![]() |
Leggo solo ora il 3D ed intervengo. Ho preso il Leatt Brace in plastica (quello parzialmente in carbonio costa molto di più e pesa solo poco di meno), lo stesso che viene commercializzato anche da BMW con il proprio marchio.
Non so come sia indossarlo con passeggera posteriore: la mia non ama la moto e quindi non so se è indossabile evitando che entri nella visiera della sfortunata; a guardarlo, potrebbe essere di impaccio. L'ho usato sin da subito, si appoggia perfettamente alle spalle e non dà problemi con l'abbigliamento completo (giacca, colletto invernale chiuso, paraschiena). a volte mi dimentico di indossarlo anche quando mi fermo per una pausa cicca o caffè. Limita i movimenti della testa quando si vuole guardare indietro o verso i propri piedi, ma ci si fa l'abitudine come, appunto, con il paraschiena. Ora esco molto raramente senza entrambe le protezioni, mi sento vulnerabile e fesso come se fossi senza casco. Spero che funzioni, ma spero anche di non doverlo provare. Quello che mi chiedo è se ho un aumentato senso di responsabilità o se sono semplicemente più vecchio e timoroso: quando ero più giovane non usavo pantaloni con protezioni, paraschiena e via dicendo. Ora ci penso e propendo per la risposta n. 1 ... |
Intendevo "a volte mi dimentico di toglierlo anche quando mi fermo per una pausa cicca o caffè".
mi sa che la risposta corretta è la 2 ... |
ottimo argomento!
io frequento un altro forum dedicato alle 2 ruote ....ma non a motore, bensì a pedali . :);) Comunque, giusto in questi giorni nel forum hanno pubblicato un articolo sulla presentazione di un nuovo prodotto da parte della Ufo : http://www.mtb-forum.it/eurobike-2011-ufo/ Il nuovo "collare" è per DH ma secondo me potrebbe essere usato anche in moto. ciao bissio |
Grazie bissio, molto interessante, appena nei negozi vorrei provarlo. Molto importante che la parte posteriore non comprima la colonna ma appoggi lateralmente. La UFO poi è un'ottima azienda. Mi chiedo se andrà bene x sostenere il peso di un casco da moto, seppur leggero
Sent using Tapatalk |
non credo ci siano problemi per il peso del casco.....nel DH usano anche caschi da motocross , tantè che in un noto negozio online inglese, specializzato per mtb e bici da stada, vendono per DH anche dei caschi omologati per la moto .
ciao bissio |
Feedback su Motoairbag:
L'ho usato ormai per 4 mesi, periodo estivo quindi. E poi sono pure riuscito a testarlo... L'ho usato sempre sopra la giacca Rally della BMW. Ecco le mie considerazioni: + aspetti positivi: nonostante l'alto peso del gilet una volta indossato non mi da fastidio. Libertà di movimento sia con braccia che schiena mi pare perfetto. Agganciare il cavetto alla moto è una questione di abitudine. Scendendo dalla moto si sente subito un richiamo del cavetto a spirale se si dimentica di toglierlo. Settimana scorsa mi è poi "esploso", perché da grande pirla mi sono dimenticato di togliere il lucchetto del disco a freno e dopo 10cm di viaggio mi sono trovato con moto, compagna, valigie ed orgoglio per terra. L'airbag è esploso talmente velocemente che neanche mia moglie l'ha visto entrare in azione. Comunque nessun danno, la moto si è appoggiata sulle valigie ed il paracilindri. Una volta sistematoci, ho tolto la cartuccia per sgonfiare l'airbag ed ora mi procuro la ricarica. - Elementi meno positivi: fa caldo. Col gilet passa ovviamente meno aria attraverso la giacca. Inoltre il colore nero scalda ulteriormente. In conclusione: continuerò ad usarlo, perché mi sento molto più protetto. Un po' come andare in auto senza cintura. |
Segnalo anche l'R4 della EVS:
http://evs-sports.com/product/neck-s...-neck-support/ Sembrerebbe l'anello di congiunzione tra quelli più da "Robocop" e quelli morbidi. Mi incuriosisce parecchio. |
Se posso dare il mio modesto parere... sono convinto che per quanto criticato questo sistema di protezione sia parificabile e complementare al paraschiena.
Se cadendo provochi una dissecazione midollare, ricordo che il danno si proietta dal metamero coinvolto in giù. Se consideriamo le prime vertebre cervicali nella migliore (ma non sò se sia davvero la migliore) delle ipotesi si rischia la tetraplegia, nel peggiore..be, il povero Marco Simoncelli insegna.. (frattura della base cranica o frattura del dente dell'epistrofeo con compressione del midollo allungato ed arresto cardiorespiratorio). Ho intenzione di acquistarlo al più presto. |
Scusate se insisto, ma è un argomento a cui tengo parecchio. Per quelli che lo reputano una spesa inutile:
Venite a farvi un giro in Neurorianimazione/neurochirurgia: ho visto ricoverato un ragazzo di 19 anni dopo incidente con motorino tetraplegico, non più in grado di alimentarsi in autonomia e attaccato ad un respiratore..e per il resto dei suoi giorni. Per me non vale la pena rischiare più del necessario, fosse anche per 500 euro |
minchia...:rolleyes:
mi hai messo un angoscia:-o |
Scusate, non volevo essere catastrofista:-o:-o
Però pensateci.. l'incidente può capitare anche al miglior mukkista.. è vero che nessun il sistema/accessorio offre sicurezza assoluta, ma sulla probabilità di lesione "comune" da trauma stradale almeno aiuta;) |
la mia non voleva essere una critica...sulla sicurezza ho la
tua stessa opinione;) |
Quote:
hai già avuto occasione di provarlo/testarlo? Saluti, GS Meran |
Quote:
Caro amico che dire? Che qui sfondi una porta aperta? del resto l'alternativa è smettere di andare in moto... penso che siano tutti convinti. Dopotutto il sistema neck protection è in commercio da pochi anni occorre un po' di tempo perchè entri nelle idee. A me è successo che quando ho incominciato a girare col collare leatt brace tantissimi bikers si affiancavano per veder meglio cosa mi ero messo intorno al collo:lol::lol: Per il resto.. preghiamo che la scoperta della Levi Montalcini faccia raggiungere dei risultati concreti.. |
@ GS Meran:
Ancora no, ma ho visto che EVS ha uno stand quest'anno a Milano, quindi se riesco ad andarci sicuramente una occhiata gliela darò :cyclopsa: |
Orpo, alla fine non sono mica riuscito ad andarci al salone... Qualcuno ha notato articoli interessanti nel settore neck protection?
|
Su 2Ruote ho letto di un nuovo prodotto della Leatt (già nota invece), più adatto alle moto stradali per conformazione ed ergonomia.. Purtroppo non sò voi, ma nella mia zona è molto difficile da reperire tale marca..
http://www.leatt-brace.com/choose-your-sport/street/ |
:arrow:
Allora, io ieri l'ho comprato on line, tra l'altro su un sito che non conoscevo nemmeno: BURN OUT ITALY. Modello Leatt-brace stx road, uscito quest'anno per uso stradale, il gs non è proprio una stradale ma sicuramente il collare in oggetto mi sembra piu sobrio, per un utilizzo non racing. Il prezzo tra spedizione e contrassegno è arrivato a 354 eurozzi, sicuramente ben piu basso di quanto letto in giro su qualche articolo (424 €). Vi so dire appena arriva !!!! |
|
CORREZIONE: L'acerbis non commercializzerà piu questo modello LEATT in Italia con questo marchio, ma stesso prodotto a marchio SCOTT solo in colore giallo.
Troppo apparisciente per i miei gusti. Ritirato per ora l'ordine. In giro ho visto questo ( in vari colori ), conosciete ??? http://www.moto.it/accessori/prodott...ufo-plast.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |