![]() |
ah!
50.000km con ammo originali.... carico o no in 2 o no il GS1200 anno 2007 va dritto come un fuso!! con o senza mani! |
appunto! Quindi non dovrebbe essere il mono!!!
Inoltre è da ben tener presente una cosa: se l'ammortizzatore fosse ormai andato (cioè da revisionare), me ne accorgerei in ben altri modi che non solo dallo sbacchettamento dell'avantreno! |
Quote:
Non è mai successo a nessuno e tu sei il primo a cui capita questa anomalia. :lol: Cercando un po' in giro (cosa che tu non hai MAI voglia di fare...) scopriresti che è un fenomeno che si è già verificato e che, nella maggior parte dei casi, gli indiziati erano i fattori che ti sono già stati elencati da tutti. In primis gomme (che hai escluso), carico (escluso pure quello), ammortizzatore (nel tuo caso con oltre 30K km e quattro stagioni sul groppone) e cuscinetti. Tu da dove inizieresti? Considerando che la revisione all'ammortizzatore la dovresti comunque fare, non ti costa nulla anticiparla di qualche mese. Se poi continua ad andare male passi ai cuscinetti. Come ti dicevo, ecco qualche caso (ce ne sono molti altri, ho preso i primi che ho trovato): http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=61203 La moto sbacchetta Quote:
sterzo ....tremante! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ma non dubito che sia successo ad altri...
quello che dico è che dovrebbe succedere a TUTTI.... o per lo meno alla maggiorparte di quelli del forum poichè coloro che cambiano il mono originale, non revisionabile, e anche cambiato lo revisionano ogni 20-25000 km sono sicuramente meno del 50% del tptale del forum! Quindi alla maggior parte degli utenti del forum, (di questo come di tutti) facendo rapidi calcoli, l'avantreno dovrebbe sbacchettare!!! |
non esiste moto + bilanciata di una BMW boxer...perdona,ma non è paragonabile!
scusa se insisto,ma il tuo problema lo avevo sulle jap! tutte givi munite x3 monokey! ma anche senza i bauletti in un range di velocità,accadeva quel che accade a te su triumph! se vuoi la certezza,ripeto,smonta tutto il castello!!! è uno sbattimento,ma almeno escludi il problema senza spendere un ghello!! |
Quote:
Infatti la quasi totalità degli utenti del forum, dopo un certo chilometraggio: - revisiona gli ammortizzatori originali (che contrariamente a quello che affermi tu SONO revisionabili, - la prossima volta informati meglio) - acquista sospensioni aftermarket. Questo accade dopo un certo chilometraggio perchè la moto, gradualmente, non ha più un comportamento sincero: ad alcuni "pompa" il posteriore, ad altri "cammella" l'anteriore, ad altri sbacchetta. Il tuo evidentemente è uno dei primi sintomi che ti suggerisce che forse è meglio intervenire. Così come chi avverte dei primi dolorini può andare subito dal medico, tu puoi revisionarli subito o aspettare di sdraiarti a pelle di leone sull'asfalto... A te la scelta! :lol::lol::lol: |
il fatto è che lo shimming è il risultato di un "mix" di fattori.
ad alcuni non si è mai verificato, ad altri può accadere con le gomme nuove (o vecchie), ad altri col bauletto posteriore, ad altri a causa dei cuscinetti di sterzo e avanti così... Ogni volta che c'è uno squilibrio tra l'anteriore e il posteriore la moto perde di stabilità, ma questa è una cosa ovvia... Vai per tentativi e inizia da dove ti pare, hai già fatto delle prove quindi parti avvantaggiato... poi ci fai sapere ;) |
Quote:
ho il supporto delle borse che è smontabile tutto in 20 secondi, con viti a sgancio rapido; l'ho provata in tutte le salse, e lo fa sempre. Con borse e senza, con e senza intelaiatura di supporto borse, con gomme vecchie e nuove, senza passeggero e con etc etc... Sinceramente contando che la catena è andata...ora la cosa su cui più ho i sospetti è che sia quella!! |
Quote:
Cambiata catena, problema rimasto. Era il pneumatico anteriore difettoso :mad: |
Quote:
io non credo proprio invece che sia così! Gli ammortizzatori di serie BMW sono revisionabili? Ah sì, la Showa adesso li PREVEDE revisionabili? Segandoli in due ovvio che revisioni qualsiasi cosa: ma non sono stati costruiti per essere revisionati! |
no,dai....la catena di trasmissione,no....non può essere!!
mah! hai provato a metterla sul centrale lasciando libero l'anteriore (cioè premendo su sella lasciando in aria la ruota ante) e muovere lentamente il manubrio da dx a sx e viceversa per sentire se il manubrio fa qualche "scattino" sopratutto nei pressi del dritto,cioè leggermente verso dx o leggermente verso sx? se lo fa,devi cambiare i cuscinetti del canotto di sterzo e forse il problema sta là! |
no non ho provato...perch devo essere in 2!
Proverò anche quello! Il pb è che sia il mono, sia la catena, sia la sostituzione dei cuscinetti....sono belle spese grosse cmq! Mi sa che mi viene voglia di fregarmene e tenermelo così! Tanto basta che non tolga le mani dal manubrio tra i 60 e i 70! |
Quote:
Semplicemente ci sono in giro TANTI operatore del settore che, con una modica spesa, modificano gli originali e li rendono revisionabili. Cerca un po' nei post di Giacomo Rinaldi. Poi è chiaro che ogni possessore valuterà i pro e contro della revisione con la sostituzione con altri ammortizzatori più rinomati in funzione di tanti fattori (eg: budget, quanto tempo si terrà ancora la moto, etc). |
è vero lo hanno fatto sullo Showa di un conoscente varaderista: sostituita la molla con una Rinaldi e rinnovata l'idraulica.
ovviamente va meglio dell'originale...:D per una spesa molto contenuta rispetto ad un mono aftermarket. |
Appunto: come dicevo li seghi in due anche se non sarebbe un'operazione prevista!
Quello intendevo per non revisionabili: cioè sono modelli che la casa costruttrice non ha previsto che si potessero revisionare; ed un motivo ci sarà! |
Per revisionare un ammortizzatore non revisionabile, non serve segarlo in 2.
Basta fare un buchino per fare uscire l'olio, e tapparlo poi con una vite. Qualsiasi meccanico di sospensioni lo fà. E' un operazione che dà sempre dei buoni risultati. |
ma revisionare, per bene, non penso sia esclusivamente cambiare l'olio....
|
Revisionare per bene uno revisionabile non è solo cambiare l'olio.
Ma uno sigillato di solito non ha un idraulica raffinatissima, con lamelle e quant'altro, ecco perchè gli basta il cambio olio, per riportarlo alle condizioni originali. Certo le condizioni originali che saranno sempre peggiori di quelle di un buon ammortizzatore |
in effetti sentendo quelli che li hanno revisionati ho sentito che veniva proprio aperto in due, revisionato, cambiato olio, magari lamelle etc...e poi filettato e richiuso!
|
Su questo non so risponderti.
il mio meccanico mi ha detto che nei sigillati gli cambia solo l'olio. Se qualcuno fà interventi più radicali non sò. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. |