Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Ondeggia o serpeggia... Mah... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=324069)

Brù57 03-07-2011 23:46

bah, quella sensazione il l'ho avuta quando ho superato i 140 con l'ESA su confort e con la regolazione "passeggero+ bagaglio", regolato Esa su Normale o sport sempre con taratura per passeggero+bagaglio il problema è sparito, rapportando al fatto che tu non hai l'Esa secondo me devi trovare il Set-Up giusto
Io le gomme le tengo 2,9 il post e 2,5 l'ant. LE gomme sono le PR2 consumate al 60%

TopoTopo 04-07-2011 07:38

Ciao Brù57.
Quello che fai tu spostando la regolazione dell'ESA da comfort a normal o a sport è quella di chiudere l'estensione degli ammortizzatori. Io sto cercando fare la stessa cosa ma purtroppo, data scarsa qualità (forse si dovrebbe dire il sottodimensionamento) e l'usura del mono originale, non ho più possibilità di regolare oltre essendo arrivato a chiusura totale dell'estensione... :(
Lampz!

TopoTopo 09-07-2011 16:38

Oggi visita al conce...

... il quale mi ha regolato la sospensione posteriore chiudendo quasi tutto il registro di estensione. Beh... e fin qui niente di nuovo.
Ok, anche in due la moto non balla più... per lo meno finché il mono è freddo.
Dopo un po' di km però la sensazione di gommosità al posteriore ritorna; credo che il mono si scaldi, forse troppo, e allora un po' ceda l'idraulica.
Ad ogni modo per il momento credo che lo terrò così, poi punterò ad un aftermarket serio (Wilbers o Ohlins), così risolverò una volta per tutte.
Lampz!

max5407 09-07-2011 21:21

Da quando ho cambiato le gomme la mia non sculetta più.........parlo della moto.

R1200RT

OTTORENATO 09-07-2011 22:58

Quote:

Originariamente inviata da max5407 (Messaggio 5929432)
Da quando ho cambiato le gomme la mia non sculetta più.........parlo della moto.

R1200RT

:) La tua sculetta ....http://i51.tinypic.com/hugfvd.jpg..la mia Balla..siamo proprio a posto.!!:lol:

:D:laughing:

robertag 09-07-2011 23:03

là... mancavano solo quelle...:D

TopoTopo 10-07-2011 10:19

Lo sapevo.
Ora grazie a Max e OTTORENATO questo post e' illeggiblile...
Nel senso... Viste le immagini... Non ti viene proprio da leggere...
:lol:
Lampz!

max5407 10-07-2011 11:32

CiaoTopo! Seriamente, ho preso una RT usata del 2006 senza ESA.
Ho messo le BT023, ho aumentato il precarico e chiuso un pò l'idraulica, viaggio sempre a pieno carico, non so se è un bene o un male ma a mia moglie piace andare in moto più di me. Alla prima uscita in autostrada ho notato l'effetto di ondeggiamento al manubrio alla velocità di codice.
Ho da poco montato le Roadsmart e proprio ieri ho fatto un pò di autostrada quell' effetto di ondeggiamento è sparito.
Che siano le gomme a creare il problema?
Massimo

R1200RT

TopoTopo 10-07-2011 20:45

Eh Max...
Può anche essere che sia colpa delle gomme, mi sa che però lo scoprirò tra 10.000 Km quando le cambierò.
Quando avevo il Versys ho sentito parlare molto bene delle roadsmart, soprattutto per la sensazione di appoggio che danno in piega.
Vedremo. Per ora consumo queste... :lol:
Lampz!

max5407 10-07-2011 21:02

Che gomme hai?
Confermo la notevole senzazione d'appoggio in piega, specialmente l'avantreno, sul dritto la moto è stabile, anche sui curvoni veloci.
Secondo me, con le Roadsmart, la moto va in piega con più facilità rendendo la guida più divertente e meno faticosa.
ciao

R1200RT

TopoTopo 10-07-2011 21:10

Metzeler roadtec Z6 (non interact).
Erano nuove di pacca quando ho ritirato la moto, vanno bene, mi sembra, in piega sono sincere, in frenata direi ottime. Sono molto sensibili alle sconnessioni, tipo i raccordi dei viadotti, se li prendi in curva a moto inclinata riempi il pampers, la moto sembra cadere, in realtà però non so se è un problema di gomma o della moto che dato il peso in quelle condizioni può diventare instabile.
Lampz!

Enzino62 11-07-2011 08:02

Secondo me hai le miglior gomme che potessero mettere su una RT,peccato che poi con la bimescola abbia avuto un calo sulle prestazioni ma ha guadagnato sulla durata,intatti le Z6 non vanno oltre i 6-7000 km.
Max
Ti posso assicurare che la mia rt con e BT023 nuove appena presa mi ha raggiunto i 230 km/h con valige laterali,top case e plexi a meta'corsa come se fosse su un binario,e tra i motivi che ho tolto le Pr3 e rimesso nuovamente le BT c'era anche questo.

Enzo

TopoTopo 11-07-2011 12:47

Grazie Enzino per il consiglio.
In effetti anche il mio gommista che usa le BT023 sulla sua Guzzi 1200 Sport me le consiglia come ottime gomme da turismo.
Spero comunque di non avere da cambiare le gomme fino al prossimo anno, perché già comprare questa rt è stato un sacrificio, ho un piano di investimenti che mi porterà a fine anno ad avere da parte i soldini per gli Ohlins/Wilbers/WP, le gomme per ora non le ho considerate.
Comunque a parte un po' di adattamento dovuto alla morbidezza della moto da turismo direi che sono soddisfatto.
La mia preoccupazione era che ci fosse qualche "difetto" della moto, il proprietario de conce l'ha provata e mi ha detto che va bene, mi devo fidare.
Magari alla prima occasione che ci si incontra con altri RT-isti la faccio provare per sentire il parere di "esperti" della moto.
Lampz!

max5407 11-07-2011 19:23

Certo che vanno bene le BT023, ci ho fatto 14k km senza problemi. Non so se succede anche a te, ma a 130 Km/h dondolava un pò il manubrio, ma come ho scritto all'inizio, basta dare gas e il dondolio spariva.
Con le rodsmart quel dondolio non c'è, non soffre i raccordi dei viadotti, è più sportiva in confronto con le BT023, certo che i 14k km me li sogno
Ciao

R1200RT

Enzino62 11-07-2011 23:04

Non credo che con le Dunlop non arrivi a 14.000 km,io con l'altra moto ne avevo su'piu'di 16.000 quando l'ho venduta è ancora c'era da sfruttare.
Certo era un'altra moto ma pesava lo stesso 240 kg,non so'su RT.

max5407 12-07-2011 18:22

Senti Enzo! Visto che tu sei imparziale è più esperto di me, mi spieghi perchè in questa stanza le bridgestone sono considerate una gommaccia, mentre nella stanza del K1300GT, che ultimamenta frequento per via di una scimmietta che sta nascendo, le BT023 sono apprezzate??
Ciao
Massimo

R1200RT

Enzino62 12-07-2011 22:40

semplice,come in tutte le comunita'si seguono i leader nelle scelte,se non lo fai,in quella comunita',passi per uno che non capisce un cazzo e se loro dicono che sono buone le gialle non cè niente da fare per le rosse.
Io le scelte gomme(e anche altro)ho sempre fatto da me'a mie spese,ho provato ogni anno una gomma diversa sino a trovare il compromesso giusto,e bada bene che ho scritto compromesso e non la migliore.
per me'la gomma migliore provata e la vecchia Metzeler Z6 mono mescola,ma non potendo permettermi di cambiare 3 treni all'anno ho scelto una gomma che va'bene e che ha un consumo omogeneo in modo da poterla sfruttare sino all'osso.
Poi grattare le pedane o il cavalletto e questione di fegato e non di gomma.

Enzo

TopoTopo 13-07-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 5937817)
per me'la gomma migliore provata e la vecchia Metzeler Z6 mono mescola

Ma perché hanno fatto anche la bimescola? La Z6 interact è monomescola, con carcassa a tensione differenziata.
A proposito, avete visto che la Z6 interact è sparita dal sito Metzeler, sono rimaste la Z6 "vecchia" e la Z8 interact?
Curioso...
Lampz!

Enzino62 13-07-2011 23:32

ok,sbagliato nella definizone ma alla fine Metzeler hanno voluto fare i fighi nella marea delle bimescola per differenziarsi e hanno fatto appunto buca secca.

Enzo

TopoTopo 14-07-2011 07:53

Ah ecco...
Sai Ezio la mia era una domanda, perché gomme ne esce una ogni 3 mesi, maci stava che mi fossi perso la puntata del Metzeler bimescola. :lol:
In effetti sta carcassa Interact riceve commenti di vario tipo, dall'entusiasta al disperato. Io personalmente ho provato me M5 Interact sul Versys, venendo dalle origilali Dunlop D221 qualunque gomma sarebbe stata meglio, in effetti. Mi sono piaciute, ma forse non mi hanno fatto strappare i capelli dalla gioia, come invece mi capitava con le vecchie M3.
Comunque mandato mail a Metzeler per chiedere spiegazioni a proposito della sparizione dal listino di Z6 Interanct, vediamo che rispondono...
Lampz!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.