![]() |
cerco di mantenere un numero di giri costante , senza dare gas violentemente, e usando la marcia piu' indcata alla velocita' che faccio, quindi non necessariamente la piu' alta
|
Faccio benzina e poi scappo senza pagare... :lol::lol::lol:
|
Quote:
|
Mi tocca dare ragione a Mansuel, il miglior regime corrisponde a Prestazioni/consumi
Ma se vuoi risparmiare sottocoppia devi stare... |
Quote:
|
Quote:
La domanda è: "Come guidi quando vuoi risparmiare benzina?" non "Come si deve guidare per risparmiare benzina ?" Ci viene chiesto come noi "crediamo" che si debba guidare per risparmiare carburante. In sintesi wotan sa già la risposta (che approssima meglio il comportamento ottimale), vuole solo sapere come la pensiamo noi... quindi ogni risposta è quella giusta... basta essere sinceri :lol:. |
In effetti l'esperto potrebbe avere ragione in quanto in prossimità del regime di coppia massima i motori endotermici raggiungo un rendimento ottimale. Che non vuol dire che consumano poco. Ma che in rapporto alla potenza sviluppata il consumo è minimo.
P.S.: quoto Pacifico!! |
io non voto.
Non mi interessa quanto consuma anche perchè se me ne rendo conto sto a casa. |
per non saper ne leggere ne scrivere, io spengo il motore a la spingo a mano, al più la lascio sul cavalletto e faccio auto-stop
|
Quote:
|
Anche dice la stessa cosa ;)
Il motore consuma meno a bassi regimi e piccole aperture di gas. Consuma di più nelle forti accelerazioni. Consuma in base al quadrato della velocità del mezzo (per resistenza aerodinamica). In pratica il consumo migliore si ha con prestazioni scadenti. Invece il concetto di coppia massima significa avere il miglior costo della prestazione. Ossia ho le migliori prestazioni che posso avere per ogni 1€ speso. Ma la somma degli euro poi è comunque più alta che nel caso precedente. |
Quote:
|
... risposto .. altro:
Sto a casa con la prole ;) |
guido come al solito, ma vado più piano.
praticamente un controsenso... no controsenso |
ho votato altro.
specifico: scendo e spingo |
come guido quando voglio risparmiare benzina ?
ma che domanda !!!
ovviamente ...... guidopiano .......... :) come faccio di solito |
....ciulare la benza alle vecchie 500......rientra nella voce : Altro ???....
|
Direi di sì.
|
Prima di tutto, il regime di max torque declarato e' quello full throttle. Si tu va a quello rpm con poco gas tu no ha max rendimento. Tu ha quello solo a gas aperto. Ogni rapporto fuel/air e ogni apertura throttle ha suo punto di max torque.
Discorso consumo differente. Intanto, obbligo specifica che si tratta di consumo/km e no consumo/kW. Tu ha consumo/km minimo si tu va a rpm minimo con poca variazione. In transitione tu consuma piu': meno transitione, meno consumo. Si forte transitione turbolencia non ottimale per combustione. Conclusione: rpm basso, marcia alto, mano leggera. |
Perfetto JackJack, hai detto tutto quello che c'è da dire sull'argomento.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |