Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   gomme (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=303296)

kbmw 28-02-2011 21:51

io comunque la prox settimana , dopo i soliti 8000 km ca., monto la terza BT O23 GT posteriore.

un lampeggio

TAG 28-02-2011 21:54

kbmw, fai il treno completo ant+post?
o monti solo la posteriore? se è così la ant. riesce a coprire due post. o va via sfasata diversamente?

ciao ;-))))

kbmw 28-02-2011 22:34

tag

solo la post. ; nel secondo treno l'ant. era stato cambiato dopo 2000 km ca. dal post. e penso sia uguale anche questa volta.

per quanto mi riguarda non riesco a fare un ant. e due post.

un lampeggio

jocanguro 01-03-2011 09:35

sui chilometraggi abbiamo piu volte detto tutto e piu...
sono tanti i fattori, tipo di uso, strade, autosrtrade, tipo di guida, ma tra tutte le variebili la piu importante è la valutazione soggettiva della parola "consumate", c'è chi le considera da cambiare appena sente un po' di bordo tra piatto e entrata in piega (e questo magari accade a 4000 km !) e chi invece viaggia solo in autostrada in rettilineo con guida paciosa e non fa piege (tipo quello con la goldwing) e quindi ci arriva a 27.000km:mad: pazzesco..
Nel mio piccolo con 4 bmw diverse e con un uso medio citta, vacanze, autostrade, giretti della domenica , al lavoro tutti i giorni a roma, con una coppia ci faccio tra i 10000 e i 14000km cambiando con il battistrada al centro del post a 2 forse 3 mm.

Brutte le pr3, ma sarei curioso .... come le z8...:D
nel dubbio ...bt023 !!!

Garrett78 01-03-2011 09:53

Quote:

Originariamente inviata da dab68 (Messaggio 5583755)
Queste Attack 2 non sembrano male.
Domanda, sono della categoria sport oppure sopportano anche il peso delle GT?
Il m gommista di fiducia mi parlava di alcune categorien di gomme che mal sopportano il peso eccessivo. Nonostante questo, per colpa di questo surplus di peso, hanno durata decisamente minore del normale, con precoce squadramento del battistrada.

Ciao Dab68
la categoria in cui rientrano le RoadAttack 2 è sport touring:

http://www.conti-online.com/generato...street_it.html

A proposito del peso, il tuo gommista ha assolutamente ragione: infatti le RoadAttack 1 che montavo nei mesi più caldi sul K1200R erano caratterizzate dalla lettera C per il posteriore (indice di carico più alto) e K all'anteriore (mescola più morbida)
Nel caso delle RoadAttack 2 questa distinzione non c'è più: un solo tipo per tutte le moto.
E poi ti ASSICURO che il problema dello squadramento non esiste. Ad agosto (quando ho sdraiato la moto da ferma !!! :mad::mad:) ero via in due con le tre valigie stracarico e ho percorso km e km di autostrada senza il minimo accenno di un consumo anomalo nella parte centrale della gomma posteriore.
Tra l'altro proprio per questo ero "in para" con la preoccupazione di rovinare un treno di gomme nuove e invece zero !! :lol::lol:

Il chilometraggio medio nel mio caso è stato di 5000 km a treno di gomme sia con K1200R che con K1300GT, ma lì poi dipende molto anche da stile di guida.

Un saluto,
Garrett

dab68 01-03-2011 14:31

Grazie Garret.
Mi hai convinto. Le prossime saranno quelle.

Maurizio 49 01-03-2011 18:17

Per Superteso..
specifica C per il posteriore (con beneficio perchè non sono in condizione di verificare il fianco del pneumatico) e prezzo analogo per Z6 interact - Z8 - BT23 - ovvero 270€

TAG 01-03-2011 21:11

schpetta numumento Garret!!:lol:

5000 km a treno?
cominciano a piacermi di meno ste attack.... :confused:

5000 km a treno ce li faccio con le pilot power che però mi costano 220 euro montate :-o

le attack a quanto le trovi? se stanno sui 260 / 280 allora non è che mi sfagioli granchè sta bazza... pensavo fossero sulla scia delle pilot road 2, sugli 8000 km....:confused:

Garrett78 02-03-2011 09:03

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 5587462)
schpetta numumento Garret!!:lol:

5000 km a treno?
cominciano a piacermi di meno ste attack.... :confused:

5000 km a treno ce li faccio con le pilot power che però mi costano 220 euro montate :-o

le attack a quanto le trovi? se stanno sui 260 / 280 allora non è che mi sfagioli granchè sta bazza... pensavo fossero sulla scia delle pilot road 2, sugli 8000 km....:confused:

:toothy7::toothy7:

Tag guarda che non faccio testo sui consumi delle gomme perchè ho una guida abbastanza nervosa. Per farti alcuni esempi:

K1200R -> Michelin Pilot Sport (primo equipaggiamento) -> 5000 km poi le ho cambiate dalla disperazione, ce ne stavano altri 1000 :(
K1200R -> Continental SportAttack -> 2100 km !!!!! :mad::mad: Eccezionali ma un tantino esose !!!!
K1200R -> Pirelli Diablo Rosso -> 2600 km Perfette per fare lo stupido :lol::lol:
K1200R -> Continental Road Attack -> 5500 Km Gomma ideale per macinare strada e divertirsi.

ecc. ecc.

K1300GT -> Metzler Z6 (non Interact) -> 4800 Km Senza infamia senza lode.
K1300GT -> Continental Road Attack 2 -> all'attivo 2500 km circa e gomma direi al di sopra della metà. Giàssai...

Come puoi ben vedere, basta magari una guida un tantino meno euforica e più pulita e i km durata dovrebbero aumentare tranquillamente.
Le gomme le ho trovate a 270 euri montate (ma qui a Parma è tutto più caro :mad::mad:).

:?::?:

TAG 02-03-2011 18:01

garret
se sulla GT le tue Z6 a 4800 km erano messe più o meno come le mie a 5500km
https://picasaweb.google.com/cellota...96860315244290

allora ti posso prendere circa come parametro (con la differenza che io sono un paracarro.... non guido aggressivo)

se la Attack2 è realmente performante mi acconterei dei 6000

kbmw 02-03-2011 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Garrett78 (Messaggio 5588323)
:toothy7::toothy7:

Tag guarda che non faccio testo sui consumi delle gomme perchè ho una guida abbastanza nervosa. Per farti alcuni esempi:

K1200R -> Michelin Pilot Sport (primo equipaggiamento) -> 5000 km poi le ho cambiate dalla disperazione, ce ne stavano altri 1000 :(
K1200R -> Continental SportAttack -> 2100 km !!!!! :mad::mad: Eccezionali ma un tantino esose !!!!
K1200R -> Pirelli Diablo Rosso -> 2600 km Perfette per fare lo stupido :lol::lol:
K1200R -> Continental Road Attack -> 5500 Km Gomma ideale per macinare strada e divertirsi.

ecc. ecc.

K1300GT -> Metzler Z6 (non Interact) -> 4800 Km Senza infamia senza lode.
K1300GT -> Continental Road Attack 2 -> all'attivo 2500 km circa e gomma direi al di sopra della metà. Giàssai...

Come puoi ben vedere, basta magari una guida un tantino meno euforica e più pulita e i km durata dovrebbero aumentare tranquillamente.
Le gomme le ho trovate a 270 euri montate (ma qui a Parma è tutto più caro :mad::mad:).

:?::?:

accidenti

leggendo sopra, io che mi lamento con me stesso poiche' in un anno cambio almeno 2 treni ognuno dei quali con 8000 km ca., allora mi sento un poco piu' sollevato :-p

un lampeggio

Superteso 02-03-2011 21:53

Io sono indeciso tra PR3 3 Z8....
Hei raga a sentire voi...... non capisco piu na' mazza :-o
Poi se guardo i vostri kmetraggi..... entro nello sconforto....
Non so più che pesci pigliare :dontknow:

TAG 02-03-2011 22:30

Super se non hai esigenze di guida particolari nel misto stretto Z8 è un prodotto piuttosto equilibrato

PR2 michelin è più "svelto" ma ugualmente equilibrato

PR3 una novità, c'è chi dice che è meno svelto del 2, non lo so

Per "svelto" intendo con profilo anteriore piuttosto a punta, che enfatizza la sensazione di inserimento repentino ad inizio piega... c'è a chi piace e a chi no
A me sì (anzi lo prediligo ancora più accentuato, preferendo anteriori di estrazione anche meno turistica, tipo pilot power)

ma torno a bomba
le metzeler Z6 si comportavano sempre egregiamente e credo che lo Z8 sia sulla stessa strada

Superteso 02-03-2011 22:48

Heilà Tag...
infatti sia sulla sogliola che ora sul 1300 avevo e ho z6, anzi sulla sogliola avevo messo anche un treno Interact, ed erano meglio delle normali.
Come dici tu tutto dipende dal tipo di guida e cosa si vuol fare con la moto.
Le pr2 mai provate, ma leggo appunto che essendo appuntite all'anteriore danno quella sensazione di cadere in curva, mai provate ma a pelle non so se mi potrei adattare. Le pr3 3 le z8, da quello che leggo dovrebbere essere abbastanza equivalenti, certo mi piace la guida sportiva. ma il k lo uso all'80% in due per viaggiare.... ed allora? :-o

Ttaliesin 03-03-2011 11:45

Anche io avevo il dubbio risolto a favore delle pR3 in quanto a detta del gommista ha gia ritirato qualche treno di Z8 per un consumo anomalo. Scusate se mi ripeto ma trovo la durata della gomma un fattore importante su una sport tourer

Garrett78 04-03-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 5590040)
garret
se sulla GT le tue Z6 a 4800 km erano messe più o meno come le mie a 5500km
https://picasaweb.google.com/cellota...96860315244290

allora ti posso prendere circa come parametro (con la differenza che io sono un paracarro.... non guido aggressivo)

se la Attack2 è realmente performante mi acconterei dei 6000

Ciao Tag,
le Z6 erano allo stesso livello delle tue cioè prossime all'indicatore di limite di consumo. Potevano tranquillamente andare avanti qualche centinaio di km, ma le cambiai causa viaggio estivo.

bobe 10-04-2011 13:03

alla prima uscita 700 km con le z8, che dire.. ottime gomme touring nei trasferimenti la gomma è stabile e confortevolissima, la definirei pastosa,prevedibile stabile e affidabile.quando si inizia a tirare le cose cambiamo, molta differenza tra l'anteriore monolitico che da sicurezza e il post che mal sopporta le forti accelerazioni in uscita curve la moto derapa e perde aderenza e patina con inserimento dell'ASC.nei curvoni autostradali a 200km è sicura e rende inesistenti le giunzioni dei viadotti in sintesi la definirei un'ottima gomma touring abbastanza veloce,occhio al post.!!!

Superteso 14-04-2011 20:44

Ordinate oggi le z8, 290€. :-p

Lorann.6264 08-06-2011 21:01

Montato oggi le Continental Road Attack 2.
Non faccio in tempo a montare in sella e subito si è messo a diluviare.
L'unica impressione che ho avuto, ad una velocità limitata visto l'acqua, mi sembrava di avere lo sterzo bloccato, ho provato una certa difficoltà al cambio di direzione.
Vediamo se domani l'impressione sarà la stessa.

TAG 08-06-2011 22:20

hanno fatto i serraggi giusti all'anteriore? sterzo bloccato è strano

lorannn attendo news sulle attack2

ho ricevuto preventivo telefonico questa sera, le attack2 me le metterebbero a 298 montate, le sport attack (a me piaciono le gommine sportivelle) a 265 montate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.