Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   triumph bonneville (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=313970)

EnricoSL900 06-03-2012 23:34

Da ducatista di lungo corso tralascio ogni commento sulla infausta serie Sportclassic; dico solo che se non ne hanno vendute forse un motivo c'è.

Della Bonnie... che dire? Quando comprai il Kappa andai lì lì per cambiare idea in corsa a contratto BMW già firmato, tanto mi piaceva la Bonneville; però mi piaceva anche l'idea di avere una sport-touring comoda, veloce e divertente come quella che poi ho portato a casa.
Andai a provare la Bonnie un annetto dopo, una sera d'estate che avevano il porte aperte fino alle undici. Tanto mi piaceva sul cavalletto, quanto mi fece cagare guidandola. Quello che ricordo è una sensazione generale di scarsa qualità della moto, con particolare riferimento a freni, sospensioni e sensazioni di guida nel complesso. Le sospensioni mi dettero l'idea di esser buone per un ciclomotore o poco più, con una forcella praticamente priva di idraulica e degli ammortizzatori inesistenti. Scarsissima la frenata, totalmente privo di personalità il motore. Una delusione totale.

Oggi guardo quella moto con occhi molto meno innamorati, e secondo me ha un rapporto qualità/prezzo davvero scarso. Avete presente che una Harley 883 costa più o meno la stessa cifra? Andate a vedere come è fatta una 883 e ripensate alla Triumph, e se poi vi piace ancora l'inglese... beh... affari vostri! :lol:

motorrader 06-03-2012 23:48

si ma la concorrenza...W800 ,come va ? qualcuno ha avuto modo di provarla ? :eek: :eek: :eek:

flu 07-03-2012 00:26

@Claudio Piccolo = Flu, la tua moto era semplicemente magnifica....come hai fatto a darla via!:axe:

purtroppo non ho sufficenti risorse per tenere anche la bonneville .....sigh ! :cry::cry::cry:

Claudio Piccolo 07-03-2012 07:45

mondo crudele!

Claudio Piccolo 07-03-2012 08:01

Quote:

Originariamente inviata da motorrader (Messaggio 6524479)
si ma la concorrenza...W800 ,come va ? qualcuno ha avuto modo di provarla ? :eek: :eek: :eek:

La W800 è bellissima e con una distribuzione a coppie coniche che è un capolavoro di estetica e di meccanica. Piccolina e docilissima ti porta in giro senza fretta e con estrema eleganza. La potenza però è quel che è, 47 cavalli non fanno miracoli anche se la coppia massima a soli 2000 giri li rende subito disponibili, ma la Bonneville è su un altro livello, 68 cavalli sono un'altra cosa.

Claudio Piccolo 07-03-2012 08:03

sul numero di marzo 2011 c'è la prova confronto Bonneville-W800. La Kawa come prestazioni ne esce parecchio con le ossa rotte.

Tricheco 07-03-2012 08:21

a me me pias

motorrader 07-03-2012 08:51

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6524651)
La potenza però è quel che è, 47 cavalli non fanno miracoli anche se la coppia massima a soli 2000 giri li rende subito disponibili, ma la Bonneville è su un altro livello, 68 cavalli sono un'altra cosa.

la potenza non e' tutto nel piacere di guidare una moto...ne sono quasi sicuro ;)

BraveAle 07-03-2012 09:15

Se avessi i soldi una Bonneville Steve McQueen edition non mancherebbe!!

Isabella 07-03-2012 09:19

purtroppo la sella della Bonnie è veramente un tronco, motivo che mi ha dissuaso dall'acquisto e fatto scegliere la più accogliente, per le mie nobili terga;), Nevada, una vera poltrona Frau al confronto.

noiseiskinky 07-03-2012 09:35

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 6524792)
purtroppo la sella della Bonnie è veramente un tronco, motivo che mi ha dissuaso dall'acquisto e fatto scegliere la più accogliente, per le mie nobili terga;), Nevada, una vera poltrona Frau al confronto.

mai preso in considerazione la sella king&queen? la bonnie diventa molto piu comoda :)

Isabella 07-03-2012 09:43

insomma, se prima ancora di comprare una moto devo trovare accessori aftermarket per farmela andar bene... rinuncio: sono troppo pigra! ;)

noiseiskinky 07-03-2012 09:43

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 6524445)
Da ducatista di lungo corso tralascio ogni commento sulla infausta serie Sportclassic; dico solo che se non ne hanno vendute forse un motivo c'è.

non so perche' non ne hanno vendute, ma la GT1000 in nostro possesso e' una gran moto.

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 6524445)
Oggi guardo quella moto con occhi molto meno innamorati, e secondo me ha un rapporto qualità/prezzo davvero scarso. Avete presente che una Harley 883 costa più o meno la stessa cifra? Andate a vedere come è fatta una 883 e ripensate alla Triumph, e se poi vi piace ancora l'inglese... beh... affari vostri! :lol:

solo che l'harley e' fatta all'americana e la bonnie all'inglese, e nella scelta di queste moto valgono considerazioni che vanno al di la' del rapporto qualita'/prezzo (come del resto con la stragrande maggioranza delle moto "particolari"). Hai detto bene tu all'inizio: ne eri innamorato.

Posso pero' dire che la Bonnie nel tempo in cui e' stata in possesso di mia moglie e con circa 40.000 km non ha mai dato problemi, l'ha portata in giro per l'europa carica come un mulo senza il minimo tentennamento, e con costi di gestione ridicoli.
Direi che la qualita' alla lunga e' venuta fuori. La frenata e le sospensioni sono migliorabilissime di certo (sistemate con poco da Oram...), ma questa e' poi una questione di sensibilita': su molti prodotti premium la gente "si vede costretta" a montare degli ohlins per via della scarsezza delle sospensioni premium di serie.

noiseiskinky 07-03-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 6524849)
insomma, se prima ancora di comprare una moto devo trovare accessori aftermarket per farmela andar bene... rinuncio: sono troppo pigra! ;)

Isa era per dire (cmq la sella in questione e' della triumph, ordinabile all'acquisto della moto) :)
In realta' penso proprio tu volessi la Nevada (e non dirmi che non l'hai personalizzata un minimo)

Doc 64 07-03-2012 09:52

amarcord...

Ho avuto una Bonneville T100 per 2 anni, con la quale ho fatto anche viaggi lunghi, tipo Biella-Barcellona solo statali in tirata unica, 900km, 14 ore in sella filate…

Mi sono rimasti degli ottimi ricordi e spesso mi risale la scimmia di ricomprarne una.
Per tenere a bada l’insana pulsione , recito a memoria la lista dei difetti che avevo riscontrato:

- freni molto scarsi: fading accentuato e precoce.
- Sella di mogano: però dopo 20.000 km di Bonnie mi sono rimaste le chiappe di marmo a prova di Gay-pride.
- Gestione chiavi da paranoia: una per l’accensione a sn del canotto di sterzo, una per il bloccasterzo sulla dx, un’altra per il tappo della benza (in realtà quello originale è senza chiave…) + altre eventuali per lucchettini vari. Peggio di San Pietro.
- Sospensioni posteriori: 2 putrelle.
- Nessuno spazio per ferri/documenti: in realtà sotto la sella c’è un esiguo pertugio, per accedere al quale, però’ bisogna smanettare e smadonnare con 2 viti a brugola sul post. della sella in posizione assurda. E una volta richiusa ti rimane il problema di dove infilarti la brugola….
- Il più grave: nessun indicatore o spia riserva. Rubinetto della benzina aperto/chiuso/riserva stile Ciao: se, come è capitato al sottoscritto, una volta entrato in riserva e fatto il pieno, ti dimentichi di ruotare il rubinetto su aperto, la volta dopo quando inizia a perdere i colpi non hai 2/3 litri di riserva, ma sei a secco. 160€ di carro attrezzi in autostrada per raggiungere il primo distributore e perculata di amici bastardi.

Però……
Però ‘sta stronza ti entra dentro. Gran piacere di guida, se non cerchi grandi prestazioni, enorme piacere a guardarla e coccolarla: metterci 2 ore per pulire uno a uno i suoi infiniti raggi cromati era proprio rilassante.

Se si ragionasse con la testa non la si comprerebbe mai, col cuore si.
In estrema sintesi è una perfetta seconda moto e mi pento dell’errore fatto di averla venduta.

http://img62.imageshack.us/img62/659...mia0906005.jpg

Uploaded with ImageShack.us

rudel 07-03-2012 09:53

Quote:

Originariamente inviata da bmw1983 (Messaggio 5693157)
signori,
oggi dopo averla provata non volevo piu risalire sul gs, o meglio, ho porvato qualcosa che potrebbe emozionarmi.

E' una bellissima moto e se avessi spazio e soldi in più ne comprerei una, tuttavia provandola mi è sembrata avere una sella veramente dura...non hai avuto anche tu questa impressione?

dottorpagni 07-03-2012 09:59

Ho avuto sino alla scorsa Estate una Bonneville T100 verde/bianca. Bellissima a vedersi. Godevo a guardarla e adoravo spolverarla per averla sempre bella lucida...
A guidarla tutto un altro discorso: sospensioni pessime, freni scarsissimi, motore tutt'altro che emozionante. Però mi piaceva da matti l'idea di averla, con il tachimetro che avevo fatto lasciare con la scala graduata in miglia, borse in pelle, barre paramotore. L'ho rivenduta dopo 2 anni che era più nuova di quando l'ho presa, ci ho percorso solo 1000 km. Fatti quasi tutti d'Estate al mare dove quando mi fermavo al semaforo mi si avvicinava la gente e mi diceva: "complimenti, bella moto!" oppure i piu anziani mi chiedevano: "ma che bella, ma quanti anni ha??? e' del '60, vero?" Perchè l'ho venduta? perchè mi scocciava pagare assic e bollo per una moto piu bella da vedere che da guidare.

dalex 07-03-2012 10:01

Quote:

Originariamente inviata da bmw1983
ho porvato qualcosa che potrebbe emozionarmi.

Caro concittadino,
Hai mai provato una due valvole?

dottorpagni 07-03-2012 10:02

Comunque quoto al 100% l'esatta disanima di Doc 64, avrei potuto scrivere le identiche cose. L'unica differenza è che la mia la spia della riserva ce l'aveva...:)

Isabella 07-03-2012 10:08

Quote:

Originariamente inviata da noiseiskinky (Messaggio 6524858)
Isa era per dire (cmq la sella in questione e' della triumph, ordinabile all'acquisto della moto) :)
In realta' penso proprio tu volessi la Nevada (e non dirmi che non l'hai personalizzata un minimo)

beh, io avevo preso il pacchetto touring (borse, paramotore, cavalletto centrale e parabrezza) ma siccome il parabrezza del kit faceva schifo ho fatto cambio da subito con un altro più "ammerigano" ;)
http://pradu.smugmug.com/Vacanze/200...ne10jpg-XL.jpg

poi ho cambiato gli ammo posteriori, che sono veramente indecenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.