![]() |
e cmq Peranga ha avuto un guasto all'ABS...forse in seguito alle numerose cadute.....quindi non è che faccia testo....in questo caso
|
giusto, io infatti penso di poterne fare a meno perchè non uso la moto in ambito urbano dove lo sportello aperto all'improvviso capita.
Non ho potuto vedere il video, perche non mi funziona la connessione veloce, ma mi ha molto incuriosito la differenza, con l'ABS, tra i vari piloti, e questo a conferma di quello che dicevo nel forum del 650, che anche con l'abs bisogna sempre saper frenare. In parole povere, bisogna dare alla ruota anteriore il tempo di caricarsi prima di poter frenare al massimo, ovviamente parlo di forcelle tradizionali, col telelever non ho esperianza. |
Mi scoraggia vedere che ancora ci sia resistenza all'abs.
Io sono vivo per esso. Poi Ho preso anche lo scooter con ABS. Auguro a tutti di averlo e se invece di obbligarci agli stivali guanti ed altro, per carità necessari sempre, rendessero l'abs obbligatorio per tutti i motocicli Sarebbe un bene assoluto. |
il test mi appare del tutto attendibile,
non mi meraviglia affatto che il pilota sia stato l'unico ad aver avuto il "pelo" di usare l'abs così come dovrebbe essere fatto leva a pacco con tutta la forza senza precauzioni alcune finché la moto non si ferma ... e per farlo ci vuole il pelo che solo un vero pilota può avere Il tester ha modulato cmq la frenata... e dagli torto il moto turista non fa testo Ero uno scettico per eccellenza ora che ho una moto con l'abs e ne sono entusiasta ... per certo in una panic stop a moto piegata mi ha salvato da una caduta .... faccio però fatica, tanta fatica, ad imparare ad usarlo ... in altre parole non riesco a non modulare la frenata fino |
Quote:
|
guardando la Tua foto e la mia carta d'identità temo che per gente come noi ci sia poca speranza ......
via cmq l'abs nasce per la guida entro i limiti del buon senso quindi non per le staccate ma per rimediare ad un errore .... quello lo fa fin troppo bene è un peccato però non saperlo usare a pieno ..... magari potrebbe risparmiarci un tamponamento ... ma poi chissà magari nel momento del bisogno (strizzatina alle olive secche) riscirò ad utilizzarlo per quello che è ... fino |
Quote:
Non stiamo parlando della efficacia o meno dell'ABS (é comprovata) ma della libertà di guidare la moto senza ABS se uno lo ritiene opportuno. La moto non é come l'auto, se uno si sente più sereno guidando la sua moto ed affidandosi al suo BIO-ABS (come é stato ribattezzato) per me va benissimo. Credo che in futuro "l'assenza di ABS" sarà optional, ma non deve essere obbligatorio per tutti. Poi, come ho detto 10 volte, io l'ABS ce l'ho e lo uso con soddisfazione ma privare quella minoranza che non lo gradisce secondo me é un errore. |
Quote:
Più che dei freni , per le 4 ruote farei il paragone con il cambio...guai a non averlo manuale...specialmente per noi Alfisti. :cool: |
Quote:
Giusto...come per i pantaloncini... ;) |
Dal 2008 con l'abs...e, potendo, mai, ma proprio mai, più senza.
|
Quote:
|
Anche a me un paio di volte l'abs mi ha salvato.
Comunque la sua efficacia è comprovata. SE ci pensate, i sensori sulle ruote rilevano i giri in modo esatto,e modulano la pressione in relazioni ad essi. Neanche Valentino avrebbe la sensibilità per operare con una simile precisione |
Quote:
come non quotarti! Guardando i risultati del test, viene proprio evidenziata l'affermazione del commo.....uno strumento elettronico, per quanto possa essere efficiente, darà un aiuto maggiore o minore, in funzione della capacità dell'utilizzatore. Va da sè che comunque, l'ABS da un aumento dei margini di sicurezza non indifferente. |
Quote:
a me invece preoccupa sapere che in giro con una moto potente c'è un mototurista (o peggio) che abs o meno frena 50 metri dopo uno capace e mi chiedo perchè se nella nostra europa c'è il diritto (meglio chiamarlo culo) di comprare quello che ti pare, non c'è anche il dovere di saperlo portare. chiedo naturalmente perdono se invece di parlare di cose giuste, divago sempre con utopie tutte mie :-o |
Quote:
fino |
Ve l'avevo detto io che questo thread non serviva a un cazzo :lol:
|
Quote:
come sempre, i topic di Wotan sono degni di nota e mi complimento anch'io. l'affermazione sopra riportata, evidenzia a mio modo di vedere una schiocchezza di proporzioni cosmiche. Che un motociclista esperto non blocchi mai le ruote non è assolutamente vero. Io mi posso definire un motociclista esperto? Direi di si dopo 40 anni di due ruote.Eppure non più tardi di due mesi fà mi è capitato di frenare improvvisamente e di bloccare (entrambe oltretutto) le ruote per qualche secondo. Solo quando la moto a cominciato a sbandare come quella del primo filmato, ho mollato i freni e scansato l'ostacolo (per pura fortuna e non certo per abilità). Il bio -ABS è una stupidaggine colossale. L' abs ti stra-aiuta alla grandissima. Punto. :cool: |
Quote:
e invece sono molto utili perchè parlando, casomai a qualcuno si apre la mente. compreso me ;) |
Sulle auto l'abs è obbligatorio per un semplice motivo: può salvarti la vita. Non è detto che lo faccia ma può. Già di per se questa cosa ne legittima, a mio avviso, l'obbligatorietà.
Anche a sforzarmi non capisco perchè su una moto, che dal punto di vista della sicurezza passiva, è infinitamente più pericolosa di un'automobile il discorso dovrebbe essere differente. |
Motociclista quasi neofito, ho avuto due moto entrambe con ABS: la prima lo aveva ma mi interessava poco, la seconda l'ho cercata solo con ABS.
Mi ha tirato fuori di impaccio in un paio di occasioni, quando lo spazio di arresto faceva la differenza tra farsi male e prendere solo uno spavento. Ho avuto solo due scooter senza ABS e quindi non faccio testo, ma per terra sono andato solo con lo scooter che ha bloccato le ruote sullo sporco in un parcheggio. Il dubbio che mi è venuto vedendo la tabella degli spazi di arresto è che sia per il mototurista che per il pilota professionista la differenza tra con e senza ABS è di 17 m, mentre per il tester è di soli 5 m. Che spiegazione ci può essere secondo voi? è l'effetto del bioABS quasi uguale all'ABS? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |