Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Roma - Moto sulle preferenziali? Si può fare (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=314510)

franco56 15-04-2011 15:14

apriamo a roma le corsie preferenziali alle moto e chiudiamole alle auto blu (che oramai sono di tutti colori) e facciamo rispettare il codice a tutti.

tommygun 15-04-2011 15:16

...oggi il "motivo archelogico" ha ancora meno senso di 60 anni fa, visto che all'epoca le gallerie si scavavano a cielo aperto mentre oggi vengono fatte da talpe che lavorano ampiamente al di sotto dello strato archeologico.

carlo.moto 15-04-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5708264)
La spiegazione che a Roma non si fanno le linee della metro per problemi archeologici è una cazzata

Sai meglio di me che basta trovare un muretto "vecchio" o 4 cocci (reperti) e si ferma tutto per mesi se non anni, non ci nascondiamo dietro ad un dito !

Mcfour 15-04-2011 15:29

Le tecniche di costruzione sono cambiate,le ultime tratte sono fatte scavando ad almeno 30 metri sotto...al di sotto della vecchia città.

tommygun 15-04-2011 15:34

I muretti è un bel po' che non se li fila più nessuno Carlo, aggiornati.

Stanno procedento a spron battuto i lavori a S. Giovanni e dintorni, ti assicuro che lì di opus reticolatum ne hanno trovati a tonnellate, gli hanno fatto un po' di foto e poi hanno proseguito i lavori, fregandosene (giustamente).

Certo, se un giorno scavando per la metro dovessimo trovare una nuova Ara Pacis sarebbe diverso, ma a quel punto non sarebbero da benedire i lavori che hanno permesso il ritrovamento di un nuovo capolavoro?
A quel punto il manufatto verrebbe traslato in luoghi dove tutti potrebbero goderne o, se inamovibile, inglobato nella stazione con una variante di progetto che lo possa valorizzare (come fatto con le mura Serviane nella stazione Termini).

E' solo e soltanto un problema di volontà politica (e di soldi).

carlo.moto 15-04-2011 15:35

Se è così, sono felice di saperlo perchè a questo punto la gente non dovrà temere più per il dissesto dei propri condomini, gli "anticofili" saranno felici che i loro cocci e muri vecchi rimarranno sottoterra, rimarranno a manifestare solo i negozianti ai quali vengono, per forza, chiuse le strade dai cantieri e gli auomobilisti che per decenni dovranno sobbarcarsi deviazioni e strettoie. Io sono un favorevole a tutte le innovazioni, sono per il futuro e non per il "vecchio" o antico che dir si voglia, ma voglio dire che spesso, troppo spesso sono i cittadini o associazioni varie,spesso sconosciute(ce ne sono a centinaia) a mettere i bastoni tra le ruote.

carlo.moto 15-04-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5708370)
A quel punto il manufatto verrebbe traslato in luoghi dove tutti potrebbero goderne o, se inamovibile, inglobato nella stazione con una variante di progetto che lo possa valorizzare (come fatto con le mura Serviane nella stazione Termini).
[/B][/U]

Anche io, Tommygun vorrei una "isola dei musei" come a Berlino e come Ti ho detto altre volte, Tu a mio avviso sei un inguaribile ottimista......e ben vanga!!
E magari si avverasse ciò che dici!!!!!!

tommygun 15-04-2011 15:41

Ti dirò di più: io abito esattamente sopra al percorso della B1.

Mi hanno "talpato" per due volte sotto casa (galleria pari e galleria dispari) e non s'è sentita la benché minima vibrazione, non il minimo danno a nessun palazzo di tutta la strada. Come dice McFour scavano a più di 30 metri sottoterra, a quote in cui non c' nulla di nulla, non fondamenta, non reperti archeologici.

Certo, i cantieri portano disagi per anni... ma non capisco come non si possano sopportare in virtù degli enormi vantaggi che ne deriveranno.

Pensa solo a quanto è aumentato il valore di casa mia!

tommygun 15-04-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 5708389)
Tu a mio avviso sei un inguaribile ottimista......e ben vanga!!

Lo so, ma a qualcosa ci si deve pur aggrappare, no?
E all'ultimo consiglio Municipale a cui ho partecipato (da spettatore) ho anche avuto modo di confrontare le mie idee con quelle di un paio di consiglieri...

Gutta cavat lapidem. ;)

carlo.moto 15-04-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5708401)
Pensa solo a quanto è aumentato il valore di casa mia!

Non mi devi convincere, come ho scritto, io sono per "il futuro" ma che venga, presto, perchè in virtù del sedersi sul passato che è molto comodo, abbiamo da recuperare un bel pò !!!!!!!!!

Wotan 15-04-2011 17:26

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 5708048)
Sul discorso biciclette, francamente penso che Roma proprio no sia da bici e lo dico con rammarico ma le distanze sono spesso enormi, le salite non mancano e.......diciamola tutta se si lascia la bici (che sia decente) avanti all'ufficio o davanti ad un negozio per qualche tempo, non si sa cosa si ritrova quando la si va a riprendere. La mia è per quaso motivo tristemente attaccata al muro nel box.

Bisogna provare.
Non sono un atleta e non faccio sport seriamente da decenni.
Una volta ogni tanto, dopo cena, con un amico prendiamo le biciclette e da Talenti andiamo a berci una cosa a Piazza Farnese.
Andata e ritorno sono oltre 25 chilometri, con qualche tratto di salita niente male (ad esempio, da piazza di Spagna al Pincio) e ti assicuro che si fa benissimo e anche in tempi piuttosto rapidi (sola andata ci mettiamo 35-40 minuti).
Roma non è piatta come Milano, ma ti assicuro che in bicicletta è godibilissima al 99%, e sono sicuro che una rete seria di piste ciclabili convincerebbe parecchia gente a mollare l'auto per la bici.
E già oggi qualche pista utile c'è (una per tutte, quella che costeggia il Tevere dal GRA Nord a Piazza della Radio), e circolare in bicicletta nel centro storico è meraviglioso e comodissimo.

danny62 15-04-2011 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5708655)
Roma non è piatta come Milano, ma ti assicuro che in bicicletta è godibilissima al 99%, e sono sicuro che una rete seria di piste ciclabili convincerebbe parecchia gente a mollare l'auto per la bici.

E anche la moto...per il pendolarismo urbano, ovvio!;)

Wotan 15-04-2011 17:40

Abbandonare la moto per la bici è un bene per l'ambiente.
Abbandonare l'auto è anche fare un sacco di spazio, visto che un'auto occupa la superficie di almeno tre o quattro moto.

carlo.moto 15-04-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5708655)
Bisogna provare.
Non sono un atleta e non faccio sport seriamente da decenni.
Una volta ogni tanto, dopo cena, con un amico prendiamo le biciclette e da Talenti andiamo a berci una cosa a Piazza Farnese.

Faccio sport da anni tutti i giorni ma ti assicuro che un conto è usare la bici per "diletto" ed altro è usarla per "vivere", cioè per andare a lavorare, fare la spesa, andare dal medico, da un amico, al cinema ecc. Non pensare solo alla fatica, ci si abitua, ma anche al dovere portare le borse della spesa, della palestra, tutti i piccoli oggetti che ci fanno vivere più o meno bene, pensa a quando hai possibilità di pioggia e siccome non sei a Ferrara o a Mantova, per tornare a casa devi farti 20 km, in somma , la vedo dura.

danny62 15-04-2011 17:47

Io ho vissuto senza auto per quasi vent'anni, in città dove era pefettamente inutile perchè il trasporto urbano funzionava e /o la bicicletta era più che sufficiente.

carlo.moto 15-04-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviata da danny62 (Messaggio 5708735)
Io ho vissuto senza auto per quasi vent'anni, in città dove era pefettamente inutile perchè il trasporto urbano funzionava e /o la bicicletta era più che sufficiente.

Fortunato Te perchè nel periodo che ho lavorato a Roma, non i sarebbe assolutamente stato possibile lavorare senza un mezzo proprio, a meno di non asssumere uno sherpa a tempo pieno e cmq di fare una fatica dannata, certo dipende molto da ciò che si fa nella vita e dal tipo di spostamenti e dalla quantità giornaliera degli stessi.

Wotan 15-04-2011 18:14

Certo, Roma è troppo grande per dire che la bici andrebbe bene a tutti.
Però andrebbe bene a parecchi = parecchie auto di meno in giro.

BKRider 15-04-2011 21:01

X wotan

Con LORO non mi riferivo al sindaco, al comune, all'atac, ma quanto all'interesse di far circolare le auto perché così vengono vendute (siamo il secondo paese al mondo dopo USA per parco auto circolanti e considerando che l'italia è 30 volte più piccola), consumiamo la benza (1,560 circa) ecc.

Wotan 15-04-2011 21:32

Ma tu pensi davvero che Fiat, Pirelli e Autostrade impartiscano disposizioni al Comune di Roma e anche agli altri per peggiorare a bella posta il trasporto pubblico?
Forse ti confondi con la Spectre.

Abacus 15-04-2011 21:50

Conta anche il peso della Fiat che riduce la pressione dei governi sulle amministrazioni ... ma la vera ragione dello sfacelo della viabilità sono in ordine di importanza:

- gravi omissioni e cura dei soli interessi personali da parte di chi dovrebbe gestire, regole, traffico, urbanizzazioni
- incapacità e disorganizzazione degli enti governativi e non
- malcostume dei cittadini
- complessità della rete viaria urbana
IMHO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.