Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   facciamo pulizia nel mercatino (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=306343)

Luigi 08-02-2011 18:50

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 5525686)
spesso si trovano degli allargamenti becco sul mercatino pari al prezzo cui l'avevo pagato in bmw.... :lol:

Vuoi ridere? quando nacque il forum, feci un CD con un sacco di manuali tecnici, impiegando un bel po' di tempo libero a farlo, inviandolo gratis a chi lo richiedeva... ora quel CD ogni tanto lo trovi su Ebay a 25€...

Due parole sui ricambi usati più cari del nuovo: uno che usa solo il mercatino mette in vendita una lista impressionante di ricambi a prezzi da amico:cool:.

Intervengo dicendo guarda che per alcuni costano meno in Bmw...
risposta "scusa mi son sbagliato"...vabbè capita;)

Qualche settimana dopo, idem, altra lista di ricambi maggiorati inviata dalla stessa persona e altro intervento mio, stavolta risposta infuocata tipo "chettefrega, son affari tuoi,ecc..."

C'est la vie....

demio 08-02-2011 19:10

sinceramente non capisco dove sia il problema....
io se vedo un oggetto sul mercatino che costa X euro e poi cercando trovo lo stesso oggetto alle stesse condizioni da un'altra parte a X-1 euro lo prendo dove costa meno e via!
senza fare l'indignato col venditore che lo vendeva a di più dato che lui mica c'entra niente se quell'oggetto altri lo vendono a meno, quando poi il suo oggetto rimane invenduto sarà lui stesso ad abbassare il prezzo se vuole.
e tutto questo è semplice mercato...

saveriomaraia 08-02-2011 19:13

piccolo esperimento durato 30 secondi:

ho scritto shoei multitech prezzi su google e nella prima pagina, tra gli altri c'erano questi:

http://auto.ciao.it/Shoei_Multitec__1252788

http://auto.ciao.it/Shoei_Multitec__1252788

Solo per dire che oggi internet rende facile la conoscenza.
N.B. nternet rende facile anche al venditore non sparare minchiate, basta farsi un giretto prima di mettere un prezzo ad capocchiam.

HighTorque 08-02-2011 19:14

Dai non è possibile. C'e ancora gente qui sul mercatino, che mette oggetti piuttosto costosi in vendita ( oggi ho visto un casco da 350 euri..) ed accetta come pagamento, SOLO ed esclusivamene la postepay ( ..... !! )
Andrebbe vietato come modalità di pagamento, perchè ad altissimo rischio e NON tracciabile. Della serie :" se mi gira sparisco con i soldi incassati e ti saluto"
Rischio di prendere un "missile", quasi assicurato.. Possibile che ci siano cosi tanti sprovveduti qui sul forum?

elikantropo 08-02-2011 19:19

I commenti educati mi paion utili.

Smarf 08-02-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5524571)
Io, ad esempio, un casco usatissimo di Stuka lo pagherei volentieri il doppio del suo costo da nuovo!

lo farei anch'io, sicuro di non trovarci dentro neanche un pelo :lol:

sillavino 08-02-2011 19:21

D'accordo con C I T !!!!!

Garzy 08-02-2011 19:25

Beh, si potrebbe dire che se uno interviene nel contesto di una vendita dicendo al venditore: il tuo articolo mi interessa molto. Il prezzo è trattabile visto che l'articolo nuovo, on-line dal rivenditore Caio costa meno del tuo usato? Questo fornirebbe lo spunto per una risposta da parte dell'inserzionista, a chiarire la quantificazione o l'eventuale sbaglio di valutazione. Inoltre non sarebbe " un commento gratuito sugli annunci di vendita da parte di forumisti non interessati all'acquisto dell'oggetto".

Davide 08-02-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 5525370)
va che il mercatino ha cessato la funzione dello scambio tra amici da un bel pezzo...........basta notare dei nomi che puntualmente hanno in vendita una lista di pezzi o accessori per i modelli più disparati dando l'ìmpressione che siano più dei piccoli commercianti che utenti/amici che vogliono fare e far fare l'affaruccio ;)

Mega quotone ..........

frenco 08-02-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da demio (Messaggio 5525930)
sinceramente non capisco dove sia il problema....
io se vedo un oggetto sul mercatino che costa X euro e poi cercando trovo lo stesso oggetto alle stesse condizioni da un'altra parte a X-1 euro lo prendo dove costa meno e via!
senza fare l'indignato col venditore che lo vendeva a di più dato che lui mica c'entra niente se quell'oggetto altri lo vendono a meno, quando poi il suo oggetto rimane invenduto sarà lui stesso ad abbassare il prezzo se vuole.
e tutto questo è semplice mercato...

il mercato è fatto anche di informazioni e mettere in guardia un amico del forum da una possibile fregatura dovrebbe far parte delle regole del gioco.
il problema è che certi furboni si approfittano del fatto che in un forum di amici con la stessa passione le difese si abbassano, alcuni danno per scontato che i venditori siano onesti

che ce ne sia bisogno è evidente anche dagli aneddoti raccontati da Luigi, che non ci sarebbero se certi furbi venissero subito sputtanati.

d'altra parte come dicevo prima non si capisce perché sia così favorito il venditore, rispetto al compratore

tommygun 08-02-2011 21:01

Credo che il "problema" sia che alcuni qui, me compreso, hanno un approccio al forum tipo grande famiglia, un luogo fatto prima di tutto di amici e di intenzioni "oneste", per così dire.

Ecco, a noi (a me) un po' da fastidio vedere gente che vende un cazzillo touratech a 100 euro quando nuovo ne costa 98, magarti approfittando del fatto che molti neofiti la touratech manco sanno che è.

Non ce la facciamo a dire "peggio per chi compra, se lo meritava".

E soprattutto ci da un po' fastidio non poter nemmeno inserire un commento pacato per dire che si tratta di un prezzo esagerato.

Tutto qui, direi.

tommygun 08-02-2011 21:03

Mi accorgo infatti ora che nel messaggio precedente al mio frenco ha usato due volte la parola "amico" e una "onesto". :)

doic 08-02-2011 21:05

25.251.....è il numero degli iscritti in questo momento....direi che il termine "grande famiglia" sia cosa del passato ;)

Il Veleggiatore 08-02-2011 21:11

vabbè, dividi almeno per due...

doic 08-02-2011 21:13

anche se dividiamo per 25 non cambia una sega........

frenco 08-02-2011 21:22

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5526307)
Mi accorgo infatti ora che nel messaggio precedente al mio frenco ha usato due volte la parola "amico" e una "onesto". :)

la penso esattamente come te

frenco 08-02-2011 21:26

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 5526312)
25.251.....è il numero degli iscritti in questo momento....direi che il termine "grande famiglia" sia cosa del passato ;)

razionalmente sì, ma credimi che molti di noi vivono il forum come una comunità di amici e tiene le difese basse, dando per scontato che nessuno qui dentro voglia fregarli

alle volte poi il venditore spara prezzi folli in buona fede, avvisarlo sarebbe fargli una cortesia

io se vendo qualcosa sono ben felice se il prezzo viene commentato, penso sia un servizio utile alla comunità

certo ho una visione un po' romantica, ma mi piace così

mauropra 08-02-2011 21:29

Purtroppo ci sono i furbi e anche gli sciocchi!!! Dicono che è per quello che è bello il mondo!!

elikantropo 08-02-2011 21:34

mi accodo a tommygun, frenco, Luigi ...

Fabio 08-02-2011 21:38

Anch'io mi accodo. Se ELIKANTROPO rinuncia poi tocca a me...

:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.