![]() |
Quote:
|
Sicuramente per viaggiare NON un colosso tipo GW,ma una cosa gestibile ed a dimenzione umana.
A me non dispiacerebbe neppure un multistrada tipo vecchio,1100. |
LA moto per viaggiare è naturalmente il GS 1150 ADV....che te lo dico a fare....
piega come una stradale, può affrontare il fuori strada, buona capacità di carico, ottima autonomia, discreta protezione, motore e trasmissione resistente ed esente da eccessiva manutenzione, impianto frenante ottimo, poca elettronica... non c'è altro, tutto quello che è venuto dopo ha troppe sofisticazioni... :) |
vorrei far notare che la GW non è poi così grande come sembra, ha un baricentro così basso che vederla manovrare "a mano" dentro un'officina mi ha lasciato a bocca aperta (sembrava più leggera della mia :confused:)
|
se non si fa off duro x viaggiare va bene tutto...eccosi' mi son preso il burghy :-)
|
Ottima scelta ! Mi sono trovato benissimo con il Ciccio !
|
Quote:
Il modello precedente, per me, non era adatto alle lunghe distanze. |
Weiss sei un eroe!!!:D
Un 3D che ha un post del mitico Tricheco (il 36) è degno di nota!!!!:D Comunque, tornando al tema, non è la moto che fà il viaggio o lo fà fare, è il manico. Sì, la moto ci mette del suo per quello che il motociclista e la zavorrina intendono volere, ma se la moto è quella che si pensa sia quello che serve, anche la vespa ti porta dove vuoi. Ho amici che viaggiano da una vita con delle moto che io non avrei usato neanche per andare a prendere il concime per il giardino, eppure..... Manici come Hedonism andrebbero in capo al mondo anche col triciclo della figlia (quando Brezza Di Mare avrà il triciclo), quindi la moto è quella che ti cuci addosso. Personalmente il GS, ora ADV, ma GS. Ciauz |
Quote:
(Però volendo dire la mia e per essere pignolo su quale -moto da viaggio- la Varadero (per esempio) non la cambierei con nessuna, come (anche) ho preferito di gran lunga la Sporty alla Elettra, come per ultima, non riesco più a scendere dal giessone, come alcune moto nate per il turismo, facevano e fanno veramente schifo limitando il giudizio al concetto di GT). Quindi potenzialmente con tutte le tipologie di moto "potresti" fare tutto ma quello che poi ti fa decidere veramente sulla scelta è l'emotività. (vedi il fenomeno GS) |
Quote:
Io ci ho pensato spesso a questa cosa... e sono arrivato alla tua stessa idea, ossia che ogni moto è buona per viaggiare. I limiti della moto sono relativi come dimostra Lucassen (che se mi avessero solo raccontato che moto ha e cosa ci fa non ci avrei creduto :!: ) In effetti la risposta si ha da un punto di vista teorico/tecnico. Però a me piace la pratica! :) E in pratica, da quel che si vede in rete, ci sono tanti viaggiatori che non hanno necessariamente una moto enduro. Io ho sempre pensato per esempio che serva una moto concettualmente semplice con l'elettronica ridotta al minimo indispensabile o quanto meno affidabile al 200%! |
Quote:
|
Quote:
|
- una moto riparabile
- che non inciti la rapina e abbassi il livello della mazzetta - che consenta un costo del carnet de passage senza patemi d'animo ...sicuramente nel mondo vedi più yamaha e honda che bmw, e ovviamente questo per i ricambi conta..... però volendo restare nell'ambito passione irrazionale userei un r100r |
non sembra veritiera la tua teoria che nel mondo ci siano più yamaha e honda che bmw,e anche fosse non ci sono problemi di ricambi nel mondo bmw,solo tutti i centri di assistenza che bmw ha in tutta europa garantisce riparazioni veloci e assistenza stradale efficiente a parte,ovviamente,i singoli casi...
|
guarda qua con 2000 euro ti compri una moto che dura
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=257628 |
certo in europa, in area europe assistance non ci sono problemi,... però si può anche pensare di uscire dall'europa
|
se ti è di conforto adesso le assistenze bmw arrivano in paesi come marocco tunisia turchia egitto siria e se non mi sbaglio anche in libia e giordania....
non credo che le giapponesi abbiano un'area assistenza così ampia... |
concordo con Gipsy, vedi cosa ha fatto in Vespa Bettinelli o dove é arrivato Carucci con una Hayabusa...
La scorsa estate in Islanda ho fatto un bel po' di fuoristrada e avevo al seguito uno col Fazer 1000 che non si é mai tirato indietro. Premesso questo però bisogna ammettere che avere il mezzo adatto rende il viaggio più agevole, quindi se uno può prendere la moto adatta al suo tipo di viaggio tanto meglio. |
@patrizio: le GS1200 come tutte le moto Bmw "new course" imho hanno un gran difetto: l'elettronica. Non so attualmente se la bmw ha risolto i problemi che aveva sino a qualche anno fa. Ma qui dentro e non solo si leggeva (e talvolta si legge ancora) di gente lasciata a piedi dalla sua nuova R1200xx, principalmente per problemi elettrici (EWS etc.).
Altra cosa che mi lascia un pò perplesso in TUTTE le nuove moto bavaresi è l'asta di reazione che lavora in compressione anzichè in trazione con tutti pro e i contro. Insomma: si viaggia con qualsiasi moto imho, ma con una Bmw "new course" come R1200GS ADV personalmente non me la sentirei di affrontarci un viaggio in solitaria tipo quello di Miriam per esempio. Ma questo è un parere strettamente personale. |
Weiss molti problemi di elettronica sono stati eliminati,poi rimane il fatto che i problemi delle bmw vengono evidenziati per punto preso o per cassa di risonanza,ma molte giapponesi e italiane hanno i soliti problemi e magari non se ne parla...valutando poi i moltissimi centri assistenza che ha bmw ha sparsi in tutta europa e ora anche nel nord africa e turchia asiatica,sono sempre più sicuro con bmw perchè come tutti sappiamo non c'è moto che non possa avere avarie...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |