Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Bio-abs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=307366)

cit 16-02-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Ruvido (Messaggio 5549324)
...lui mi dice che gliene arriva
uno ma senza ABS perchè lui è contrario :rolleyes:

se lo vengono a sapere in bmw gli tolgono la concessione

eh eh eh eh eh

saveriomaraia 16-02-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5549006)
dico solo che 2 padelle da 320mm vanno bene se devi rallentare da 250 a 50 ogni 20 secondi.
Per andar per strada sono solamente controproducenti.

Mapperfavore! Cioè secondo te un freno a disco sovradimensionato blocca?
Madaaaaaaai...è solo più modulabile.

Finchè non sbagli, L'ABS NON ENTRA IN FUNZIONE, L'ABS NON ESISTE!!!!

Uno può guidare tutta la vita una moto con l'ABS senza usarlo mai!

saveriomaraia 16-02-2011 19:16

Scusate ma l'airbag in macchina ce l'avete? Io ce l'ho da 13 anni e fino ad oggi è stato una spesa inutile, grazie a Dio.
Non per questo penso di poterne fare a meno.

lagaibarex 16-02-2011 19:21

.........................................

nicola66 16-02-2011 20:39

Quote:

Originariamente inviata da saveriomaraia (Messaggio 5549466)
Mapperfavore! Cioè secondo te un freno a disco sovradimensionato blocca?

sicuramente la possibilità è maggiore rispetto ad uno di diametro inferiore dato che il rapporto di leva rispetto al punto della gomma a terra è migliore. Prova a lanciare la ruota ant a mano e prova a bloccarla prendendola prima sul cerchione e dopo sul disco.

Quote:

Uno può guidare tutta la vita una moto con l'ABS senza usarlo mai!
probabile.

Wotan 16-02-2011 20:52

Capisco quello che dice Nicola 66, e apprezzo la guida fluida, che vuole poco gas e ancora meno freno.
Però mi piace sapere che ci sono due padelle da 320 mm con anticazzate elettronico.

Che, per inciso, portano al bloccaggio assai meglio e prima di un tegamino da 260.

nicola66 16-02-2011 20:59

dopo non dipende solo dal diametro dei dischi. Torchio idraulico della pompa, la pinza e il materiale d'attrito fanno un buon 50% della caratteristiche di un impianto frenante.

torelik 16-02-2011 21:25

yoghi52

Quasi tuo coetaneo, posso confermare che avendo iniziato a guidare negli anni 70, abs e diavolerie varie non esistevano.

Il 1100 di papà e la prima cinquina in fatto di freni lasciavano molto a desiderare...

Ho imparato ad acquisire quella sensibilità "di piede" che evitava che le ruote si bloccassero. Lo stesso valse per le prime moto (tamburi anteriori e posteriori) anch'esse imprecise (ed insicure) in frenata.

Il primo incidente lo provocai proprio per aver pigiato a fondo il pedale e l'auto partì per la tangente.
Con l'esperienza migliorai notevolmente (vedi sensibilità...BIO).

Ciò non toglie che, come ho letto qui sopra ed è una mia convinzione, l'ABS nei casi di frenata da panico sia un validissimo toccasana. Indubbiamente più utile per i neofiti, ma non di meno importante proprio in quei casi in cui la repentinità della situazione ti impongono "psicologicamente" a pinzare di brutto...

Fino ad ora, sgratt... non è mai intervenuto, ma confermo che non rinuncerei più a tale accessorio che ritengo di massima utilità. ;):)

pacpeter 16-02-2011 22:01

Quote:

dopo non dipende solo dal diametro dei dischi. Torchio idraulico della pompa, la pinza e il materiale d'attrito fanno un buon 50% della caratteristiche di un impianto frenante.
ecco, quindi ti contraddici da solo.

delle belle padelle da 320 sai quando aiutano in una moto da 250 e passa chili senza correre come matti ? nell'uso intenso, magari in montagna, in due , a pieno carico.......

e poi sono fighi da vedere

pacpeter 16-02-2011 22:03

Quote:

Finchè non sbagli, L'ABS NON ENTRA IN FUNZIONE, L'ABS NON ESISTE!!!!
c'è chi non sbaglia.............MAI!

Bizius 16-02-2011 22:09

:happy1::happy1::happy1::happy1::happy1:

meglio premunirsi...

PATERNATALIS 16-02-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 5549087)
Ragionare e capire cosa sta succedendo davanti.

E' quello che ho detto io.

Ma mi pare che non sempre sia applicato. Vedi il caso in esame.

In ogni caso, scusate, non e' che avere il preservativo sia un disonore, Sempre meglio che una gravidanza indesiderata. IMHO

saveriomaraia 16-02-2011 23:17

Nicola,
Grazie a te ho fatto mente locale su una cosa nuova, e cioè che disco piccolo = leva sfavorevole per le pinze. Non ci avevo mai pensato.
Detto questo, hai anche aggiunto:

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5549829)
dopo non dipende solo dal diametro dei dischi.

La mia moto frena benissimo e non blocca mai. Se ha i dischi che ha i progettisti devono essersi fatti bene i conti sui 300-400 kg che si porta a spasso un GS a pieno carico.

L'unica volta che mi è entrato in funzione l'ABS, è stato quando l'ho testato volontariamente su ghiaia e bagnato. Sul bagnato sono rimasto a bocca aperta: per farlo entrare in funzione devi proprio pinzare a bestia!

Quindi che ci faccio con l'ABS? Mah, al momento niente, ma perchè essere contrari?
Scusate se mi ripeto, ma dovrei essere contrario all'air bag solo perchè non l'ho mai dovuto usare in 22 anni di guida?

Wotan 16-02-2011 23:22

Io l'ho usato, è una figata! :lol:

pezzato 16-02-2011 23:27

non riusciro' mai a capire perche', il popolo automobilistico,abbia accettato,senza colpo ferire,l'abs.al contrario,nel mondo motociclaro (mondo nel quale,forse,e' piu' utile)l'abs sia visto come un'accorciamento del virile membro.:confused:

abii.ne.viderem 16-02-2011 23:35

pezzato, sei uno smidollato... :lol:

Edmeo 16-02-2011 23:37

Ho l'ADV con l'ABS e sono contento di averlo. Vengo però da 40 di moto senza e quando ho preso l'ADV ce l'aveva già montato, ma se me lo avessero chiesto avrei avuto delle perplessità nella scelta. Se non l'avessi preso avrei fatto una stupidata con sta moto da trecento chili, ma se l'ADV i pronta consegna non l'avesse avuto, l'avrei acquistata ugualmente. La mia generazione l'ABS sulla moto l'ha scoperto da poco e per scarsa informazione non lo ritenevo indispensabile. I concessionari dovrebbero spingere di più su questo optional!

saveriomaraia 16-02-2011 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5550372)
Io l'ho usato, è una figata! :lol:

:lol::lol::lol: non ti sei fatto mancare niente.

OTMANONTANT: sto finendo di leggere "l'arte della sicurezza in moto": :!:

pezzato 16-02-2011 23:44

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 5550406)
pezzato, sei uno smidollato... :lol:

bella la rima.:lol:

ps. la mia moto non ha l'abs!:mad::mad:

aspes 17-02-2011 09:01

potrei sottoscrivere il franz circa l'esperienza e la selezione naturale.
Ma non basta sempre e comunque.Io sono anche pragmatico, anzi, sono molto pragmatico e faccio un paio di considerazioni semplici.
1)la mia non fiducia negli abs era condizionata dalla loro inefficacia negli anni passati, oggi la tecnologia e' incontestabilmente molto migliorata quindi il giudizio deve cambiare.
2)esperienza o no io dal 90 a oggi son caduto 3 volte. Tutte e tre per bloccaggio dell'anteriore in situazione imprevista, questo e' un fatto.Non sento il bisogno di traction control perche' ho sempre saputo controllare queste situazioni, perche' queste si che vanno di esperienza, sono situazioni prevedibili e sotto il tuo diretto controllo.
3)dati i punti 1 e 2 la mia prossima moto avra' l'abs

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.