Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ohlins VS ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=312680)

chiè 01-04-2011 02:11

scusa è, ma non è che ci sia molto da approfondire in merito all'esa, penso che sia talmente semplice da capire che pure un bambino capirebbe come funziona..

Merlino 01-04-2011 11:11

Non ho aperto nessuna diatriba, chi voleva intendere il senso della domanda mi ha gia risposto, degli altri che alzano scudi o diatribe di qualsiasi natura, non mi importa la polemica e la rimando al mittente.

Panzerkampfwagen 01-04-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviata da matteo10 (Messaggio 5666782)
Non penso che ESA sia l'acronimo di "sospensione di merda".

Effettivamente dovrebbe essere SDM.

gmbonsai 01-04-2011 11:24

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 5666755)
.................................................. .................................................. .................................................. ...........................
Qui mi sorge spontaneo il dubbio che se avessi avuto l'ESA, quante volte avrei dovuto fermarmi per cambiare la mappatura da Sport a confort a OFF?

Corregete il mio pensiero se le vostre esperienze con ESA mi contradicono, voglio sapere...:)

Ti garantisco che non volevo e non voglio essere polemico ed innescare nessun tipo di discussione negativa ma da come scrivi sembra la tua una critica più che una domanda, comunque secondo il mio punto di vista ci si puo trovare bene con entrambe i sistemi la differenza sempre secondo me e che se con l'ESA vuoi cambiare il settaggio non ti devi fermare

Lorce 01-04-2011 12:32

ESA = Electronic Suspension Adjustement (appena trovato su Google).

In pratica è un sistema automatico per regolare gli ammo., invece di utilizzare gli attrezzi
si pigia un bottone, in piu' alcune regolazioni come è stato detto si possono fare in movimento. Non è un qualcosa che migliora l'ammo è semplicemente una comodità.

A me non interessava molto ma me lo sono trovato nel Gs di seconda mano .

Merlino 01-04-2011 12:47

Che si possa variare il settaggio in movimento è chiaro e ci si era già arrivati, la mia "critica" se proprio vuole essere inteso così il mio personale pensiero è che nella variabilità improvvisa del tipo di strada, vada meglio un settaggio standard con sospensioni di qualità, rispetto ad un settaggio eletronico che impone un parametro fisso, anche se poi si può variare con il magico bottoncino.

Per me il chiarimento sulla funzione o funzionalità è chiaro, e IHMO preferisco gli Ohlins.

SENZA ALCUNA POLEMICA CRITICA O DIATRIBA :)

frangatto 01-04-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 5668141)
Va bene ho compreso che l'esa va bene sul pavè del centro per andare al bar...

Per il resto, per i pochi chilometri della mia GS con Ohlins, non ho avuto problemi neanche in africa, qui vorrei sapere se qualcuno che non frequenta bar con l'ESA ci sia stato..:)

in ogni caso rispondere così e senza preventiva provocazione è indubbiamente sintomo di cortesia ed educazione (fa anche rima...) :( :(

blacksurfer 01-04-2011 13:38

dico la mia cazzata ... tanto, una più una meno.... :lol:
ma se uno che ha l'ESA non trova la sua taratura ottimale con le impostazioni di fabbrica, ma sente che gli ci vorrebbe una "via di mezzo" per es. tra sport e normal , se la può creare e memorizzare ?

EagleBBG 01-04-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Merlino
rispetto ad un settaggio eletronico che impone un parametro fisso, anche se poi si può variare con il magico bottoncino.

Fermo restando l'ESA non fa differenza in termini di comportamento della sospensione, sono assolutamente d'accordo con te.

Il motivo per cui non mi piace il sistema è proprio la non linearità nella regolazione, trovo davvero stupido dover scegliere necessariamente fra un numero estremamente limitato di regolazioni standard senza neppure avere la possibilità di personalizzarle.

Panda 01-04-2011 18:08

è vero pure che il 90% di noi utenti della strada di regolazioni ammo non capiamo una mazza.....io in primis

magari il bottoncio è un aiuto in piu ai piu

Panda 01-04-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da blacksurfer (Messaggio 5670123)
dico la mia cazzata ... tanto, una più una meno.... :lol:
ma se uno che ha l'ESA non trova la sua taratura ottimale con le impostazioni di fabbrica, ma sente che gli ci vorrebbe una "via di mezzo" per es. tra sport e normal , se la può creare e memorizzare ?

regola 1 casco + bagaglio con regolazione NORMAL....;)

io lo uso cosi...(108kg)

gpboxer 01-04-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 5669731)
Non ho aperto nessuna diatriba, chi voleva intendere il senso della domanda mi ha gia risposto, degli altri che alzano scudi o diatribe di qualsiasi natura, non mi importa la polemica e la rimando al mittente.

Si lo so, ho capito il senso del tuo post, ma spesso mi capita di sentirne parlare come due cose analoghe...nessuna polemica da parte mia. Ciao

Merlino 01-04-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Panda (Messaggio 5670857)
è vero pure che il 90% di noi utenti della strada di regolazioni ammo non capiamo una mazza....
magari il bottoncio è

E' il punto del discorso, siccome non tutti sono abili con le regolazioni, io non sono un fenomeno, ma mi piace provare i vari settaggi, ecco che una selezione automatica che ultimamente e riproposta su piu' marche di moto è la soluzione.

Panda non finirò mai di esserti grato per tutte le indicazioni utili che mi hai dato, mi piace conoscere le funzionalità dei sistemi elettronici, anche perchè sembra che ormai non puoi ordinare la moto senza...:confused:

Smart 01-04-2011 20:53

mi pare ovvio che gli ohlins siano migliori...ma ribadisco che costano oltre 1.000€ in più dell'ESA
e come già detto da altri è quasi del tutto inutile avere tale "eccelsa figata" di ammo se poi tanto non li regoli mai (e cmq il 90% non sarebbe capace di farlo)
ricordo l'intervento di non molto tempo fa di un forumista (credo fosse aspes) che si stupiva di quando fossero comodi gli ammo originali paragonati ai suoi bitubo tarati sullo sportivo, ottimi per andare veloci ma scomodissimi quando la strada si faceva più sconnessa.
personalmente ho preferito prendere l'ESA perchè preferisco qualcosa "utilizzabile" spesso e facilmente ad un qualcosa, pur migliore, ma che tanto non sfrutterei quasi mai (e probabilmente manco avrei voglia/capacità di mettermi a regolarli ad ogni uscita)

giusto IMHO, poi giustamente ci sarà chi la pensa al contrario

Luquita 01-04-2011 21:08

E se tra i due contendenti uno scegliesse la terza via?
WP EDS 2
Si dovrebbe avere la prestazionalità di ammo "seri" e la comodità dell'ESA...o no?

PS: dite dite ché a me mi interessan questi :lol:

Gigi 01-04-2011 21:23

Non mi pare che gli ohlins costino di piu dell esa ?
forse è il contrario io parlo x rt 1200 ,

riguardo alle regolazioni sembrerebbe che per regolarle queste ohlins ci vorrebbe sempre un tecnico , personalmente do o scarico di qualche click nel posteriore di precarico tramite manettino a seconda se con passeggero o meno , come suggeritomi dal tecnico ohlins.

gigi

Smart 01-04-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Gigi (Messaggio 5671292)
Non mi pare che gli ohlins costino di piu dell esa ?
forse è il contrario io parlo x rt 1200 ,

gigi

partendo dagli ammo originali
per l'esa bmw ci vogliono 700€ in più
gli ohlins credo che costino non meno di 1.800€

Enzofi 01-04-2011 22:38

cazzata più, cazzata meno...

tutto quello che non c'é non si rompe.
Monto gli Ohlins da 35.000 km e sono tra i soldi meglio spesi tra quelli che ho sperperato in una vita di moto.
Ma...
Se ci si trova in vacanza (tipicamente luglio / agosto), magari fuori Italia, e si rompe un ammortizzatore...per quelli di serie (esati o no) si va in concessionaria, per gli Olhins si chiama il carro attrezzi. Chi li ripara ?
La mia prossima moto manterrà gli ammo della casa, con esa o no ci penserò a suo tempo.

SUV 01-04-2011 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 5671457)
Se ci si trova in vacanza magari fuori Italia, e si rompe un ammortizzatore.. per gli Olhins si chiama il carro attrezzi. Chi li ripara ?.

c'è la lista dei rivenditori autorizzati ohlins NEL MONDO ai quali rivolgersi e in poco tempo ti forniscono un ammortizzatore nuovo di pacca, nel caso non , caso assai difficile, non riescano a riparare il tuo

sono svedesi, non cinesi o vietnamiti

SUV 01-04-2011 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 5671335)
per l'esa bmw ci vogliono 700€ in più
gli ohlins credo che costino meno di 1.800€

io per il mono Ohlins ho speso 890 euro e 340 euro per il kit completo delle forcelle

cmque non prendete gli Ohlins, fanno schifo mentre l'ESA è 10 volte meglio, dovrebbero metterlo su tutte le moto al mondo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.