![]() |
ho ragioni ben precise per essere scettico verso qualsiasi consegna in giugno o luglio.
Sono molto curioso di sapere se i concessionari in questo momento accettano ordini per le 1600 e quale data di consegna danno. |
La mia con contratto inizio Aprile è prevista entro primi 15 di Giugno (confermata) vedremo alla scadenza comunque mi pare di essere l'unico con consegna Giugno, perchè se non mi è sfuggito qualche intervento, gli altri o ce l'hanno già o sono in procinto di averla altrimenti si passa veramente a Luglio/Settembre/Ottobre quindi ribadisco nessuno finora ha detto la mia ordinata da poco arriva il mese prossimo perciò la clientela è al corrente dei tempi lunghi, per questo non vedo alcuna irregolarità, e deciderà di conseguenza ma essendo consapevole dell'attesa.
|
Ribadisco,....il mio conce mi dice che se la ordinassi ora me la darebbe entro luglio..!!..per cui credo che non ci sia un'interruzione di fornitura ma solo una richiesta elevata!!
Il conce mi spiegava anche che vige un sistema applicato da BMW Italia per l'assegnazione delle K6 ai conce. Infatti ad ogni conce è stato assegnato un numero di K6 pari al 2% delle vendite totali annue. In pratica se una concessionaria nel 2010 ha venduto 200 moto nuove, le sono state assegnate per il 2011, 4 K6 in tutto ..!(il che lascia dedurre la previsione di vendita in Italia..basta rifarsi alle vendite complessive del 2010) Da tenere poi presente che alcuni concessionari, pensando di non vendere facilmente tutte le moto assegnate, non le hanno ordinate tutte subito ma hanno atteso di avere la richiesta del cliente per effettuare l'ordine munito della personalizzazione richiesta! Suppongo poi, che qualora il conce faccia richiesta di un numero di moto superiore a quello assegnato, ..la richiesta vada in coda alla produzione necessaria per garantire a tutte le concessionarie la consegna delle moto assegnate ed ordinate. Per quanto riguarda la velocità della GTL limitata a 220 km/h...sarei prudente nel dare giudizi. Personalmente non credo affatto che si tratti di una limitazione messa lì all'improvviso per riparare ad un improbabile imprevisto costituito dalla instabilità della moto ad alte velocità e di cui nessuno si era reso conto!!:rolleyes::rolleyes:. Ritengo che la velocità autolimitata a 220 per la GTL nasca come specifica di progetto::!: -perché in una pura Touring velocità maggiori non servono - per differenziarla dalla GT - perché con parabrezza maggiorato e top case credo non abbia molto senso proporre una moto da 250! Del resto anche la GT è autolimitata a 250, altrimenti almeno secondo i calcoli teorici riportati da wotan dovrebbe passare i 290!!...e quindi che dovremmo pensare che la GT sopra i 250 è instabile e per questo l'hanno limitata..?? A proposito...sto monitorando (addirittura)..il camion con la consegna...: sta scaricando ad Arezzo..poi farà Perugia e quindi Il mio conce a Terni..se tutto va bene stasera dovrebbe arrivare!:-o;) |
Calma: 293 km/h è la velocità calcolata in 6a al limitatore, ma non significa affatto che, se la velocità non fosse autolimitata a 250, la moto la raggiungerebbe. Con quei cavalli e quella sezione frontale, farebbe sì e no i 260.
|
se il problema fosse nel bauletto....
allora vietato comprarlo come optional sulla versione GT.... oltretutto costa quasi un millino non credo sia quello |
giusta osservazione...a meno che non vi sia una limitazione prevista per il montaggio del topp sulla GT..:rolleyes:
|
Forse sono io quello strano :(
Una Super turistica come la GTL non puo' fare i 250km/h.....a cosa serve? pensate alla moto con due persone e valige + baule pieni....vi lancereste veramente a 250km/h???? Siamo seri, chi vuole fare certe velocita' deve dirigersi su moto diverse da una GTL. Secondo me la limitazione a 220km/h della GTL e' frutto di buon senso e di sicurezza. Tenete anche presente che a parte la Germania (e non ovunque in germania) in tutto il resto del mondo ci sono dei limiti di velocita' con tante telecamere. Qui in UK penso che il numero di telecamere sia il piu' alto a livello europeo, quindi vedo bene una autolimitazione della velocita' che comunque sia e notevolmente superiore a quanto possa effettivamente servire. |
Sono perfettamente d'accordo.
Senza contare il fatto che i 220 sono nettamente superiori a quanto è possibile ottenere da GW ed LT. Aggiungo che, da sempre, il montaggio di valigie e topcase presuppone limitazioni della velocità massima. Visto che la LT esce con il topcase di serie, essa viene limitata di serie, ad un limite comunque molto alto. |
A questo proposito mi torna in mente che sulle istruzioni (quel pdf in inglese dal sito canadese) a pagina 76 del manuale della GTL (ed a pagina 80 sul manuale della GT) c'è il riferimento a dei limiti che vengono indicati all'interno delle borse:
Note the maximum permissible payload and the speed limit for riding with cases fitted, as stated on the label inside the case. Note the maximum permissible payload and the speed limit for riding with topcase fitted, as stated on the label inside the topcase. Qualcuno ha guardato? Sono indicati? Quali sono? |
Stasera ci guardo poi scrivo subito.
Anche nella Pan sulle borse e baule ci sono etichette che avvertono del carico massimo e della vel max. |
Le mie avevano queste limitazioni (consigliate) da libretto uso e manutenzione:
R 1200 ST con borse rigide 160 km/h K 1300 S con borse sport 180 km/h |
Con borse sport estese.
|
Onestamente non ricordo ma non mi sembra ci fosse una distinzione anche se in effetti c'è una bella differenza,
|
Quote:
Che non sia una indicazioni per togliersi responsabilità. Condivisibile quando coerente. ;);) Non mi pare di averle viceversa notate sulla HD :lol::lol::lol::lol::lol: |
Che sia messa per questioni di responsabilità lo ritengo certo al 100%, così come le limitazioni di peso che spesso sono anacronistiche.
Ne avevamo anche già parlato e in passato (su moto di molti anni fa) i limiti indicati in qualche caso erano addirittura ridicoli. A tutt'oggi la GIVI indica un carico massimo per i suoi bauletti più grandi di 10kg (e temo incluso il bauletto stesso) e addirittura 3kg!!!!! :rolleyes::rolleyes: per alcuni modelli con attacco monolock, anche da 47 litri! La velocità massima secondo la GIVI è spesso 120km/h Sono delle "paraculate" belle e buone! |
Indubbiamente,secondo me, è principalmente un modo per informare il cliente che le borse condizionano l'assetto in maniera proporzionale alla velocità ma anche un modo per scaricare responsabilità anche se la vedo dura dimostrare a posteriori la velocità che si stava tenendo in caso di un eventuale problema.
|
Chiesto oggi un preventivo, non possono evadere ordini fino a giugno.
|
In teoria quindi 2/3 mesi per la consegna tutto sommato nella media visto che si è scritto di consegne già a Settembre/Ottobre
|
riferendosi ai limiti...
Se parliamo di limiti tipo 180 o simili posso condividere che sia classificabile come "informazione", ma 3kg e 120 km/h sono dati che hanno due sole spiegazioni... ho c'è stato un errore di progetto.... o si vogliono togliere da qualsiasi grana che possa derivare da un pezzo difettoso. Sul fatto che sia difficile provare che qualcosa sia successo a velocità x o y secondo me dipende.... perchè se hai un problema che coinvolge solo te e devi dimostrare qualcosa, allora diventa effettivamente difficile perchè è la tua testimonianza di parte in causa. Ma se il problema (e qui mi tocco) coinvolge qualche altro utente della strada diventa più facile o più credibile che intervengano le forze dell'ordine e che si accerti se andavi a più di 120km/h o hai 4 chili di bagaglio invece che 3; ed in questo caso la responsabilità è solo tua e non riesci a coinvolgere il produttore anche nei casi in cui ci potrebbe essere una reale difettosità del prodotto. |
Panco quando ho scritto il mio post non avevo ancora letto il tuo e io mi riferivo all'intervento di SL4 perchè in effetti limitazioni come quelle che hai portato ad esempio sono fuori dalla logica ed è anche più facile non rispettarle ed anche accertare le eventuali responsabilità. Forse le case costruttrici di questi accessori aftermarket vogliono tutelarsi anche per il fatto che non sanno dove verranno montati i loro prodotti e nella maggioranza dei casi si tratta di adattamenti che non prevedono un progettazione accurata e quindi cercano di limitare le proprie responsabilità.
Questo non toglie che piuttosto di montare un buletto con 3 kg di portata con il limite a 120 preferisco portarmi lo zaino. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |