Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Telelever. Ma serve davvero? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=311310)

Zel 21-03-2011 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5636160)
Di solito in effetti non è facilissimo da capire. :lol:

"tu sei cattiva con me perché..." :dontknow:

hai capito benissimo. :weedman:
intendevo che la qualità e lo stato del mono anteriore rileva praticamente solo sulle sconnessioni. mentre nel caso di una forcella, se rimbalza 5 volte su e giù, è un disastro in ogni genere di compressione&ritorno, dalla frenata al rapido cambio di direzione alla sconnessione.

per il mono posteriore invece, il fatto che sia buono e in buono stato contano all'incirca quanto in una ciclistica tradizionale. poi ovvio che un mono anteriore ottimo, nuovo e ben settato is megl che l'originale frusto di 100.000 km... :toothy7:

PERANGA 21-03-2011 12:47

Comunque neanche a me piace.
Non mi sembra di sentire la strada e lo sento rigido.
Poi sì che non affonda in frenata ma scarica molto sul pneumatico ( rendendo l'abs più utile che su altre moto ).
Sullo sconnesso si impunta e in fuoristada và male.
Considerate che bmw spaccia questo sistema come una chicca, ma a loro costa moolto meno che una forca a steli rovesciati ( se ci pensate 2 foderi vuoti , un braccio stampato e un mono da pochi eros )

FranzG 21-03-2011 13:31

Comunque ne converrete che, in alcune moto, se non ci fosse il telelever l'ammortizzatore rimarrebbe penzolante e la forcella sarebbe sempre a pacco.

F.

p51mustang 21-03-2011 13:39

Le moto da corsa hanno forcelle normali. Un motivo ci sarà.
La stessa bmw quando ha voluto fare una sportiva lo ha fatto con le forcelle tradizionali, per cui alla fine io credo che si tratti più di non smentire un immagine che di vera evvicacia.

FranzG 21-03-2011 13:41

Ossignore... :lol::lol::lol:

L'amerda è un cibo nutriente e gustoso: miliardi di mosche non possono essere tutte fuori di testa... e altri luoghi comuni simili. :cool:

F.

p51mustang 21-03-2011 13:42

Quanto alla teoria secondo me è una scienza molto discutibile.
A livello teorico le Formule 1, che rappresentano prototipo, frutto di teoremi fisici, aereodinamici e meccanici, allora dovrebbero essere tutte uguali.

p51mustang 21-03-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 5637226)
Ossignore... :lol::lol::lol:

L'amerda è un cibo nutriente e gustoso: miliardi di mosche non possono essere tutte fuori di testa... e altri luoghi comuni simili. :cool:

F.

ma perchè invece di scrivere una minghiata dietro l'altra, fungendoti da saggetto di quello che ho tra le gambe, non argomenti in modo sensato e serio?
Quanto meno stai zitto almeno.

FranzG 21-03-2011 13:48

Oh, sono dispiaciuto di avere urtato la tua sensibilità. Scusa... non interverrò più fuori argomento in questa discussione che, peraltro, mi sembra non solo supportata da una cognizione di causa ineccepibile, ma soprattutto mette sul tavolo un argomento nuovo e interessante, e sul quale - lo sto notando solo ora - si stanno finalmente facendo delle considerazioni inedite.

Ossequi...

F.

Wotan 21-03-2011 13:48

Forse perché lo reputa inutile?

p51mustang 21-03-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5637252)
Forse perché lo reputa inutile?

Prendere per il cu.lo è cosa inutile!
Non siamo obbligati a rispondere ad ogni 3d.

Wotan 21-03-2011 13:51

Bah, si fa per giocare. QdE è sempre stato un covo di cazzari! :lol:

nicola66 21-03-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 5637190)
Comunque ne converrete che, in alcune moto, se non ci fosse il telelever l'ammortizzatore rimarrebbe penzolante e la forcella sarebbe sempre a pacco.

F.

si nelle:

moto.zappe
moto.falciatrici
moto.seghe
.
.
.
.
moto.bmw

ILMAGO 21-03-2011 13:56

...io posso solo dire che mi ha salvato in almeno un paio di volte da caduta certa se avessi avuto forcelle tradizionali... di più non so... W il Telelever...
Purtroppo nella Obso che ho preso quest'anno non c'è ancora... :-(

p51mustang 21-03-2011 13:56

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5637269)
Bah, si fa per giocare. QdE è sempre stato un covo di cazzari! :lol:

Ammetto di avere un carattere di m...., anche di più, ma veramente ho aperto questo 3d per capire se sono rinco.glionito del tutto (e ci sta), oppure se non sono il solo ad considerare il telelever una cosa inutile.

FranzG 21-03-2011 13:57

p51mustang: "prendere in giro", almeno un po', mi sembra che faccia parte dello spirito di questo forum. Tutti si sono beccati una presa in giro, prima o poi, e le cause sono un po' sempre le stesse: un errore grossolano (magari riguardo qualche aspetto tipico del marchio), qualche goffaggine, l'entrare in una discussione trita e ritrita sulla quale è stato detto tutto e il contrario di tutto, come se fosse l'ultima rivelazione. Bene: questo è un po' il caso... se non ci avessi scherzato io l'avrebbe fatto qualcun altro, ne sono sicuro.

Bisogna starci un po' e abbozzare, arrabbiarsi è ancora meno produttivo che prendere in giro. Se ti fosse interessata qualche discussione tecnica in merito, avresti potuto usare il tasto "cerca" ed accodarti con le tue considerazioni, no?

BTW, riguardo al tuo primo post (e mia conseguente perculatio), non è il paralever che sostituisce la catena (il K100 infatti il paralever non ce l'aveva).

F.

Wotan 21-03-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviata da p51mustang (Messaggio 5637287)
Ammetto di avere un carattere di m...., anche di più, ma veramente ho aperto questo 3d per capire se sono rinco.glionito del tutto (e ci sta), oppure se non sono il solo ad considerare il telelever una cosa inutile.

Tecnicamente, è diverso da una forcella tradizionale e comporta differenze dinamiche che favoriscono la stabilità della moto, questo è innegabile.
Poi, che queste differenze piacciano, è una questione di gusti: se ti piace il cavallo imbizzarrito (magari un mustang), il Telelever non fa per te, altrimenti è sicuramente un aiuto notevole.
Ti sei letto il link che avevo postato?

nicola66 21-03-2011 14:04

Quote:

Originariamente inviata da ILMAGO (Messaggio 5637286)
...io posso solo dire che mi ha salvato in almeno un paio di volte da caduta certa se avessi avuto forcelle tradizionali... di più non so... W il Telelever...
Purtroppo nella Obso che ho preso quest'anno non c'è ancora... :-(

ce le vuoi raccontare? Dai.

p51mustang 21-03-2011 14:08

[QUOTE=Wotan;5637305]Tecnicamente, è diverso da una forcella tradizionale e comporta differenze dinamiche che favoriscono la stabilità della moto, questo è innegabile.

Io questa gran stabilità e sicurezza non la vedo, sarò un cavallo pazzo, ma è una mia opinione.
Una moto che in frenata non mi dice se sono prossimo al bloccaggio della ruota, non la trovo tanto sicura. Ovviamente con l'abs cambia discorso.
A me è partita un paio di volte sull'anteriore senza preavviso.
Quello che voglio dire è che magari 20 anni fa aveva una logica, oggi con le forcelle ed i telai che ci sono in commercio, secondo me non ha più senso.

p51mustang 21-03-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 5637291)
BTW, riguardo al tuo primo post (e mia conseguente perculatio), non è il paralever che sostituisce la catena (il K100 infatti il paralever non ce l'aveva).

F.

Intendevo tutto il sistema posteriore non solo il sistema ammortizzante.
Proprio sul cardano ne ho sentite di cotte e di crude, gente che non ci si trovava, sbacchettamenti, cose di tutti i colori. A me sembra che invece non gli si possa muovere alcun appunto. Il mondo è bello perchè è vario.

p51mustang 21-03-2011 14:14

Mi scuso con tutti se mi sono scaldato, ma è un periodo di m....! su tutti i fronti. Ed ora che inizia il caldo è anche peggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.