![]() |
Heheheheehe. Dino, non dormo alle 6 di mattina, perché dopo 10 anni di sogni su una r850r finalmente l'ho acquistata e vorrei sentirla perfetta...che dite risolvo con olio diverso? Da qualche parte ho letto che con bardhal 10w50 sintetico potrei risolvere....
|
Il cambio del pistone tendicatena SX è una operazione semplice se si seguono le indicazioni delle VAQ....e sottolineo alla lettera.
L'ho fatto in meno di 2 ore nel pomeriggio di domenica, avendo però già idea di che cosa avrei dovuto fare e tutto è andato per il meglio. Certo, se avessi fatto con la fantasia...... :toimonst: Lampssss |
Se sviti solo le fascette del cf. Senza togliere tutto lasciando i cavi collegati ,fai lo stesso lavoro in 10 minuti.
Fatto oggi. http://img.tapatalk.com/d/14/07/12/e7y4u5yv.jpg |
r1150r pattino tendicatena
Salve, mi è stata diagnosticata la rottura del pattino tendicatena di sx della mia mukka con 100000 km.
E' possibile che per sostituirlo si debba aprire il motore? |
un bel guaio....quì di seguito la sostituzione.....è una officina di tua fiducia che ha fatto la diagnosi? hai avuto modo di vedere il pattino rotto con i tuoi occhi?
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=SkPrIEzaAMs[/YT] |
certo che proprio non vi fidate dei meccanici....
|
Benvenuto fabi70.
C'è già una discussione aperta sull'argomento, ti unisco a quella. Se cerchi sul forum troverai moltissime discussioni simili in tutte le stanze del boxer 4v, in questa discussione ad esempio ipotizzavano la sostituzione senza aprire il motore. |
Quote:
sai com'è, c'è officina e officina......un'anno e mezzo fa una di queste (Roma) disse nel giro di una settimana a due miei amici (1150GS e 1150r ) che avevano un problema ai cuscinetti di banco (bronzine) nei motori delle loro moto......ancora girano senza problemi e senza più il rumore che i miei amici avevano segnalato......uno dei due si rivolse a Co.Mo. che si fece una bella risata e sostituì poi il tendicatena sn, cosa che fece poi anche l'altro per conto suo.... |
Quote:
In genere dubitare è sano e consigliato, non solo per i meccanici moto... |
grazie a tutti
|
Alla fine io non ho mai fatto fare l'intervento. Il rumore va e viene a seconda della stagione e sempre e solo per qualche secondo in accensione a freddo. La moto ha circa 17.000 in più rispetto a quando è stata fatta la diagnosi
Sono del parere che tante volte è meglio nn farsi troppe paranoie... |
Dipende quanto sei disposto a rischiare...poi quando è troppo tardi...è troppo tardi...e preferisco spendere 100 oggi per niente che 1000 fra qualche anno
BMW R1150 GS |
PAOLO1967
Quote:
E' stato semplice? grazie |
Mi sembra 80 euro, no non è difficile anzi.
BMW R1150 GS |
Grazie ordino il pezzo e ci provo
|
Per Paolo1967:
Nella foto si vede una corda bianca, che cosa ci hai legato? Hai smontato anche il corpo farfallato? Se hai altre foto puoi postarle? Grazie Saluti |
Il c.f. va solo scollegato dai collettori non dai cavi, le due fascette, quello lato dell'aria lo fai rientrare nel box aria , poi lo appendi con qualcosa, tipo l'elastico che ho usato io perché non tiri i cavi.
Procurati gli o.r.nel caso fossero danneggiati, con l'occasione ho pulito anche i c.f. con prodotto apposito. Non ho altre foto, ma se mi dai mail in mp ti mando un pdf. R 1150 GS |
@paolo perché cosa potrebbe succedere?! Nn penso che questo difetto possa fare spezzare la catena...o sbaglio?
Da quando leggo sui forum nn ho mai trovato di questi problemi sulle moto bmw (sulle macchine si invece ...) |
Non voglio sapere cosa potrebbe succedere...ma se il tendicatena non tende non sta facendo il suo lavoro...mi sembra poi che la catena possa sbattere sul carter...sarò pignolo cerco di prevenire per quanto possibile dove posso.
R 1150 GS |
Buonasera,
Ho provato a cercare(anche forum stranieri) ma non ho trovato nulla. Voglio cambiare il tendicatena perché appena l'olio raggiunge la temperatura d'apertura della termovalvola che invia l'olio ai radiatori( me ne accorgo toccando i radiatori) comincio a sentire un rumore di ferro che batte tipo "clank clank" che ha la frequenza direttamente proporzionale al numero di giri. Tale rumore è completamente assente quando la moto è fredda e compare appunto quando l'olio viene smistato anche ai radiatori. Alcune info per chi volesse provare a rispondermi: - all'avviamento per mezzo secondo sento il tipico rumore del tendicatena, che sparisce subito; - il livello del l'olio ( bardal h XTC C60 15w50) è a 3/4 dell'oblò di controllo, cambiato 2 mesi fa; - ho fatto regolare gioco valvole e corpi farfalla ti in BMW 4.000 km fa; - uso la moto moltissimo in città( purtroppo) - anno 2004 twinspark 45.000km Avete delle ipotesi? Grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |