Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sondaggio: 1200GS vs ADV limited (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=32554)

aibalit 22-06-2005 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco
x Alpheus

Che l'avantreno del 1150 sia più granitico è riportato da tutti i tester e dipende dal fatto che il 1200 ha una differente distribuzione dei pesi. In pratica, la ruota davanti è più scarica (volutamente).

La coppia in basso del 1150 è superiore, come rilevato da Motociclismo. Ci ho fatto pure un post qualche settimana fa... Sono dati ufficiali, non le menate pubblicate dal marketing della casa.

In riferimento all'uscita di tornante domenica scorsa un mio amico su GS1200 mi dice: "ma come fai ad andarmi via così in scioltezza?" Ora, la mia 1150 ha la bbpower che conferisce al motore un salto notevole, d'accordo. Ma la bbpower ai bassi ci fa relativamente. In pratica, ho l'erogazione di prima da 2000 rpm a circa 3500/4000 rpm. Ergo, il 1150 ha più spunto in quel campo d'utilizzo, malgrado il suo maggiore peso.

Il divario tra un 1150 std e un 1200 sui 400 m è effettivamente di solo 1/2 secondo. Non è comunque poco, ma non è nemmeno quella differenza che ci si potrebbe aspettare in base alle sensazioni a bordo.

E con questo non intendo affatto denigrare il 1200 che è una moto per me molto performante nel suo genere, ma non è sempre tutto oro quello che brilla...

;)

La bbpower da una regolarità di erogazione notevole, soprattutto ai bassi regimi, e questo aiuta molto in uscita dai tornanti perchè permette di aprire con molta più sicurezza e meno paura delle reazioni del cardano.

Vero?

alpneus 22-06-2005 19:01

Quote:

x Alpheus
Che l'avantreno del 1150 sia più granitico è riportato da tutti i tester e dipende dal fatto che il 1200 ha una differente distribuzione dei pesi. In pratica, la ruota davanti è più scarica (volutamente).

veramente la ruota davanti è più carica ... il 1150 sembra più stabile perchè il peso è maggiore ... non è una questione di "leggerezza" di avantreno ... te lo posso garantire perchè a 180/200 l'ADV non è che fosse così tanto stabile di avantreno ...

i tester sono PAGATI per dire quello che vuole la rivista ... mo Cimina s'incazza ... :violent3: :violent3: :violent3: :violent3:

Quote:

La coppia in basso del 1150 è superiore, come rilevato da Motociclismo. Ci ho fatto pure un post qualche settimana fa... Sono dati ufficiali, non le menate pubblicate dal marketing della casa.

di quello che dice Motociclismo non me ne frega niente, anche quello che dicono le riviste sono menate ... io vedo come andavo prima e come vado adesso ...

Quote:

In riferimento all'uscita di tornante domenica scorsa un mio amico su GS1200 mi dice: "ma come fai ad andarmi via così in scioltezza?" Ora, la mia 1150 ha la bbpower che conferisce al motore un salto notevole, d'accordo. Ma la bbpower ai bassi ci fa relativamente. In pratica, ho l'erogazione di prima da 2000 rpm a circa 3500/4000 rpm. Ergo, il 1150 ha più spunto in quel campo d'utilizzo, malgrado il suo maggiore peso.

in riferimento all'uscita tornante ... se un giorno vado via ad un GSX-R 1000 in uscita tornante non signica che la mia moto vada di più ... perchè poi mi trovo il "Diavoletto" davanti che con la Suzuki nei tornanti non lo prendi neache con un motard ...

Quote:

Il divario tra un 1150 std e un 1200 sui 400 m è effettivamente di solo 1/2 secondo. Non è comunque poco, ma non è nemmeno quella differenza che ci si potrebbe aspettare in base alle sensazioni a bordo.

le sensazioni sono ... 1200 - 1150 affiancati ... 5^ marcia 2.000 giri ... tutti e 2 girano il gas perfettamente nello stesso momento ... indovina un po chi se ne va ... e di tanto ... :confused: :confused: :confused: :confused:

.....

sbagliato ... non è il 1150 ... :lol: :lol: :lol:

Quote:

E con questo non intendo affatto denigrare il 1200 che è una moto per me molto performante nel suo genere, ma non è sempre tutto oro quello che brilla...;)

nessuno dice che stavi denigrando il 1150 .. però anch'io come te prima di averlo sotto il sedere pensavo che il 1200 fosse solo un piccolo miglioramento al 1150 ... ed invece no ... è veramente un'altra moto ... e migliorata di tanto un tutto ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

onestamente non sono ancora riuscito a trovare una pecca rispetto all'ADV che avevo prima (forse l'estetica) ...

alpneus 22-06-2005 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
se pensate che il 1200 sia leggero di avantreno meglio che non provate il KTM.... :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

a me il 1200 pare un ARATRO!!!!

bhè ... sia lo spilunga che il diavolo m'hanno detto che il Carotone a 200 in piega non si muove ... :confused: :confused: :confused: :confused:

barbasma 22-06-2005 19:07

non è detto che è instabile.... è la forcella tradizionale che rende l'avantreno moooolto più leggero e diretto...

se uno crede che il 1200 sia leggero di avantreno e prova il KTM... penserà di essere in impennata perenne... :lol: :lol: :lol:

il 1200 per i miei parametri davanti è pesantissimo... ma rispetto al 1150 in entrata di curva è un fulmine... figuriamoci rispetto all'ADV che è anche alta di baricentro....

romargi 22-06-2005 19:10

una curiosità che non c'entra niente ma così... solo per avere un'idea:

a) a 4.000 giri a quanto viaggiano le due moto?

b) i 120 km/h a quanti giri si raggiungono ?

indianlopa 22-06-2005 19:16

Quote:

Originariamente inviata da PietroGS
Concordo!

La HP2 ha un suo perchè.

Ma con la ADV con 300Kg, serbatoio da 30l (delicatissimo!), telever, ecc, ecc che diavolo di enduro pensavano di farti fare??????

Fai del turismo stradale punto e basta (e qualche facile sterratino.....).

io fossi in te non ne sarei sicuro conosci gio956 .....? non è proprio quello che si dice un RAMBO.....eppure ti assicuro che enduro ne fa e....se ne puo fare ....domanda al gruppo greco....certo con una carotina sei fresco anche dopo 4 ore ma c'è del piacere a portare la adv in fuoristrada, io lo faccio e ne sono abbastanza fiero di quello che riesco a fare ....in quanto ai danni che si puo fare , l'ho sdraiata ormai credo una decina di volte e mai un graffio se si esclude i paracolpi delle teste.....dipende a quanto si cade .....non si fa mai piu di 50-60km/h anche perche non siamo dei manici veri ne degli incoscenti, caso mai la cosa che piu mi è ostica è rialzarla.....

alpneus 22-06-2005 20:18

Quote:

Originariamente inviata da romargi
una curiosità che non c'entra niente ma così... solo per avere un'idea:

a) a 4.000 giri a quanto viaggiano le due moto?

b) i 120 km/h a quanti giri si raggiungono ?

a) circa 120

b) circa 4000

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ADV e 1200 hanno la stessa rapportatura della 6^ ....

Janno 22-06-2005 20:23

Per quanto il 1150 ADV L.E. è STUPENDA :eek: :eek: :eek: :eek:

...prenderei il 1200...e lo vernicerei bianco e blu! :lol:

alpneus 22-06-2005 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Janno
...prenderei il 1200...e lo vernicerei bianco e blu! :lol:

MAI ....

potrei essere scambiato per un "laziale" .... :glasses7: :glasses7: :glasses7: :glasses7:

Cokay 22-06-2005 23:10

Ho cercato di " farci l'occhio " al 1200....niente ! non mi piace. :sad3:
Voto la bellissima ADV Bianca.
E' l'unica moto del listino BMW che comprerei. ;)

Guanaco 22-06-2005 23:12

Quote:

Originariamente inviata da aibalit
La bbpower da una regolarità di erogazione notevole, soprattutto ai bassi regimi, e questo aiuta molto in uscita dai tornanti perchè permette di aprire con molta più sicurezza e meno paura delle reazioni del cardano.

Vero?

La bbpower (stadio 3, modello per twin spark) da effettivamente più regolarità in generale, ai bassi e agli alti. Al minimo, però, può causare qualche lieve fastidio, un fatto che si riscontra solo in città.
Però la bbpower non aumenta la coppia più di tanto in basso. E' ai medi e agli alti che viene fuori la cattiveria.
Per scodare puoi scodare tanto con la taratutra standard quanto con la bbpower se non ci stai attento. Non è la bbpower che fa la differenza in uscita di tornante.
Questo è quanto mi dice l'esperienza. Poi può essere che mi sbagli e che sia proprio la diversa eprom a tirare fuori tutti quei Nm in più rispetto al GS1200, ma ci credo poco.

;)

Guanaco 22-06-2005 23:40

Quote:

Originariamente inviata da alpheus
veramente la ruota davanti è più carica ... il 1150 sembra più stabile perchè il peso è maggiore ... non è una questione di "leggerezza" di avantreno ... te lo posso garantire perchè a 180/200 l'ADV non è che fosse così tanto stabile di avantreno...

Ti sbagli. Il GS1200 ha un avantreno più svelto proprio perché è meno caricato. E' una soluzione scelta in fase di progetto. Diciamo che hanno voluto avvicinarsi maggiormente (ma è relativo) al comportamento di una moto da fuoristrada dove gli avantreni impuntati sono del tutto controproducenti. Il rovescio della medaglia è che la moto perde in graniticità. Ricorda comunque che molto dipende anche dal setup delle sospensioni.

Quote:

i tester sono PAGATI per dire quello che vuole la rivista ...

Questa è la tua opinione.

Quote:

di quello che dice Motociclismo non me ne frega niente, anche quello che dicono le riviste sono menate ... io vedo come andavo prima e come vado adesso ...

Hai assolutamente ragione a cercare di basarti sui fatti e sulle tue personali esperienze e non su quello che dicono le riviste. Però, non sarei così drastico. Un po' di esperienza e senso critico ce l'ha pure chi scrive sulle moto, e chi le prova per lavoro, non ti pare? Ad ogni modo, io mi riferivo semplicemente alle curve di erogazione rilevate al banco. O pensi che tarocchino anche quelle? Nel caso Motociclismo avrebbe dovuto favorire il GS1200 e non il 1150, visto come ha osannato l'avvento del GS1200 (mettete mano al portafogli, etc, etc... vi ricordate?).

Quote:

in riferimento all'uscita tornante ... se un giorno vado via ad un GSX-R 1000 in uscita tornante non signica che la mia moto vada di più ... perchè poi mi trovo il "Diavoletto" davanti che con la Suzuki nei tornanti non lo prendi neache con un motard ...

Io non so come guidino gli altri e gli altri non sanno come guido io. Inoltre, non trovo edificante insistere troppo sugli ingarellamenti tra le curve. Anche io l'ho fatto, ma ho sbagliato. Troppi incidenti e troppi pirla in giro. Io ti ho semplicemente riferito di quello che mi ha detto il mio amico sullo spunto del 1150 (la mia) rispetto al 1200 (la sua) dai bassi regimi. Tutto qui, senza motard, GSX o menate varie. Mi pareva semplice... E torno a ripetere che non credo che sia per via della bbpower che ai bassi fa poco...

Quote:

nessuno dice che stavi denigrando il 1150 .. però anch'io come te prima di averlo sotto il sedere pensavo che il 1200 fosse solo un piccolo miglioramento al 1150 ... ed invece no ... è veramente un'altra moto ... e migliorata di tanto un tutto ...

Ebbé, mica dico il contrario. Dopotutto, è un progetto nuovo. A qualche cosa gli investimenti e gli studi degli ingegneri saranno pure serviti. Chiaro che il GS1200 è più performante. Ma non era questo l'oggetto del contendere. Io ho accennato semplicemente alla questione dell'avantreno e allo spunto ai bassi. Però, a costo di essere noioso, ti ricordo: 0,5 sec di differenza sui 400 m, non un abisso e questo, malgrado i 20 kg in meno. Poi abbiamo plastica da un lato e vera ghisa dall'altro, ma questo è un altro discorso.

Guarda che a me il GS1200 piace molto. Se finora non l'ho preso è solo perché sono talmente soddisfatto della mia che non sento il bisogno di cambiarla. Poi, forse, dopo le vacanze o nel 2006 un GS1200 oppure un K1200R... Per quanto belle, però, nessuna delle due mi convince. Finisce che mi acchiappo una MT-01... O, magari, una Supermoto... Il fatto è che queste sono limitate nella produzione, mentre di GS1200 ne trovi ormai persino nel pacchetto delle patatine... Nel frattempo faccio confronti, leggo dati, provo moto, chiedo opinioni...

;)

strike1 22-06-2005 23:48

Quote:

Sulle prestazioni del nuovo GS1200 rispetto al vecchio 1150: non starei troppo a esaltare le differenze che, pure, ci sono. Si tratta di 1/2 secondo sui 400 metri, non certo un abisso. Senza contare che il 1150 ha più coppia in basso. Certo, l'ADV di suo è bello pesantino... Con la bbpower il 1150 std va via a un 1200 in tutte le condizioni

Non esageriamo..... fra le due moto ci sono 15Cv e non pochi Kg.. la bbpower sarà un' ottima mappatura ma non può far miracoli... di sicuro resta ben sotto ai 100CV .. :rolleyes:

Guanaco 22-06-2005 23:55

Quote:

Originariamente inviata da strike1
Non esageriamo..... fra le due moto ci sono 15Cv e non pochi Kg.. la bbpower sarà un' ottima mappatura ma non può far miracoli... di sicuro resta ben sotto ai 100CV .. :rolleyes:

Guarda che io non parlavo della bbpower, ma del maggior spunto del GS normale. Dati cronometrati. Ripeto: 0,5 secondi, non di più. Sembrate tutti basiti... Eh, eh...

Con la bbpower a un GS1200 ci passo sopra in accelerazione, in allungo, in ripresa... Poi metto la seconda...

:lol:

Comunque, la cosa interessante è che bbpower sta vendendo da poco kit anche per il GS1200.

:)

Gaetano1200gs 23-06-2005 00:00

Sinceramente, devo propio dire la mia.
Premetto che ho avuto solo le rr come BMW, una r 850 r del 95 ed una r 1150 r del 2004, da poco quasi un mese possessore di una r 1200 GS, allora le mie impressioni : le rr bellissime moto da amare curare ma mi facevano sentire sempre e cmq anche dopo moltissimi Km percorsi insicuro, quasi spaventato, nn riuscivo ad abbandonarmi e rilassarmi nella guida, stavo sempre in allerta.
Stesso problema con la R 1150 GS adv di un mio amico il quale per circa 10 giorni ho avuto modo di guidare causa sua partenza all'estero.
Con tutta sincerità "Giuro" dal primo km percorso con la mia nuova GS 1200, mi sono sentito come ai tempi delle vespe 50 special, cioè circa 25 anni fa, quando tra noi ragazzini si andava in giro con le nostre vespe pensando a tutto ed a tutti tranne stare li impegnati nella guida, stare attenti a come affrontare un tornate o una curva a gomito. Sinceramente guidare la nuova GS 1200 mi da la stessa impressione di quei tempi, l'unica moto che riesce a mettermi totalmente a mio agio nella guida , da quando ho abbandonato la mia vespa 50 special.
Sono sicuro che in queste mie parole nella comunita di qde molte persone si trovano daccordo con me.
Aspetto Vs opinioni in merito.
Ps. ho quasi 40 anni, libero professionista, il + delle volte in abito sulla Gs, ma questa moto mi mette addosso una vitalità da adolescente che quasi quasi, "Giuro" nei semafori mi verrebbe di andare via con una ruota, premetto che dalla famigerata prima Vespa 50 ho sempre avuto moto, ma mai con nessuna moto in questi 10/15 anni trascorsi girando con una due ruote mi sono anche solo sognato di impennare. Bhooooo!!!!! Potere della GS 1200 Veramente felice del cambio con la mia EX R 1150 R .

albi 23-06-2005 00:00

Quote:

Guarda che io non parlavo della bbpower, ma del maggior spunto del GS normale. Dati cronometrati. Ripeto: 0,5 secondi, non di più. Sembrate tutti basiti... Eh, eh...

Con la bbpower a un GS1200 ci passo sopra in accelerazione, in allungo, in ripresa... Poi metto la seconda...

:lol:

Comunque, la cosa interessante è che bbpower sta vendendo da poco kit anche per il GS1200.

sarà come dici tu, ma al Piemukken in un tratto di piano 40 all'ora, non di più, mi affianco a Caribù :" Che marcia hai su?" "la terza" "Anch'io.....apri tutto....." neanche 20 metri gli sono stato affiancato.......se ne è andato che era una bellezza......

strike1 23-06-2005 00:03

Quote:

Quanti cavalli guadagni con la sola BBpower?

Cokay 23-06-2005 00:05

Eterna diatriba :lol: ...
ma 500 m bonificati da velox e quant' altro , un proprietario di GS 1200 . è proprio impossibile trovarli ? :cool:
Sarebbe l' occasione x mettere fine a 'sto tormentone ! :cool:

Guanaco x me le buschi secche . ;)

dream 23-06-2005 00:09

Voto per l'hp2!

strike1 23-06-2005 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Cokay
Eterna diatriba :lol: ...
ma 500 m bonificati da velox e quant' altro , un proprietario di GS 1200 . è proprio impossibile trovarli ? :cool:
Sarebbe l' occasione x mettere fine a 'sto tormentone ! :cool:

Guanaco x me le buschi secche . ;)

Prova fatta più volte, il 1200 va via piuttosto bene al 1150 come chiunque si aspetterebbe che sia :D
Si vede che quella di Guanalco è speciale.. :!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.