Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Schuberth C3 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=313046)

matute81 06-03-2012 09:45

Si è vero le differenze fisiche ci sono e si sentono immagino.
Comunque io ho il cupolino maggiorato ma mi sento abbastanza esposto all'aria e ho un buon comfort acustico, per quel poco che ne capisco io.
Insomma per me lo Schuberth è stata un'ottima scelta, per fortuna!

Soyuz 06-03-2012 09:58

Purtroppo per il rumore non si può far niente.....
Il c3 non è un casco rumoroso, anzi al contrario, pur rimanendo lontani dal c2 per silenziosità, il casco va più che bene, ma le turbolenze dei cupolini generano rumore.....l'aria schiaffeggia il casco producendo rumore....
Anche io se mi alzo in piedi non sento più nulla, con il c2 addirittura precipiti nel "vuoto assoluto" tanto che per molti la sua silenziosità rappresentava un elemento di pericolo

brusuillis 06-03-2012 10:50

La cosa però che mi fa arrabbiare di brutto è che il mio precedente Airoh Mirò che costa almeno la metà del C3 non "soffre" la turbolenza come il C3.
Quindi tutti i miei complimenti ad Airoh per il suo silenziosissimo ed economicissimo modulare!

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk

The Concorde 07-03-2012 00:59

Quote:

Originariamente inviata da SOIUZ (Messaggio 6521767)
per molti la sua silenziosità rappresentava un elemento di pericolo

vero verissimo...appena preso il C3 ti viene a mancare quel punto di riferimento fondamentale ke ti da un idea continua dell'andatura ma poi ci si abitua...

COMUNQUE ANCHE IL MIO HA TANTO GIOCO TRA GLI SCATTI DELLA VISIERA:

LA RISPOSTA DELLA CASA MADRE (tramite Faieta Moto) È STATA KE IL GIOCO È PENSATO APPOSTA PER FAR SI CHE LE VIBRAZIONI DELLA VISIERA CAUSATE DAI FLUSSI D'ARIA DEL CUPOLINO NON VENGANO TRASMESSE AL CASCO...

che siano fastidiose è vero e con il precedente Givi a volte erano insopportabili...ma con il C3 capita ke prima di una curva frenando la moto davanti si carica (anche se di poco) abbassando così il cupolono ed alzandoti, esponendo pienamente il casco all'aria...E DI COLPO SI CHIUDE facendoti perdere attenzione...magari ne hanno guadagnato in comfort ma non direi in sicurezza :(:(:(

EagleBBG 07-03-2012 08:09

Cosa capita prima di una curva?? Sinceramente... non ho capito. :confused:

brusuillis 07-03-2012 14:01

Io ho capito che arrivando in curva, cambiando l'assetto ed abbassandosi l'avantreno, cambiano i flussi d'aria e ti si abbassa di colpo la visiera evidentemente colpita da più aria.

EagleBBG 07-03-2012 16:07

La visiera o la mentoniera ?

robertag 07-03-2012 17:09

la visiera, la visiera... a tal proposito voglio ricordare che andando a spasso con la suddetta alzata si è passibili di multa in quanto la maggior parte dei modulari sono omologati s', ma da chiusi... come il C3.

matute81 07-03-2012 18:22

Questo non è vero: il c3 è omologato sia da aperto sia da chiuso.
Fra l'altro è uno dei pochi

Lochness 07-03-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviata da matute81 (Messaggio 6526438)
il c3 è omologato sia da aperto sia da chiuso...

Ne sei certo? ,io sapevo di no.

brusuillis 07-03-2012 18:59

Anche io sapevo che è omologato solo da chiuso, non mi pare abbia la doppia omologazione.

Faccio qualche ricerca.

Lochness 07-03-2012 19:10

Io ricordavo che lo era il Nolan e un'altra marca ,Caberg ?

alicepaolo 07-03-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 6526206)
la visiera, la visiera... a tal proposito voglio ricordare che andando a spasso con la suddetta alzata si è passibili di multa in quanto la maggior parte dei modulari sono omologati s', ma da chiusi... come il C3.

Visiera o mentoniera??!!! Non facciamo confusione, nei mie post parlo di casco con la "mentoniera" chiusa e visiera aperta. Schuberth non ha l'omologazione con mentoniera aperta.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Lochness 07-03-2012 21:33

L'affermazione è di matute81
Quote:

Originariamente inviata da matute81 (Messaggio 6526438)
Questo non è vero: il c3 è omologato sia da aperto sia da chiuso.
Fra l'altro è uno dei pochi

a sua volta lui si rivolgeva a robertag ,visiera o mentoniera? c'è un pò di confusione.

Championpiero 07-03-2012 22:39

Quote:

Originariamente inviata da niccomaz (Messaggio 5707362)
già dimenticavo, ho notato che coprendo con la mano la bocchetta aria della mentoniera, il rumore si annulla completamente...o guido senza mani o trovo una soluzione per tapparla meglio :-))) consigli ?

ciaoo

Nastro americano :lol::lol:

clay 13-09-2012 18:57

c3 nuovo = molta spesa poca resa

ciao tutti,
il 24 agosto 2012 ho acquistato un c3 dal concessionario ufficiale di Pescara, Faieta moto (425€ = il miglio prezzo trovato in giro x mezza italia).
ad oggi (13/9) ho già fatto 3 volte pescara-milano e ritorno x lavoro (appena rientrato dal 3 giro) e ritengo pertanto di averlo decisamente ben testato:
- 1° viaggio in cond ottimali c/sole, 21° e poco vento;
- 2° con 32° sole e 0 vento;
- 3° con pioggia (dei tratti poca roba, altri sotto diluvio) temp tra 20° e 14°.

tralascio la rumorosità che non ho modo di misurare e non facendo uso di interfono o telefono mentre guido non sarei attendibile nel giudizio e mi soffermo a segnalare i seguenti problemi reali riscontrati:

1) la calotta protettiva interna (quindi non sto parlando dell'imbottitura) ha una striscia centrale in rilievo (o se preferite ha due scanalature per l'aereazione dell'interno casco) che, indossando il casco, lo fa risultare come se tra l'apice della mia testa e l'interno ci fosse qualcosa che crea 1 cm di spazio in più (evitate battute tipo "c'hai le corna" o "hai battuto la testa prima" o altro, grazie :) ).
il risultato è che il profilo inferiore risulta essere molto alto e ho una forte compressione sotto le orecchie (lobo/mandibola).
superfluo dire che il casco è senza dubbio della mia misura, sia x i dati numerici riportanti la misura sia x averlo provato e riprovato x una 20na di minuti in negozio, acquistandolo pensando ad un semplice problema di adattamento dell'imbottitura.

2) è impossibile impedire ad un fastidioso flusso d'aria di circolare.
ho provato a coprire con del nastro isolante le prese d'aria sia esternamente che internamente ma non c'è verso di arrestare il flusso d'aria.
la cosa non crea problemi fintanto che l'aria non è troppo fresca.

3) comunque lo chiudi, incerotti o fasci QUANDO PIOVE ENTRA ACQUA.
viaggiando in autostrada (110-140) arriva comunque acqua a spruzzo in faccia con tutto il fastidio che potete immaginare dato che porto gli occhiali e non prendo una goccia d'acqua altrove essendo ben coperto e organizzato.

chiedo cortesemente a tutti voi di volermi segnalare se avete gli stessi problemi e come li avete risolti.
grazie.

Championpiero 13-09-2012 19:55

regalato alla mia ragazza, a parte la sileziosità, che resta innegabile :
-- quando piove entra acqua dalla visiera
-- la visiera resta non resta aperta
-- entrando acqua il pinlock si bagna e si rovina, e addio (ne ho buttati 2)

Bel casco, ma l'Airoh pagato 80 euro non fa passare un goccia di acqua, ha la visiera che sta aperta anche ai 180.....

Il servizio assistenza della Schubert mi ha detto che devono vederlo. Tempi di attesa prospettati : 2 mesi :mad::mad:

Jecky1973 03-01-2013 15:34

oggi l'ho comprato su ebay, da italia con garanzia dell'importatore 350€ spedito...

ovvio che c'è il modello successivo in commercio ma mi sembra un buon prezzo

robertag 04-01-2013 23:47

io sarò stato fortunato; dopo aver danneggiato i due concept, io e la mia zavorrina, ne abbiamo acquistati uno per uno in germania (il suo in versione "lady edition") e non abbiamo mai riscontrato nessuno dei problemi succitati... unici neo è la rumorosità, anche se accettabilissima, dovuta al tipo di moto; avendo avuto modo di guidare anche una "R" ho potuto notare che con questa il C3 diventa più silenzioso, paradossalmente, quanto più investito dall'aria...

Quote:

Originariamente inviata da alicepaolo (Messaggio 6526787)
Visiera o mentoniera??!!! Non facciamo confusione, nei mie post parlo di casco con la "mentoniera" chiusa e visiera aperta. Schuberth non ha l'omologazione con mentoniera aperta.

Sent from my iPhone using Tapatalk

mentoniera; hai ragione... :!:

cirodam 05-01-2013 11:15

ho il suddetto casco dal 2010, pagato 500 Euri.. vivo in alto adige e in inverno quel flusso d'aria che arriva da non so dove è distruttivo... confermo che entra acqua e conseguentemente tende ad appannarsi... ho la testa piccolina e con la taglia S non ho nessun problema di calzata...

Diciamo che ci ripenserei a comprarlo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.