Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   armenia luglio/agosto 2011 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=306685)

Timberwolf 25-07-2011 10:04

Ciao a tutti, sono tornato dall'Armenia 2 settimane fa e cerco di darvi delle risposte fresche:
- patente: va bene la patente normale, è riconosciuta sia in Georgia che in Armenia, sia nel formato "cartaceo che in quello "plastico".
- l'assicurazione si stipula al confine, minimo 10 giorni con la spesa di circa 4 euri
Se avete altri quesiti chiedete pure!

ilmazza 25-07-2011 10:08

Ciao Timber
sei sicuro sia riconosciuta anche la normale? :)

Timberwolf 25-07-2011 10:32

Noi eravamo in 5, 2 con la patente di plastica e 3 con quella cartacea, nessun problema!! .....se vuoi posso cercare l'articolo di legge che ne parla :rolleyes::rolleyes:................ ma sarebbe solo in armeno!! :lol::lol::lol:
Vai tranquillo, la patente internazionale è una "palla" messa in circolazione dalla nostra motorizzazione per spillare quattrini!!...ho guidato auto e moto in mezzo mondo (India, medio Oriente, Sud America, USA, EST) e non me l'hanno MAI richiesta!! :(:(

ilmazza 25-07-2011 10:40

Ottimo!
ho letto in giro che l'unica utilità può essere che in caso te la vogliano trattenere gli lasci quella internazionale e ti tieni quella italiana :D
ma fammi capire quando ti è capitato ti chiedessero i documenti gli hai mostrato quella normale?

Timberwolf 25-07-2011 11:26

Certo, al confine te la controllano e vanno a mettere i dati sul certificato dell'assicurazione temporanea.

ilmazza 25-07-2011 11:45

Grande!
allora evito di genuflettermi davanti allo sportello della motorizzazione! :lol:

adesso raccontaci del tuo viaggio :lol:
strada così disastrose?

Timberwolf 25-07-2011 12:13

Le strade richiedono MOLTA attenzione!!...sia in Georgia che in Armenia non è raro trovare scavi aperti senza segnalazioni di sorta!
posso dirti che in Georgia abbiamo dovuto rinunciare a 30 Km da Mestia, capoluogo dello Svaneti. La strada, segnalata in rosso sulle cartine è INESISTENTE!!...fuoristrada impegnativo da solo con moto carica, impensabile in 2 (da guidare SOLO in piedi sulle pedane) e tratti con 10cm di fango!!

Timberwolf 25-07-2011 12:21

Per il navigatore ho scaricato le mappe routable, se ti serve appoggiati a questi thread:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=316884
o
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=318768

milkplus 25-07-2011 14:46

Azz, allora ho fatto bene a togliere lo Svaneti... Una volta arrivato in Georgia ho alla fine rinunciato per le "difficoltà" stradali in 2 a pieno carico... Sarà per la prossima! :)

ilmazza 25-07-2011 15:17

fantastico il sito openstreetmap! :eek:
grazie!!!
Tatev c'è andato uno di voi due? e ad Omalo?

Timberwolf 25-07-2011 15:36

Si a Tatev ci siamo stati, la strada è abbastanza buona, qualche buca e una dozzina di km di macadam.
Appena arrivate a Tatev, andate all'ufficio di informazioni turistiche/bar, chiedete di Anna (parla un ottimo italiano) e vi fate consigliare per ogni evenienza.
Noi abbiamo dormito in una casa privata.

Timberwolf 25-07-2011 15:39

Omalo: mi sembra di ricordare che l'abbiamo evitata perchè la strada di accesso è ancora peggio di quella per Mestia!! :rolleyes::rolleyes:

Timberwolf 25-07-2011 16:05

Che io sappia, ci sono solo 2 posti di confine aperti al traffico turistico con la Georgia, noi li abbiamo fatti entrami.
All'andata Ninotsminda.....circa 20Km di sterrato, passo a 2000mt slm passando da Khulo e arrivo a Gyumri.
Al ritorno Alaverdi, sotto Tblisi

ilmazza 25-07-2011 19:09

Bene allora proveremo Tatev ma abbandoniamo l'idea di Omalo.
In totale abbiamo 3 settimane, non tantissime ma... Qualcosa di buono dovremo riuscire a fare!

Inviato da Desire HD

Timberwolf 26-07-2011 09:19

Anche noi abbiamo speso 3 settimane esatte di viaggio, da Torino a Torino, con ferry da Ancona a Igoumenitza, non abbiamo MAI dormito 2 notti nello stesso posto e percorso in totale 8200Km circa.

ilmazza 26-07-2011 13:40

apperò!
l'itinerario che ho messo giù è grosso modo questo:

Andata Traghetto Igoumenitsa-Fanari
Igoumenitsa-Fanari
Fanari-Bolu
Bolu-Trebisonda
Trebisonda-Kutaisi
Kutaisi-Tbilisi
Tbilisi-Kazbegi e ritorno
Tbilisi-Lago Sevan
Lago Sevan-Tatev-Yerevan
Yerevan sosta di 1 gg.
Yerevan-Vale
Vale-Ani
Ani-Dogubeyazit
Dogubeyazit-Giresun
Giresun-Bolu
Bolu-Plovdiv
Plovdiv-Belgrado
Belgrado-Trieste
Trieste-Casa

Da definire le tappe in Turchia...Bolu non c'è un cacchio.. piuttosto mi fermo prima o dopo...

Timberwolf 26-07-2011 16:43

A occhio e croce mi sembrano tappe un po' tirate! ....calcola che in Turchia ci sono pattuglie di polizia con Velox ad ogni piè sospinto!!....ad ogni confine devi calcolare almeno 3 ore di tempo!

ilmazza 26-07-2011 20:00

Oh nel 2009 quando sono stato in Turchia Ho devo aver avuto un gran culo...qualche pattuglia qua e la si mq velox zero! Invece Ho letto che tanti sono caduti nelle mani della polizia...

Inviato da Desire HD

milkplus 26-07-2011 20:40

Imho... ;)

Bolu-Trebisonda -> un po' tiratina...
Trebisonda-Kutaisi -> idem...
Kutaisi-Tbilisi -> ok
Tbilisi-Kazbegi e ritorno -> ok
Tbilisi-Lago Sevan -> ok
Lago Sevan-Tatev-Yerevan -> non sono stato a Tatev, ma mi sembra tirata...
Yerevan-Vale -> notte sprecata, Vale è veramente brutta...
Vale-Ani -> tiratissima, sulla strada ci sono molti cantieri e strade vecchissime, da Posof a Kars ci ho messo 3 ore...
Ani-Dogubeyazit -> ok
Dogubeyazit-Giresun -> notte in un posto caotico...
Giresun-Bolu -> tiratina, ma ok...
Bolu-Plovdiv -> mmm, tiratina...
Plovdiv-Belgrado -> ok
Belgrado-Trieste

Conclusioni personali ;) : il programma mi sembra veramente un massacro sopratutto oltrepassata la metà della Turchia, io farei qualche tappa in meno e starei un pelino più fermo in giorni break. Infatti è abbastanza "distruttivo" quando arrivi a destinazione sei lesso, il giorno dopo riparti e la sera? :confused: Altra cosa, non considerare solo le città grosse che vedi sulle cartine come Bolu, Trebisonda, Giresun e Belgrado... Ad esempio invece di Belgrado è carina Smederevo, invece di Bolu Sapanca, invece di Trebisonda qualcosa di più piccolo nelle vicinanze (Trebisonda è enorme)...

Tutto ovviamente secondo me... ;)

ilmazza 26-07-2011 21:31

E' giusto quello che dici Milk, difatti abbiamo già escluso Bolu molto probabilmente per Sapanca, invece di Trebisonda la guida parla bene di Unye, che una notte la può meritare.
A quel punto vedremo...non vogliamo massacrarci e vogliamo goderci il viaggio..l'itinerario è giusto una traccia per renderci conto del passo che stiamo tenendo durante il viaggio!
C'è l'incognita frontiere...vedremo....
credo che varrà la regola, facciamo quello che ci sentiamo di fare sul momento :)

Cmq sono un bel botto di km :mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.