Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma voi come uscite ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=315892)

NKW 27-04-2011 11:05

Da ragazzino uno in auto mi ha stirato dimenticandosi di dare la precedenza. Avevo il casco e mi son sentito fortunato.
Da allora sono diventato un integralista delle protezioni. Quando ci vengo la lavoro mi porto dietro i cambi nelle borse laterali (ecco cosa servono....).
Preferisco sudare e puzzare (fa molto biker fra l'altro...) che rischiare.
Poi ognuno fa quello che vuole....anche se....
Ah, dimenticavo, io però non sono capace di andare in moto e quindi mi proteggo molto.

biemvugiesse62 27-04-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviata da teodoro gabrieli (Messaggio 5737792)
dico che sono fantastici.
Io ho i Gialì da 10 anni e sono,oltre che sicuri (protezioni ginocchia e fianchi), praticissimi.Nonchè indistruttibili (li avrò lavati almeno 20 volte).
:cool:

Grazie:D aspettavo una "spinta" da qualcuno che già li avesse provati. A me convincono molto, inoltre non hanno un gran aspetto "tecnico" per cui ci si può sgranchire le gambe dopo un giro senza sembrare Mad Max.;)

drummer62 27-04-2011 11:30

Sempre col perizoma :-)
In più, se faccio poca strada e resto in zona, giacca tecnica traforata Spidi e Shoei Multitech chiuso o AGV integrale.
Guanti sempre.

il franz 27-04-2011 11:36

Sono arrivato a Budapest in un giorno facendo Engadina e Austria in stivali, jeans, maglietta, guanti da ciclista e casco jet.
Sono anch'io del gruppo che così vestito sto molto più attento a non cadere :-)
Così conciato mi sono fatto una buona parte di Randamaratona, ma mi ricordo bene anche una bella tappa in Norvegia, un benessere straordinario.
Dimenticavo, c'ho attraversato la Turchia, ma la maglietta era a manica lunga se no bruciavo!

catenaccio 27-04-2011 11:47

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 5737993)
Sono arrivato a Budapest in un giorno facendo Engadina e Austria in stivali, jeans, maglietta, guanti da ciclista e casco jet.

sono appena tornato da budapest...ti capisco...l'atmosfera lì è piuttosto calda...:lol: :lol:

felpa68 27-04-2011 12:24

ma voi come uscite?

io, sandali, casco get,magletta con gilet e pantaloncini corti si da vero tamarro

boland 27-04-2011 14:16

però il gilet in pelle con frangia....

alexcolo 27-04-2011 14:38

nei brevi tratti (o cmq quando guido da tranquillo):

- casco chiuso (sia l'integrale che il modulare),
- guanti
- giacca con protezioni (quando fa freddo con giubbottino interno inserito, quando fa più caldo senza interno)
- scarpe chiuse (anche solo da ginnastica)
- pantaloni lunghi... evito sempre i jeans da quando ho letto da qualche parte che si sciolgono con la pelle... piuttosto il finto jeans di cotone...

per viaggi più lunghi o guidate più impegnative stivaletti e pantaloni con protezioni

ammetto però che lo scorso luglio con più di 30 gradi ho sostituito la giacca con la maglietta a maniche corte, ma tutto il resto c'era sempre...

fastfreddy 27-04-2011 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Doppiolampeggio (Messaggio 5733516)
Ma se dobbiamo solo fare un giretto per andare a mangiarci un gelato come ci dobbiamo "addobbare"?

...stivali, pantaloni tecnici, paraschiena e casco modulare/integrale :)

...per l'estate mi sto documentando (certo, non voglio svenire dal caldo perché sarebbe controproducente, diciamo :lol: )

Pensavo:

> completo in tessuto estivo (traforato) con protezioni e membrana impermeabile/traspirante (questo se la Rev'it Sand che ho non regge oltre i 30 gradi, come credo)

> guanti estivi in pelle con protezioni (Rev'it air ottimi o alpinestars)

> scarpe tecniche alte Dainese con interno impermeabile

> casco, o il mio Daytona (vedo come va con il super caldo) o l'N43 Air

> paraschiena

> moto, o la mia R1200S o altra che sto valutando :lol:

Marvel 27-04-2011 17:52

pantaloncini e maglietta fanno paura in caso caduta certo....ma non sottovalutiamo anche l'impatto con i simpatici insetti (vespe,api,calabroni......) per non parlare se ti si infilano dentro l'indumento.....

Doppiozero 27-04-2011 19:00

Argomento sempre "scottante" quando arrivano i primi caldi.
Sempre casco integrale, guanti, giacca Halvarssons Safety 1 con paraschiena integrato e fascia lombare con guscio (c'ho l'ernia e la fascia aiuta assai). Punto debole sotto la cintola: per andare a trovare un amico a 10 km metto jeans normali e scarpe tecniche ma sono poco più di una scarpa da trekking. Per i giri di una giornata sempre stivali (TCX omologati). Sui pantaloni non ho ancora capito se sono più sicuri i miei Dainese in cordura o i miei jeans Halvarssons con HiArt e protezioni ginocchia e fianchi.
E anch'io ho girato anni e anni in maniche corte e pantaloni di cotone, poi ho guardato da vicino l'asfalto e ho visto che non è per niente liscio nè vellutato.

Dona 27-04-2011 19:04

Io ho la tuta in pelle... se esco per il giro lungo mi bardo di tutto punto, se devo fare 20 km per un gelato lascio a casa solo i pantaloni... Ma la giacca, il paraschiena, i guanti, gli stivali e il casco integrale non li mollo mai... preferisco aver caldo e sudare piuttosto che sbucciarmi come una mela per una scivolata. Ah per chi schifa la tuta in pelle un piccolo aneddoto: eravamo sul colle della maddalena, io e altri due amici, uno di questi in un tornante è scivolato causa pioggia (a velocità ridottissima) la sua giacca in goretex o cordura o che accidenti era si è stracciata come se fosse stata di carta... e non era stata acquistata al supermarket! La sicurezza prima di tutto!!!!

antomar 27-04-2011 20:21

Un mio amico un giorno decise di andare a fare benzina ad un distributore distante non più di tre km da casa e "per sbaglio", cioè diversamente dal solito, mise giubbotto con protezioni, paraschiena e stivaletti tecnici.

Questo "sbaglio" quel giorno quasi sicuramente gli risparmiò un bel po' di guai (seri) dato che, giunto ad un semaforo, appena fermatosi appoggiò il piede a terra, ma purtroppo in corrispondenza di una macchia d'olio.

Inevitabile lo sbilanciamento e la caduta sul lato dx; la protezione del gomito dx del giubbotto, il paraschiena e la protezione malleolare dello stivaletto dx, molto probabilmente gli salvarono le rispettive parti anatomiche da traumi e lesioni derivanti altrimenti da urto del gomito su asfalto, impatto della schiena sullo spigolo del marciapiede e "appoggio" della pedalina del freno posteriore sulla caviglia....lo "sbaglio" di quel giorno diventò un "miracolo" e da quel giorno lui (ed io) non percorse più neanche un metro senza abbigliamento tecnico.

Fa caldo? Esiste l'abbigliamento tecnico adeguato, giubbini e pantaloni traforati, guanti airflow, ecc.

topcat 27-04-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviata da lunatico-beep (Messaggio 5734460)
vado con scarpe sportive, guanti senza dita e un casco jet . . . abbigliamento estivo (non da motociclista - neanche una giacca - magari solo un gillet per avere le tasche) e basta . . . sono quasi 40 anni che vado in moto e non intendo cambiare anche se, giustamente, la sicurezza dovrebbe essere considerata di piú. . . ma se devo per forza "soffrire" per avere un po' piú di sicurezza, allora rinuncio . . .

sarà l'età:lol:
ma ieri per fare ufficio - bar = 300 metri con la mukka
in maniche di camicia senza guanti... non solo mi sono sentito nudo... ma avevo una strana sensazione di paura... mi sentivo fuori posto..
morale ... non lo fò +

concordo che in moto abbiamo tutti imparato quando tutte le diavolerie da INDOSSO non c'erano...
i primi guanti da moto li ho presi nel 1987 dopo un anno di R65:mad:
andavamo in autostrada (e magari a palla straiati sul serbatoio) senza guanti, senza casco, senza nulla...

è cambiato tutto...
ma questo è uno dei casi dove il passato non è migliore di oggi

felpa68 28-04-2011 07:58

scarpe ginniche, casco integrale, e giubbotto tecnico.

Braccio 28-04-2011 16:51

Sempre protetto....
Turismo o gite fuori porta completo in pelle
Strade bianche o sterrate (o estate torrida) completo cordura TOS con pettorina ginocchiere e stivali da cross
Casco rigorosamente integrale tour X3 Arai o Shoei da Cross

Concordo con l'abolizione del Jet...oltre ai denti in caso d'impatto è a rischio anche la frattura della mandibola con conseguenze incredibili e danni permanenti....
Perchè rischiare?

In città l'unica trasgressione che mi concedo è l'utilizzo dei normali jeans,ma il resto è sempre con giubbotto e guanti in pelle,integrale da cross e stivali.

Normalmente ci rendiamo conto di quanto servano le protezioni solo nel momento del bisogno....io preferisco soffrire il caldo.

torelik 28-04-2011 17:49

Infatti... ci rendiamo conto di quanto valgano le protezioni quando la loro utilità è messa a dura prova...

Ho due giacche tecniche vecchiotte, quella invernale con goretex interno staccabile e con protezioni, quella estiva (Venting Machine) è perfettamente aerata.
Utilizzo pantaloni denim BMW, datati ma robustissimi (dicono). Mai braghette corte...
Casco System 5 (aperto solo per le manovre...)

Le mie zampe sopportano poco il caldo... quindi è sempre una lotta... girerei in sandali... ma vince sempre la logica: stivaletti bassi per i viaggi, scarpe da ginnastica per andare... al bar.

Preferisco sudare e puzzare (fa molto biker fra l'altro...) Detta da NKW e fatta mia... :D :lol: ;)

Alessandroprimo 28-04-2011 19:10

Sempre ( anche per pochi km ) con casco modulare,giacca con protezioni,più o meno pesante secondo la stagione,guanti, pantaloni in pelle con protezioni e stivali.

Ho vissuto anch'io i bei tempi (belli perchè ero molto più giovane) di quando si viaggiava senza casco.Ora per me sarebbe impossibile.

Cosa importante: sempre gli occhiali sotto il casco ! (con lenti chiare). Una volta, con visiera aperta, un insetto (?) sul viso mi ha causato un taglio suturato con 5 punti ! :lol:

pieromart 28-04-2011 20:24

Dopo aver letto questo thread, questa mattina ho fatto caso a come girassero i motociclisti nel centro di milano (oggi ero in auto e facevo lo spettatore)....

mi ha impressionato la quantita' di gente che girava a mani nude, con i mocassini e senza alcuna giacca con protezioni..... e non fa ancora il caldo torrido di Luglio, anzi :mad:

BUGS 30-04-2011 10:39

giro corto = 20/40 km
giacca Cayenne pro o, se fà caldo, l' airflow entrambe con paraschiena integrato livello 2
guanti pelle estivo o invernale
modulare
scarpe da moto ( non molto protettive ma ci posso stare una 1/2 giornata in negozio)
pantaloni solitamente jeans ma a volte i bmw city con protezioni

giri + lunghi
solite 2 giacche ma con protezione dorsale liv2 separato
pantaloni cayenne o city
guanti pelle
casco mudolare
stivali moto
se fà molto caldo, una maglietta di ricambio da sostituire a metà giro :-o

a volte mi capita di fare qualche km con il modulare aperto ma ho sempre una "strana sensazione" quindi poi lo richiudo subito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.