Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Nel mezzo di una curva trovo un bel pò di brecciolino perso da un camion (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=311822)

SUV 24-03-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 5648486)
le curve le prendo talmente piano che probabilmente ho agio di rallentare molto, metter la moto dritta.

una domanda un pelo OT, ma tu, che sai benissimo l'ITALIANO, mi dici se appunto in ITALIANO una curva si dice dritta o dIritta , quindi CON o SENZA la I ??????

grazie! ;)

Isabella 24-03-2011 22:21

consulto il Devoto-Oli e ti dico....

SUV 24-03-2011 22:23

ok, attendo!
però domani sera lavoro, quindi se mi rispondi prima.... grazie ! ;)

Tommasino 24-03-2011 22:28

E' il mio peggior incubo: il brecciolino in curva, da sempre!
E il problema più tosto è, che viaggio praticamente sempre, con mia moglie...

abii.ne.viderem 24-03-2011 22:29

X SUV: sono corretti tutti e due. Derivano da un non attestato latino parlato dirictum (lat. classico directum), composti dalla prep. de/di + rectus); come spesso accade nel passaggio dal latino alle lingue romanze, le vocali che precedono o seguono le sillabe accentate si indeboliscono e a volte cadono. "Diritto" è dunque più vicino all'antecedente latino, "dritto" obbedisce alle normali leggi fonetiche dell'italiano. "Dritto" ha anche accolto il senso di "furbo", "scaltro", oggi in disuso.

Isabella 24-03-2011 22:31

da quanto ti riporto sotto, direi che si possono usare indifferentemente; in rosso
i punti di maggiore pertinenza, comunque io uso di preferenza dritto (strada, via, percorso):

(il diritto2 te l'ho riportato per completezza, ma è sostantivo, non aggettivo, e non riveste interesse alla tua domanda)

dritto [drìt-to] agg., s.
• agg. Diritto, anche in senso fig.: starsene d. impettito; abbandonare la d. via
• In funzione di avv.: puntare d. allo scopo
• s.m.
1 Punto base del lavoro a maglia: una lavorazione a d. e rovescio
2 mar. Ciascuno degli elementi verticali che chiudono lo scafo all'estremità: d. di prua
3 fig. fam. (f. -ta) Furbo: fare il d.
• accr. drittone || avv. drittamente, dirittamente

diritto1 [di-rìt-to] agg., s.
• agg.
1 Che è o procede secondo una linea retta (di contro a curvo, obliquo) SIN rettilineo: linea d.
2 Che sta in posizione verticale SIN ritto; con riferimento a corpo umano, eretto: stare d. come un fuso
3 fig. Irreprensibile: animo d.
4 non com. Destro, che sta dal lato destro: mano d.
5 fig. pop. Astuto SIN più freq. dritto
6 ant. Con riferimento a peso, misura, moneta, conforme a quanto stabilito dalla legge SIN esatto
7 punto d., maglia d., uno dei punti fondamentali del lavoro a maglia
• In funzione di avv. (ma conservando un valore aggettivale che talora lo rende concordabile)
1 In linea retta, direttamente: procedere d. || andare d. in un luogo, difilato, senza indugio || figg. andare, tirare d. (o diritta ecc.) per la propria strada, non lasciarsi fuorviare da niente e da nessuno | filare, rigare d., comportarsi bene
2 In verticale, verso l'alto: levarsi d. (o diritta, diritti) in piedi || star d., con la schiena ben eretta
• s.m.
1 In una struttura, in un oggetto a due facce, quella che si presenta immediatamente alla vista (di contro a rovescio): il d. di una moneta
2 Punto fondamentale del lavoro a maglia SIN dritto
3 sport. Nel tennis, colpo dato alla palla frontalmente

diritto2 [di-rìt-to] s.m.
1 Insieme di principi codificati allo scopo di fornire ai membri di una comunità regole oggettive di comportamento su cui fondare una ordinata convivenza: d. processuale || d. civile, parte del diritto che ha per oggetto lo stato delle persone e i loro beni | d. penale, insieme di disposizioni e di leggi con cui lo stato vieta determinati comportamenti, mediante la minaccia di una sanzione | d. pubblico, complesso di norme che regolano l'organizzazione e le funzioni dello Stato e dei suoi enti | d. privato, la parte del diritto costituita dalle norme che regolano i rapporti tra i singoli cittadini e tra questi e gli enti pubblici
2 Disciplina che ha per oggetto di studio i principi, le norme costitutive del diritto SIN giurisprudenza: laurearsi in d.
3 Ciò che ogni cittadino può giustamente rivendicare di fronte alla comunità: d. umani, civili, politici || di d., secondo quanto stabilito dalla legge: il risarcimento vi tocca di d. | in linea di d., in teoria
4 estens. Ciò che l'individuo pensa che gli spetti o crede di potere rivendicare in base a esigenze naturali o alla cultura e alle consuetudini della comunità in cui vive: avere d. di dormire senza essere disturbato || a buon d., con valide ragioni | a maggior d., con ancor più valide ragioni
5 Compenso dovuto a enti o a singoli per una prestazione, per un servizio: d. d'asta || diritti d'autore, percentuale che spetta all'autore di un'opera creativa come corrispettivo dello sfruttamento commerciale dell'opera stessa

Bizius 24-03-2011 22:34

...Abii..e Isabella....le vostre spiegazioni rasentano la perfezione, ma il giochetto di SUV lo facevo alle elementari....

CURVA diritta o dritta....una curva è "curva"....!!! :mad::mad:

SUV 24-03-2011 22:35

abii e isabella,
quando vedete una curva dritta o diritta avvisatemi, che voglio vederla e fotografarla !!!!!! HAHHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

abii.ne.viderem 24-03-2011 22:35

Sono un fesso, bizius, non ci posso fare niente... :lol:

Isabella 24-03-2011 22:36

basta, adesso ti banno, giuro! :lol:

abii.ne.viderem 24-03-2011 22:36

SUV, non sei più mio amico... :lol:

Bizius 24-03-2011 22:37

io lo bannerei!!! :lol::lol::lol:

Isabella 24-03-2011 22:37

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 5648553)
Sono un fesso, bizius, non ci posso fare niente...

io invece potrei, e se non la pianta di prendermi per i fondelli giuro che mi vendico.... :lol:

colpa mia che vi dò troppo retta.... :mad:

SUV 24-03-2011 22:38

va bèh! un ban e un "amico" in meno però mi sono divertito! :lol:

Isabella 24-03-2011 22:52

abii, ci accomunano due tratti, impulsività e ingenuità.
potranno sempre dirci che siamo retti, mai che siamo dei dritti.

@ suv: http://www.motoamichetti.it/Forum/smileys/smiley13.gif http://www.motoamichetti.it/Forum/smileys/smiley13.gif http://www.motoamichetti.it/Forum/smileys/smiley13.gif

aspes 25-03-2011 09:35

quando capita a me innesco la procedura automatica di emergenza:
1)sgrano gli occhi e bestemmio
2)chiudo il gas, stringo il culo e mi irrigidisco tutto, anche dove non succedeva piu' da anni
3)cado
4)ribestemmio e alzo la moto.
in alternativa al 3
3bis)resto in piedi
4bis) ribestemmio di soddisfazione

aspes 25-03-2011 09:37

Quote:

Originariamente inviata da ciao1ciao1 (Messaggio 5648448)
dovrebbe essere uno dei casi in cui interviene l'ASC..........o dico una cosa inesatta??

si, e' inesatta, col brecciolino puoi andar giu' anche a gas chiuso, l'asc e' per evitare eccessi di coppia a gas aperto

abii.ne.viderem 25-03-2011 09:40

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 5648605)
abii, ci accomunano due tratti, impulsività e ingenuità.

Per salvarci in corner, è pur vero che si può fare un dritto in curva, o prendere una curva troppo diritta... ;)

nicola66 25-03-2011 09:45

adesso si capisce perchè qualche giorno fa l'autore di questo 3ad aveva messo in cima alla lista delle moto da comprare il piaggio MP3.
E non ha torto.

Zel 25-03-2011 09:53

di' cosa fai tu se trovi una cosa del genere, nico.
così poi ti prendono ancora più per il *ulo

(Ieri l'ho rischiata veramente brutta, varda qui.)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.