Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Casco X-Lite X-551 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=302506)

Ale73 03-02-2011 08:50

un casco di questo tipo deve essere aerato, non scordiamocelo
credo che per i mesi invernali sia bene usarne un altro ;)

Andrea1672 03-02-2011 09:28

Eh certo, come no... facciamo la collezione dei caschi: da novembre a marzo quello integrale stradale, da marzo a maggio l'integrale fuoristrada con visiera, da giugno a settembre il jet per l'afa de Roma che te squaja l'asfalto, e così torniamo al do-o-o-o-o... do, se do un assegno a te (al negoziante di caschi, chiaramente!). Scherzi a parte, il 99,9% degli utenti di questi caschi non lo userà mai per fare fuoristrada, come noi con le nostre moto, del resto, ed è per quello che sono stati concepiti in questo modo: con visiera e, ora, visto che l'hanno capita, con la mentoniera meno pronunciata per un uso a 365 giorni.
Quindi, ancora una volta, ben venga l'Xlite che, per ora, con la sua mentoniera più corta e il suo visierino parasole è il casco, secondo me, più intelligente fra quelli in commercio di questo tipo e che più risponde a questa esigenza a tutto tondo.

Muca 03-02-2011 09:56

Quote:

Originariamente inviata da tobyrsv (Messaggio 5509710)
lascia stare io l'ho ordinato l'11 gennaio e non è ancora arrivato.
il venditore mi ha detto che la nolan è in ritardo con la produzione....
ho telefonato a chiunque ma nessuno lo ha a parte qualche pezzo di campione:mad::mad::mad:

penso che non abbiano ancora iniziato a distribuirlo
un venditore ebay (che poi è un negozio di PAvia) mi ha detto che mi verrebbe spedito direttamente dalla casa madre, in caso d'acquisto
a questo punto preferisco aspettare per poterlo provare in negozio

teo11 03-02-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1672 (Messaggio 5510993)
...

Quoto tutto Andrea!!:!::!:
Ad averci soldi, ovvio che avrei 2/3 caschi adatti per ogni occasione....ma un parco caschi da 1000 euro non posso permettermelo!!
E poi a me piace cmq averne uno "polivalente" (più o meno) e per qualche anno usare quello....

tobyrsv 03-02-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Muca (Messaggio 5511093)
penso che non abbiano ancora iniziato a distribuirlo
un venditore ebay (che poi è un negozio di PAvia) mi ha detto che mi verrebbe spedito direttamente dalla casa madre, in caso d'acquisto
a questo punto preferisco aspettare per poterlo provare in negozio

è il negozio dove l'ho preso io......MOTAUTO

Ale73 03-02-2011 14:18

straquoto Andrea sull'analisi dell'X-lite X-551, davvero ben concepito per un utilizzo di tutti i giorni
ma sicuramente per viaggiare non rinuncerei al mio più chiuso C3, per non dire per andare a passeggio, a passo bradipo, sui passi alpini dove adoro godermi il panorama tenendolo aperto :eek:
per quanto riguarda "l'oneroso parco caschi" è sempre soggettivo e nessuno mette il becco quando si parla di quello che uno si può o non si può permettere... certo che con una moto da 20000 euro..... -.-

teo11 03-02-2011 17:09

Ale, hai perfettamente ragione sul discorso "quello che uno si può o non si può permettere"...credo fosse chiaro che parlavo dal mio punto di vista, dove 1000 euro preferisco usarli per un casco e un pezzo di ferie estive.......senza considerare che NON ho una moto da 20000 euro!;)

Sul discorso di avere un modulare per il "passo bradipo" o per godersi il panorama...beh...questo resta il mio più grande dubbio!!
Il mio nolan N103 è da pensionare, e la scelta in principio era proprio per un modulare di fascia più alta (Schubert o Shoei)...poi però mi sono trovato a riflettere sulla pessima abitudine che ho preso di viaggiare a mentoniera alzata anche quando NON si dovrebbe....e noto che lo faccio davvero troppo spesso, seppur ultimamente tenti di "farmi violenza" e la chiuda appena accendo la moto...
Per questo sono seriamente intenzionato a tornare all'integrale, con magari la variante del "simil-enduro" tipo questo X-Lite, dove puoi godere di una visiera più ampia e di un'aerazione maggiore....una sorta di via di mezzo tra un classico integrale e un modulare.....:confused::confused:
Mi sarò spiegato?!?!:confused::confused:

Ale73 03-02-2011 17:49

ti sei spiegato perfettamente
il motivo per cui sto valutando questo X.Lite, oltre al fatto che mi piace da vedere, è anche perchè passerei ad un integrale all'occorrenza piuttosto ventilato e quindi meno "traumatico" per me abituato al modulare (un po' come dicevi tu)
però la montagna a passo bradipo col modulare a mentoniera alzata... no, è un piacere che non voglio togliermi

p.s.: per passo bradipo io intendo bradipo sul serio ;)

Muca 03-02-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviata da tobyrsv (Messaggio 5511804)
è il negozio dove l'ho preso io......MOTAUTO

si, confermo
io li ho sentiti settimana scorsa, chiedendo un eventuale sconto (di solito i prezzi che vedi su ebay li scontano leggermente, visto che non devono spedire e che risparmiano le commissioni ebay), ma mi hanno detto che loro non ne hanno e che li fanno spedire direttamente dalla casa madre
Consideralo una specie di preorder per un casco che non è ancora uscito

teo11 05-02-2011 13:51

Eccomi qua, finalmente con buone notizie!!!
Mattinata dedicata alla prova casco....e alla fine ho acquistato questo fantomatico X551 in grafica completamente bianca!!:D:D:D
Purtroppo non posso dare le prime impressioni "in moto" ma solo le prove statiche in quanto non avevano la mia taglia in versione bianca e quindi dovrò attendere circa una decina di giorni che arrivi dalla casa madre...

In ogni caso, prime impressioni: molto leggero e mi pare ben bilanciato, interni che sembrano di ottima qualità. Anche i dettagli come prese d'aria e guarnizioni sembrano ben fatti.
Visiera abbastanza ampia che da una bella sensazione, anche se meno ampia del TourX3 (che ho provato). Rispetto ad Arai, la mentoniera è un pò più alta e più vicina al mento, cosa che effettivamente fa sembrare il casco una "via di mezzo" tra un enduro e uno stradale classico.
Anche i guanciali arrivano un pelo più alti sugli zigomi rispetto all'Arai.
Devo dire che Arai quando li infili sembra davvero che te lo abbiano disegnato in testa...l'X551 è meno "immediato" da questo punto di vista (almeno sulla mia testa) ma l'ho tenuto su quasi una mezz'oretta e devo dire che non ho notato punti di fastidio.
La versione completamente bianca è, secondo me, la più bella.....ho visto anche la Hyper in bianco con fregi neri: molto bella sul bancone, ma addosso mi sembrava troppo aggressiva.
Sempre splendida la possibilità del visierino parasole (uno dei punti che mi hanno fatto propendere per l'X551), che si aziona con facilità.

Non vi nascondo che sono stato molto combattuto con l'Arai, davvero un signor casco....e un po' anche con il Multitech....lo so che non c'azzeccano nulla come caschi, ma la tentazione di restare sul modulare mi ronzava un pò in testa, perchè per fare del turismo restano una soluzione con molti pregi...
In ogni caso, alla fine ho deciso per il ritorno all'integrale, anche se in questa versione simil-enduro....spero di non rimpiangere la scelta e la mentoniera alzata (forse troppo spesso nel mio caso :(:(:( ) non mi manchi poi tanto...

P.S.: per chi fosse interessato, l'ho acquistato in negozio al prezzo pari a quello che si trova online...

Andreanet 08-02-2011 14:08

bé tanto per fare statistica anche io dico la mia...
avevo tutti i dubbi espressi da tutti gli intervenuti...modulare / enduro / integrale e alla fine ho ripiegato sull'integrale proprio per eliminare l'uso improprio del modulare mentre l'enduro (arai) l'ho trovato troppo aggressivo considerando che lo uso quotidianamente anche per andare a lavoro.
quindi ho deciso x il qwest d'inverno e per l'estate si vedrà...

facci sapere Teo11 !!

teo11 08-02-2011 15:04

Ciao Andrea,
ottima scelta il Qwest, ne sento parlare molto bene e anche in negozio mi dicevano che è un bel casco e molto richiesto ultimamente.
Arai è forse un pelo aggressivo, ma davvero un signor casco a mio parere...

Spero di darvi a brevissimo le vere impressioni in movimento del 551!!!

tony69 11-02-2011 10:34

comperato Sabato scorso con sconto del 30% da wheelup BS

per la trova statica concordo con TEO11.

per la prova su strada, l'ho indossato per un massimo di 2 ore e devo dirvi che non mi ha dato nessun problema, molto ben bilanciato, non è rumoroso " ma questa sensazione è molto variabile da persona a persona" e l'aletta non fa effetto vela, provato fino a 160km/h....

il visierino parasole è veramente un toccasano, il comando di apertura e chiusura visierino è posizionato molto bene e semplice da raggiungere.

il comando apertura e chiusura areazione frontale l'ho trovato un po duro da manovrare, specialmente se si è in movimento.

nella confezione è presente pure la pinlock.

altre news quando riuscirò ad indossarlo per molto più tempo....

d_rota 12-02-2011 09:23

Quote:

Originariamente inviata da tony69 (Messaggio 5533331)
comperato Sabato scorso con sconto del 30% da wheelup BS

per la trova statica concordo con TEO11.

per la prova su strada, l'ho indossato per un massimo di 2 ore e devo dirvi che non mi ha dato nessun problema, molto ben bilanciato, non è rumoroso " ma questa sensazione è molto variabile da persona a persona" e l'aletta non fa effetto vela, provato fino a 160km/h....

il visierino parasole è veramente un toccasano, il comando di apertura e chiusura visierino è posizionato molto bene e semplice da raggiungere.

il comando apertura e chiusura areazione frontale l'ho trovato un po duro da manovrare, specialmente se si è in movimento.

nella confezione è presente pure la pinlock.

altre news quando riuscirò ad indossarlo per molto più tempo....

Ciao Tony ma che colori avevano???????
Azz il 30% di sconto è un affare da paura!

tony69 12-02-2011 09:52

Quote:

Originariamente inviata da d_rota (Messaggio 5535976)
Ciao Tony ma che colori avevano???????
Azz il 30% di sconto è un affare da paura!

nero e bianco....

l'ho preso Bianco....

teo11 13-02-2011 17:01

30% è davvero super!!!bell'affare, complimenti!!
Il meglio che ho trovato in negozio ( e anche web) è il 20%....

d_rota 13-02-2011 20:51

Io cercavo nero opaco ma quello non ce l'hanno.
Ora ho chiesto a una persona che lavora in Nolan se me lo procura nel loro spaccio interno...e spero bene!

tony69 15-02-2011 16:46

teo11 ti è arrivato?

teo11 15-02-2011 23:45

Tony69 sei un veggente, è arrivato!!!:D:D:D:D
Ovviamente non potevo resistere, quindi mi sono fiondato a prenderlo questa sera...ed ecco le prime impressioni dopo 50 km e circa 40 minuti di utilizzo.

Il casco è davvero leggero ed io che sono abituato al nolan N103 sento subito una differenza abissale: l'avevo già notata in negozio, ma devo dire che in movimento si apprezza ancora di più.
La visiera ampia mi piace da subito: permette una bella visione periferica/laterale che da parecchia sicurezza. Il movimento è preciso e stabile, con scatti netti che la fanno restare bene in posizione semiaperta (non avevo montato la pinlock e quindi ho dovuto tenerlo appena aperto per evitare appannamento).

Ho viaggiato al massimo a 100/110km e devo dire che l'insonorizzazione è buona. Ovviamente non esiste confronto col mio casco precedente e non ho metri di paragone attendibili, ma devo dire che se ero dubbioso sulla forma particolare e la presenza del frontino, come prima impressione non mi posso lamentare. Se mi sposto dalla copertura del cupolino si avverte più decisa la turbolenza, ma direi che è un punto "negativo" abbastanza prevedibile.In ogni caso, per me che sono alto 1.80, con la copertura dell'ADV non ho avvertito particolari problemi.
Mi riservo la "prova del nove" a velocità autostradali nel weekend...

La mentoniera lascia passare un pò d'aria da sotto, com'era prevedibile. C'è comunque un piccolo sottomento che sembra efficace: passa più aria che con un classico casco, ma direi che pensavo peggio. C'erano circa 7 gradi e devo dire che non ho avuto particolari disagi.

Unica cosa che mi lascia un pochino perplesso è il meccanismo di apertura delle due prese d'aria nella parte alta del casco: le avevo già notate e mi sono parse un pò complicate da azionare e con un sistema forse un pò delicato...

In conclusione: già mi era piaciuto da fermo, la prima prova in moto ha confermato le buone impressioni.
La calzata non la posso commentare essendo, a parer mio, del tutto personale

E domenica si prova seriamente sperando nel bel tempo!!:D:D:D

StiloJ 16-02-2011 11:15

Ragazzi, siete terribili!
Mi avete messo una smania addosso per il Nolan x-551 che nemmeno vi immaginate! :arrow::arrow::arrow:
Ho una curiosità però…. Il casco da enduro, con la “becca” che si ritrova, ci sta nel bauletto??? Premetto che ho un Givi 52 lt. (*) nel quale solitamente ripongo senza fatica due modulari.
Per me è fondamentale riuscire a stivarlo nel bauletto quando scendo dalla moto. Qualcuno ha già provato?

Mille grazie

(*) lo so che il givi sul GS è sacrilego, ma è troppo comodo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.