid agendum ?
Senza timore di essere smentito o malgiudicato io, a seconda del momento, scelgo quale norma seguire considerato, comunque, che sono ambedue perfettamete applicabili.
In soldoni: quando non ho fretta, piove oppure ho la macchinetta delle FFOO alle calcagna, seguo il primo gruppo di norme; quando fa bel tempo, ho fretta e mi sono ricordato di infangare la targa, seguo il secondo gruppo.

Più coerente di così ...

paolo chiaraluna 31-08-2011 00:54

Quote:

Originariamente inviata da orsowow (Messaggio 6049344)
Se le norme che regolano la materia permettono l'omologazione e, dunque, l'immatrcolazione, di motocicli che fanno i 250 km/h, significa che detta velocità è legale.
(....)

Più coerente di così ...

la mia amoralità ha avuto un sussulto di compiacimento....

FranzG 31-08-2011 02:27

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 6049358)
[...] un sussulto di compiacimento....

Leggi anche le clausole in calce. Non so quali siano, ma ci sono di sicuro.

La scelta di Wotan è stilosa e sciccosissima. Mica seghe. Per questo mi asterrei.

F.

camelsurfer 31-08-2011 10:08

Secondo me gli automobilisti che superano Wotan sui rettilinei a 50 km/h si girano per vedere se ha un cappello sotto il casco.

Solitary Sail 31-08-2011 10:16

Quote:

Originariamente inviata da camelsurfer (Messaggio 6049730)
Secondo me gli automobilisti che superano Wotan sui rettilinei a 50 km/h si girano per vedere se ha un cappello sotto il casco.

Capacissimo.

Commodoro 31-08-2011 10:24

Wotan sono perplesso. :lol:

il franz 31-08-2011 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6048140)
Il punto è che se partecipo ad un giro di gruppo, nessuno li segue, almeno per la maggior parte del tempo.
Che faccio?

Una volta il motociclismo era sinonimo di libertà di condotta e pensiero.
Ovvio c'erano meno imposizioni.
Ora tra casco, protezioni, antisgommamenti, gps, sembra che siamo obbligati ad fare e avere sempre qualche obbligo in più, ma non è così.
La risposta è "fai quello che preferisci" nessuno avrà da dire nulla, godiamoci il nostro giocattolo come preferiamo (nel rispetto degli altri, ovvio).

IlMaglio 31-08-2011 10:25

Wotan in fase di ...

.. esaltazione mistica.:lol:
Peccatori!
Disse il Profeta: Io detto la REGOLA e voi la dovete rispettare!
Così anche consumate meno benzina col corretto metodo e impoverite le predatrici Sette Sorelle pluto-massonic-angolsaxoni.

Mansuel 31-08-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6048638)
come mai in austria, francia, svizzera, germania i limiti riesco a rispettarli senza stressarmi?

Perché son fatti da amministrazioni che se fanno c@g@te vengono mandate a casa con un calcio nel sedere.

Qui no, evidentemente sono altre le cose che si chiede all'amministrazione...

pacpeter 31-08-2011 10:29

me se segui i limiti, ti si sporcano le candele e il motore va male. poi ti lamenti dell'on-off........

dagli una bella stirata, cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!

IlMaglio 31-08-2011 10:30

Beh, anche gli ex sudditi di Maria Teresa sono stati abituati a rispettare le regole ...

Wotan 31-08-2011 10:45

E' un esperimento interessante, sotto diversi punti di vista.

Fare la stessa cosa in Svizzera o in Francia è del tutto normale, qui invece ti senti un alieno, ti suonano, hanno dubbi sulla tua sanità mentale e/o sulle tue capacità di guida (ma si ricredono regolarmente alla prima curva seria), ti chiedono se la tua condotta (evidentemente scriteriata) crea problemi agli altri.
Eppure non sto facendo altro che rispettare i limiti di velocità ed evitare di essere multato e tutto il resto. Una roba banale, ovvia, dovuta.
E' vero che parecchie volte i limiti sono assurdi, ma è anche vero che se nessuno li rispetta, nessuno si accorgerà mai che sono assurdi e nessuno li modificherà mai.
E si noti: mi tengo sempre esattamente sul limite, accelerando e rallentando puntualmente ad ogni variazione, e quindi tengo sempre la massima velocità consentita dalla legge (a meno che non ci siano particolari pericoli, ovviamente), non è che vado a passeggio. E la cosa ha anche risvolti curiosi, come la rabbia di quei camionisti che al termine di un cambio di carreggiata autostradale, dopo aver sfanalato per chilometri a 60 per farmi accelerare, non riescono a farlo perché in un secondo sono già a 130.
Comunque, i limiti non li rispetta praticamente NESSUNO; posso assicurare che la percentuale di gente che segue tutti i limiti non arriva all'1%.
A volte ti rincuora, col limite a 50, trovare qualcuno che lo rispetta, poi però immancabilmente ti rendi conto che quando il limite passa a 90, quello rimane a 50.
E deprime vedere le auto della polizia o dei carabinieri o dei vigili urbani che sfrecciano sopra il limite a sirena spenta, o passeggiano intralciando la circolazione. Bell'esempio, molto frequente.

Interessante è anche l'effetto che questa cosa ha sulla mia percezione della velocità. A forza di andare a 50-70-90, ci si abitua ad andare piano e si comincia a percepire i 130 autostradali come una velocità alta, il che è verissimo dal punto di vista della fisica.
Il punto è che consideriamo normali velocità che in realtà sono siderali; un po' di sano ridimensionamento non ci farebbe male.

IlMaglio 31-08-2011 10:49

Ricorderei quanto sottolieato già da te, non ricordo se qui o sul libro: quando il cartello c'è, vuol dire che comunque c'è qualcosa che impone limiti e di stare attenti.
Il penultimo capoverso è interessante e da tenere presente. Aggiungendo magari che, soprattutto in autostrada, correre signica guadagnare al massimo pochissimi minuti, in un lungo percorso.

Wotan 31-08-2011 11:00

Di solito è così. E i pochi cartelli del tutto inutili o comunque esageratamente prudenti vanno comunque considerati e rispettati, per questioni di buona abitudine.

il_Paso 31-08-2011 11:04

vanno rispettati anche quelli dei LAVORI IN CORSO, cioè tipo 30 km/h, anche quando è sera e non c'è alcun addetto che vi sta lavorando, o posso andare anche a 60 km/h?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.