![]() |
@gioblek:ciao. Stamattina ho chiesto in un paio di autoaccessori ed in un'autofficina e questo grasso metallico non lo conoscono (tieni presente che sono in vacanza e qui i negozi non sono certo quelli della città).
Chiedo allora agli altri utenti che hanno montato le Sc Project: avete messo questo grasso metallico oppure no? Grazie |
Ciao Doni, io non l'ho messo e va tutto benone senza alcun tipo di sfiato...
|
@ doni
Se quelli dell'SC non l'hanno messo nella confezione o ritenevano che fosse inutile oppure che fosse montato da un meccanico dotato di grasso metallico. :-) Comunque si trova in commercio sotto il nome di grasso metallico o pasta per marmitte. Ad es. della arexons: cod. 8155 MONTAGGIO MARMITTE ML.80 ...qualche giorno fa mentre ero in ferie, si svolgeva l'open day nella sede della Zard (non lontano da te) ... pertanto non ho poturo partecipare. A saperlo...magari una "ditata" di grasso ce l'avrebbero regalata. :-) bye |
Mi conforta il fatto che non sia indispensabile perchè stasera al ritorno dalla spiaggia sono intenzionato a montarla....poi farò sapere le mie impressioni bye
|
Arrivata e montata...sound molto appagante (al minimo forse un po' troppo!!!) linea della moto molto più filante ed equilibrata. 230 eurini ben spesi (acquistata usata ma praticamente nuova visto che aveva percorso solo 500 km). Ancora una volta i consigli del forum, così come x il buster plug, si sono rivelati ottimi.
|
ciao, nicorotax, non è necessaria alcuna pinza.
ti basta un cacciavite fino da infilare negli occhielli della molla e che puoi usare come leva appoggiandolo alla staffa della pedana del passeggero (con uno straccetto tra i due per non rovinarla qualora ti sfuggisse la presa). ci sono già passato io! :) |
buongiorno a tutti,
questo fine settimana ho avuto modo di constatare che l'ottimo scarico sc non è compatibile con le borse della bmw (finalmente acquistate insieme alla nuova moto). perlomeno non lo è con il collettore e la staffa che la sc mette nella scatola. suppongo si tratti di cambiare il collettore con un angolo leggermente più chiuso così da abbassare lo scarico ed una staffa di collegamento al telaio più lunga. qualcuno ha per caso avuto modo di riscontrare la stessa situazione e sia riuscito a venirne a capo con la soluzione più indolore possibile? grazie ed una buona giornata ciao, fabio |
Puoi usare un comune resistente laccio, anche un cavo elettrico va bene!
Basta farne un anello abbastanza lungo, agganciare la molla, tirare e agganciare allo scarico! Io ho sempre fatto così e lo sforzo è stato minimo! |
@Ferebus: non capisco cosa vuoi dire ...
io ho l'SC e le borse originali BMW-sport vanno benissimo. L'SC se correttamente montato occupa esattamente la stessa posizione dello scarico originale ma essendo di volume significativamente minore lascia addirittura più aria tra scarico e borsa ... Sicuro di avere le borse sport specifiche per la F800R e non quelle per qualche altro modello? (esternamente sono praticamente identiche, la differenza sta appunto nello scanso previsto per lo scarico ...) |
ciao rol-pm
effettivamente lo spazio occupato dovrebbe essere anche inferiore vista la compattezza del terminale ma risulta più alto visto quanto è corta la "L" della staffa che lo tiene al telaio. ma quello non l'ho visto come un problema in quanto avrei agilmente aggirato l'ostacolo con una piastrina di prolunga. il fatto è che che il collettore in dotazione, a questo punto dico sembra, non mi permette di avere una giusta piega per portarlo più in basso mantenendo il giusto allineamento alla coda senza dover sforzare sulla vite che tiene il catalizzatore al motore. perlomeno questo è quello che notato io. appena posso vedo di postare qualche foto in merito. le borse dovrebbero essere quelle sport della bmw previste per il modello in questione. io conosco solo quelle, con la svasatura sulla borsa sinistra per permettere l'alloggiamento dello scarico originale, ce ne sono altre? ciao, fabio |
@Ferebus: uso SC e borse BMW da 2 anni, ci ho fatto migliaia di km di viaggi con le borse in austria, germania, slovenia, croazia, ungheria, etc. e ZERO problemi! E quando l'ho montata non ho dovuto fare nessuna modifica.
Posta una foto che cerchiamo di capire il tuo problema. La BMW fa vari modelli di borse sport che cambiano appunto per la posizione della svasatura sulla sinistra. Non è che hai una borsa di un F800ST che ha la scarico più in basso? |
ciao rol-pm,
effettivamente non avevo pensato all'altro modello (st). curiosità, qualora avessi cambiato lo scarico a posteriori rispetto alle borse quando montavi la borsa ti capitava comunque di sforzare un poco sul terminale per poterla incastrare sul telaietto? ciò mi farebbe pensare che la svasatura possa essere della st. ciao, fabio |
Ciao a tutti!
Mi presento, sono nuovo nel forum e fra qualche giorno sarò possessore di una bellissima F800R, è arrivata ieri dal concessionario ma il libretto non era ancora pronto :( dalla voglia l'avrei caricata in macchina e portata a casa!!! Ho una domanda per possessori di scarico SC: premetto che fra tutti gli scarichi è comunque il più bello ma all'arrivo del pacco sono rimasto un pò deluso, non vi sembra che sia stato realizzato con poca cura? Di seguito i difetti da me riscontrati - Presenza di parecchia limatura di ferro all'interno del raccordo curvo fra terminale e scarico originale (ci voleva tanto a dargli una pulita?) - Leggera ovalizzazione di quest'ultimo, tale da non permettere un perfetto accoppiamento con il silenziatore - Lucidatura delle parti inox penosa in alcuni punti (il tratto interno al fondello sembra passato con la carta vetrata) - Anzi sono abbastanza sicuro che solo le saldature degli attacchi molle siano state lucidate o trattate con l'acido, la differenza di finitura con il metallo base del tubo è troppo marcata - Il foro sul fondello per ospitare la vite che blocca il db-killer sembra che sia stato fatto con la punta di un coltellino svizzero (bordi irregolari e residui sfilacciati di fibra di carbonio) Forse sono eccessivamente pignolo ma da sempre sono appassionato di lavorazioni meccaniche e saldatura e questi difetti mi sono sembrati veramente grossolani considerato il prezzo ed il fatto che si vantino di essere sponsor tecnici di un team MotoGP. Rivolgo la domanda anche ai possessori di silenziatori di altre marche, è normale secondo voi? Scusate il papiro e ciao a tutti! |
ciao rol-pm,
grazie all'aiuto di nicorotax sembra di aver risolto. praticamente allentando il dado di attacco del catalizzatore al telaio sono riuscito ad avere un margine di giogo superiore che mi ha permesso un angolo diverso da quelli possibili dato dal solo collettore di raccordo in dotazione dalla sc. ora nella parte più alta dello scarico ho una distanza di circa 2mm dalla plastica della borsa. ma essendo il terminale tutto in carbinio la temperatura mi preoccupa poco. poi con un pò più di calma, è stata una settimana con il lavoro che mi ha fatto fare orari improbabili, cercherò di sistemare meglio il tutto. ciao fede_v, complimenti per entrambi gli acquisti, moto in primis. io sinceramente non ho notato tutta questa superficialità da te riscontrata nel prodotto in oggetto. l'unica grattuggiata di frullino ce l'ho sulla saldatura della vite del db killer altrimenti i collettori e le altre parti metalliche sono abbastanza curate. anche il foro nel fondello per raggiungere la vite del dbk. a parte qualche difficoltà, come avrai letto in precedenti post, per mia acerba conoscenza del prodotto moto, riscontrata con le borse, posso considerarlo un buono scarico. ciao, fabio ps: rol-pm, le borse sono quelle giuste della r e non della st. non avendoci mai fatto caso e non conoscendo bene il prodotto mi avevi fatto venire il dubbio. |
Aiuto
Ragazzi, allora sono rincoglionito.
Come avete fatto a modellare la fascia metallica che sostiene il silenziatore??!! (l'SC, scusate,), fa schifo, non copia lo scarico, mi sta tutta sprecisa. Grazie |
Lavoraci un po' e riuscirai a modellarle, io comunque le ho fissate ponendo a contatto tra loro le linguette con il foro per il bullone. Anche così però l'aderenza al fondello non è delle migliori.
|
Ho fatto proprio così, grazie Niku.:)
Finito di montare adesso, già provato....bel sound al minimo, ma soprattutto è un altro vedere...;) |
@Ferebus
Beh sinceramente una volta montato me ne sono fregato di tutto!!! Sta troppo bene e borbotta che e' un piacere!!! Ho tolto anche il dbk ed effettivamente nei lunghi viaggi si fa sentire parecchio, pero' arrivare in cima allo Stelvio e vedere tutti che si girano mentre passi non ha prezzo!!! :laughing: |
Rimauro che scarichi monterai?
|
Quote:
ti monti arrow?? è quello ch emi piace di più insieme al roads e volevo sapere se è molto rumoroso.. grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. |