![]() |
Quote:
Potrebbe essere infatti che istintivamente accellero alla ricerca dell'effetto giroscopico del motore per rimanere in piedi, mentre freno per ridurre la velocità. A dirla tutta con i Ducati non ricordo che avessi lo stesso problema. Quindi faccio una cosa a livello istinto e non cosciente. Il cervello sà della copia ribaltante dei motori con albero parallelo al senso di marcia e l'utilizza. Da analizzare bene con calma nei tornanti Grazie fino |
Quote:
|
Quote:
|
In effetti ci sono 2 tornanti a dx ed uno a sx.
I tornanti a sx fanno percorrere più strada e si fanno con meno problemi rispetto allo stretto tornante a dx |
Non so il motivo tecnico-fisico preciso, ma è un dato di fatto che il freno posteriore fa chiudere la curva e quello anteriore la fa allargare, è una delle prime cose che insegnano nei corsi di guida. E non è vero che se la velocità è bassa non serve il freno posteriore, anzi quasi quasi serve di più, proprio per chiudere meglio la curva. Non è un caso che muntagnin ne senta più l'effetto nei tornanti a destra.
P.S. L'effetto giroscopico si ha sulle ruote, non sul motore. |
secondo me, a logica, la risposta di Wotan delle 13.19 è quella corretta.
|
Una prova la si può fare girando in tondo con la moto: "pelando" il freno posteriore, si riescono a fare dei cerchi più stretti.
|
Quote:
|
L'effetto giroscopico lo ha tutte le cose dotate di massa e che girano come le ruote e l'albero motore.
Se l'albero è longitudinale, come guzzi o le bmw boxer o a sogliola prima maniera, l'effetto giroscopico dell'albero tende a vincolare il beccheggio non il rollio come gli alberi trasversali. La deriva secondo me è la risposta giusta, ma vorrei ricordare che tecnicamente la deriva non consiste in uno slittamento trasversale del battistrada ma in uno scostamento della carcassa del pneumatico tra il cerchio e il battistrada, semplificando si può dire che la gomma si storce, esso aumenta con la potenza applicata alla ruota, frenante o traente che sia. |
ruotare? .... vuoi dire scomporsi, forse?
|
La rotazione attorno all'asse longitudinale della guzzi e bmw non è l'effetto giroscopico. ma una reazione alla rotazione, come avviene nei trapani che tendono a girare attorno al polso o neggli elicotteri, in accellerazione è ancora più forte.
|
Quote:
|
anche il motore, essendo di fatto un corpo rotante, ha il suo (bell') effetto giroscopico ...
che peraltro è facile da intendere ....... basta provare a prendere una curva in folle fino |
era ovvio che parlavo di coppia di rovesciamento .. ribaltamento ect ..
Ho scritto giroscopica .. perchè pensavo all'altro Topic .. Comunque mi avete preso in castagna .. |
Quote:
|
no è la deriva, altrimenti anche il freno avanti stringerebbe invece allarga
|
Quote:
Sono fenomeni transitori che non avvengono a situazioni di velocità costante (velocità dei singoli pezzi). |
Su questo ho dei dubbi perche negli elicotteri l'elica anti coppia è sempre in funzione e se si dovesse rompere l'elicottero impazzisce, anche se il rotore non aumenta di velocità
|
Potremmo chiedere a Mamba lui è elicotterista
|
Quote:
180? 220? 260? toglietemi una curiosità: ma voi a quanto andate per strada quando arrivate larghi in curva? Di che ordine di velocità parliamo? Perchè mi sembra di sentir parlare di cucina senza neanche un ingrediente. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |