![]() |
per integrare il discorso equilibratura...
se il cerchio, come è capitato a phantomas, risulta a "zero" da ambedue i lati -per inciso trattasi quindi di uquilibratura "dinamica"- non vuol dire che il cerchi è perfettamente bilanciato in modo assoluto, ma vuol dire che rientra nelle tolleranze impostate sulla macchina equilibratrice, ovvero, che rientra nel grado, (ISO 6.3 se ricordo bene) adatto e previsto per l'equilibratura di ruote per autotrazione... |
@Robertag..
mettiamo che...io che ho quella statica,voglia costruire una base(con due piani uno sopra all'altro),regolabile,per utilizzarlo.posso farlo,ponendo delle viti(con dado)tra i due piani?Se si,dove devo collocare le viti?sui quattro lati? oppure oltre quelle ai 4 lati,metterne una anche al centro? |
non so se ho capito bene... tu vuoi fare un piedistallo per la tua equilibratrice regolabile per metterla a livello perfettamente? se si l'ottimo ed anche il più stabile, essendo senz'altro un attrezzo non pesntissimo, sarebbero tre piedini e tre viti per livellare...
ricordi a scuola?...tre punti passano sempre per lo stesso piano... ma anche quattro vanno benissimo, io le metterei negli angoli... |
.......e poi ci aggiungerei una livella sferica con regolazione al centro, così, per fare proprio i precisini.......oppure, per essere ancora più rompiballe, due livelle toriche a 90° tra di loro (sempre con viti di taratura, ovviamente).
|
...e zangi sarebbe al top...:lol:
|
Magari tre "prigionieri" con filetti destrorsi e sinistrorsi ed esagono al centro....Piani rettificati e ci può tarare anche un teodolite!!!!!
|
Giusto,anche 3 viti son giuste,per ottenere tutte le regolazioni del piano.
|
Phantomas....sarebbe trooooppo figo con viti cosi....
|
Eh......se vuoi fare il preciso......:confused:
|
per un bel giochino,servono giocattoli ancor più precisi.o no?:lol::lol:
|
Quote:
|
... a meno che dei 4 piedini non ve ne sia almeno uno regolabile...
|
Quote:
|
per un utilizzo del genere, è molto più attendibile una livella sferica graduata.
http://www.utensilirevelli.com/index...d9272551fa967f# |
Quote:
|
ricordo, ricordo...
|
Ussignur........Daniele, che hai in mente?
E tu Roberto, che fai? Dai pure le banane alle :arrow::arrow:??????? Lo sai che poi si affezionano........ |
Niente niente... per il momento la fortuna è che non avrei un posto dove metterla e dove lavorare... ma la voglia di prendere una fresina CNC è sempre lì... ;)
|
Cacchio, è un GORILLA, quello.....ora ricordo......:3some:
|
Quote:
tanto li costruisco ed i pezzi non conformi esteticamente vengono distrutti... anche se sotto l'aspetto funzionale sono ineccepibili...;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |