![]() |
condivido la classifica di octopusvr.Non condivido invece le sue perplessita' su quello della swmotech(che involontariamente senza averlo visto ho ripreso) per quanto riguarda la sicurezza.Ribadisco che il bauletto e' montato verticalmente sopra le piastre e non a sbalzo(quindi esce molto poco dalla coda della moto) in piu' sull'originale bmw esiste quel pezzo di plastica verticale che scarica tutte le forze.se provi a caricare verticalmente una penna biro di plastica ne devi applicare di carico assiale verticale perche' questa si spezzi.Ricordiamoci che e' un bauletto e non il rimorchio di un camion quindi non e' che si debba caricare chissa che.Inoltre n considerazione finale:se due case produttrici ,una anche di moto(bmw) e una di accessori(swmotech) tetesche entrambi hanno ritenuto che il supporto originale sia dimensionato per reggere un carico normale,perche' non fidarsi? va ricordato comunque che un eccessivo carico sul bauletto posteriore cambia notevolmente e pericolosamente l'assetto della moto quindi perche' sovradimensionare i supporti quando piu' di tanto non si puo' caricare?
|
Io ho tagliato la testa al toro: portapacchi ADV più piastra universale givi, givi trekker 46l come topcase e le alu bmw laterali!
Sent from my iPhone 4 using Tapatalk on a bmw R1200GS!! |
Le mie perplessità sulla piastra SW-MOTECH, che ho acquistato ed utilizzato e che proprio per questo conosco molto bene (le foto sono sulla mia moto), sono bene evidenziate in questa foto:
http://img217.imageshack.us/img217/5766/octo3.jpg Si può notare che lo spigolo posteriore del bauletto è molto più all'indietro del componente in plastica originale che dovrebbe scaricare tutte le forze, ed il risultato è che nella marcia su strada soprattutto senza passeggera, si nota dagli specchietti una vistosa oscillazione tutt'altro che rassicurante dovuta alla naturale flessione elastica del ponte originale in plastica e dal braccio piuttosto sporgente all'esterno ed all'indietro del bauletto, che proprio per questo definisco "a sbalzo". A me personalmente, che ho appunto provato direttamente, la soluzione SW-MOTECH non dà l'idea della sicurezza, anche se bisogna riconoscere che esteticamente non ci sono paragoni ed è certamente la migliore (ed è per questo che io l'ho comperata). In ogni caso ho già comperato su ebay la GIVI SRA692, e vi saprò dire come funziona con la mia trekker 46, anche se genky ci ha già dato la sua rassicurante testimonianza al riguardo. |
si potrebbe aprire un 3ad unico
GIVI, la storia finale |
Io ho scelto, leggendo proprio nel forum, il telaio Givi SR 689 e messo la piastra M11, così facendo ho tutto il kit in ferro, sembra molto il telaio della ADV ma in nero, ed è molto più stabile, la piastra M5 non mi piaceva per le rifiniture laterali in plastica, la M11 abbassa ulteriormente il tutto
ciao ciao |
Se czesc avesse da mandarci qualche foto sarebbe interessante anche questa soluzione...
|
Senza problema, l'unica foto che ho ora è con il bauletto sopra, in settimana vado al box (non ce l'ho sotto casa) e la faccio senza bauletto, così vedete bene l'impatto estetico, perché al punto di vista strutturale è ben fatto e rassicurante
|
io ho il bauletto della trax, che ha praticamente lo stesso identico attacco della sw-motech che si attacca solamente sul ponte in plastica. Bè l'ho trovato davvero poco stabile e non mi sono mai fidato a farci appoggiare la passeggera. Quindi ho deciso di fare una modifica e aggiungere dei supporti che si agganciano sopra il faro. Stasera appena a casa potrei postare una foto
|
In effetti anche dalla mia esperienza credo che i due braccetti che si fissano ai lati del faro posteriore siano indispensabili per la sicurezza di qualsiasi bauletto, a meno che non si sostituisca il ponte in plastica originale con piastre tipo GIVI SR689 che hanno una struttura totalmente in metallo, però (a mio avviso) con un certo peggioramento estetico del risultato finale dovuto all'asportazione del ponte.
Se avete foto postatele :) |
Quote:
sr689 + braccetti home made |
ripeto,trovate anche come fissare.le valigie perche li siamo messi peggio
|
|
Buono anche questo.
I fori filettati ci sono già, vale la pena di sfruttarli... :) |
anche perchè oltre al peso del bauletto, bisogna tenere conto che il passeggero ci si appoggia e si attacca pure a quel pezzo di plastica
|
ho avuto modo oggi di guardare e studiare il codone della nostra amata. a parte che tutto il codone è in plastica o meglio sarebbe dire materiale sintetico,ma a mio avviso vi fate. delle pippe mentali. comunque sia staffe o non staffe sempre su materiale sintetico del codone scaricate le forze in gioco:lol:
|
Ecco qui, ho preparato due schemini che potrebbero rendere meglio l'idea:
FIG. 1 http://img29.imageshack.us/img29/5820/bmw1j.jpg FIG. 2 http://img72.imageshack.us/img72/4240/bmw2re.jpg Nella prima figura si vede come i due punti da aggancio siano sollecitati dalla sporgenza del bauletto a sbalzo, il cui sforzo non può essere assorbito dal solo nasello centrale "C" del ponte in plastica, mentre nella seconda si vede che lo sforzo viene assorbito dai due braccetti, che rendono la struttura molto più solida, permettendo perfino un leggero appoggio della schiena del passeggero altrimenti impossibile. :) |
Quote:
|
da possessore di SR689 posso dire che come stabilità va bene a scapito dell'estetica.
di sicuro aitano i rinforzi anche per questo ma non credo che poi siano così fondamentali, gli altri supporti anche se più belli non mi danno affatto sicurezza. se ho capito bene se monto il portapacchia ADV nnon monto più le vario? |
Quote:
|
Quote:
il portapacchi adv è compatibile con le vario |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. |