![]() |
Aggiungiamo: in un autostrada deserta, con il manto stradale in buone condizioni e in un rettilineo il rischio è molto limitato.
La ruota posteriore di una moto che viaggia a 250 all'ora esercita una pressione sul manto stradale dell'ordine di qualche kg... |
suv, si osserva solo che in assenza di altri oggetti in movimento, o meglio, pure della loro potenziale immissione, il fattore di rischio nr. 1, che sulla tua linea si manifesti d'improvviso la presenza di oggetti fisici prima assenti, viene a mancare.
mi sembra una ovvietà. io, che ho visto amici perdere improvvisamente pressione a uno pneumatico, e per un pelo non ho visto il mio avantreno collassare al suolo per l'espulsione del bullone di supporto del mono telelever, penso sempre che se un cedimento strutturale avviene a 200 all'ora la probabilità che diventino cazzi amari anche nel più ampio, libero e protetto degi scenari è molto elevata. Nel senso che con l'asicutto, ruzzolare a 130 o a 200 è secondo me molto diverso. Inoltre un posto dove IO possa ritenere di girare a 200 è un posto dove anche altri potrebbero prendersi questa libertà, il che significa che mentre ruzzolo per la ipotetica gomma esplosa, sono in un ambiente che acquista immediatamente un enorme fattore di insicurezza passiva che quando ero ai 200, mancava. Se poi è anche buio.... |
Per questo testa di ca@@o c'è già una bara pronta ad accoglierlo!!!!!!!!!!!!!
____________ R850R '99 |
Quote:
|
Quote:
Gianni sai come è?... essendo Superteso, alla prima occasione..... ZAC!.... impennata :rolleyes: |
Quote:
Io credo che il filamto sia vero, il tipo un coglione galattico, però penso anche che in questi filmati la velocità "percepita" dallo spettatore sia superiore a quella reale. |
la velocità percepita dipende esclusivamente dall'angolo della cam, va da superiore (goPro fullhd) a inferiore (act2k, md80&d0001) a circa uguale (le DV commerciali normali in zoom nullo). inoltre la moltiplicazione di velocità percepita con il grandangolo cresce in proporzione più che lineare rispetto alla velocità effettiva, il che significa che su un medioveloce fatto uguale con un angolo aperto sembri un missile e con uno chiuso no; su un lento fatto uguale, la differenza percepita cala molto, e tanto più quanto più è larga la strada, cioè lontana la "roba di forma distinta" che scorre al margine laterale della vista (questo effetto, preso a rovescio, ti spiega perché, nelle onboard di gara, il passaggio al cordolo ti dà una percezione di velocità superiore dell'indistinto asfalto, anche se sai benissimo che la moto mediamente non è DI FATTO più veloce quando sfiora il cordolo di quando se ne tiene lontana!). in sostanza, la percezione di velocità è data dal fatto che il nostro cervello non percepisce il movimento relativo della moto/cam in rapporto al parametro significativo davvero, i metri di strada fatti, ma in rapporto alla velocità nel mutamento delle posizioni relative tra osservatore ed osservabile, e in particolare quelle prese nel punto (o nella "fascia) per cui tale mutamento è più rapido: esse "danno il tono" al senso di velocità generale del filmato. ovviamente più i due (obiettivo e punto osservato) sono vicini, più quella percezione aumenta; e più è largo il campo, più roba vicinissima tu cogli.
|
Un filosofo e un tecnico di valore: Zel.
|
direi più un lavalattuga dell'ovvio, wotan. lo sanno tutti che un cane che corre a 15 metri da te nel prato ti sembra più veloce di un 737 che vedi approcciare l'atterraggio in cielo. è che al momento buono non ci pensano.
e a proposito di ovvio, va aggiunto che il grandangolo "raddrizza" le curve strette, quindi, come premia sul veloce, punisce sul lento, perché ingrandisce il vicino e rimpicciolisce il (poco più) lontano, cioè lo allontana (tutti si saranno visti con un naso enorme e due orecchie puntiformi riflessi in un cucchiaio): e siccome il clou delle curve strette è che devi fare un giro largo per non andare tanto lontano, il grandangolo minimizza le tue difficoltà in questa fase e fa pensare all'osservatore nicola66 della situazione, che ti ha chiesto di puntare anche il tachimetro, "minchia ma questo fa le curve a 55 all'ora" (perché ne hai fatta una così: lui non sa che anche Haga fa delle curve a 55 all'ora, e non è che smette di essere chi è :lol: ); mentre magari sta girando mooolto stretto. se è una curva a destra cieca con un bel roccione, la cosa cambia e non vedendo il tachimetro risembra che vai fortel |
Mi riferivo anche a numerosi altri thread.
E poi, ho scoperto che l'universalmente ovvio non esiste. |
Quote:
|
Quote:
l'ho sospettato quando il mio biografo mi ha proposto un titolo del suo lavoro http://www.virgolenellevirgole.it/wp...=238&zc=1&q=90 :lol: :lol: |
dr.Sauer:!:......a cosa ti riferisci .....sento puzza di bruciato:mad::mad::mad:
ktm 990adv orange(xmas) |
Quote:
|
e il laser neglio occhi magari ?
|
ma se questo fa sempre così....quanto può durare? per quanto tempo gli va bene?
|
l'asfalto ti consuma e ogni ostacolo ti rompe, è universalmente ovvio :lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |