Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   gemelle diverse (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=301867)

Zel 07-01-2011 20:54

sì beh siccome fa una volta e mezzo la strada che fa la tiger 800 per ogni litro, il confronto tra serbatoi lascia il tempo che trova almeno in termini relativi....

Slider34 08-01-2011 00:32

Quando faccio cenno agli 'investimenti' che BMW fa nel campo motoristico, rapportando il mondo moto a quello auto, mi riferisco a quello che è vera innovazione per l'utente.
Campo moto: il 1000 4cil riprende i concetti del 1200/1300 con l'unica 'innovazione' delle punterie a dito (cmq provenienza F1) che consentono fasature spinte pur mantenendo motori gestibili. Del boxer meglio non parlarne, non credo ci sia nulla da dire (vedasi il passo avanti fatto da Porsche passando dall'ostinato motore del 993 Turbo a quello dell'ultima 997 Gt2RS).
Il 6 è tutto da studiare e non me la sento di dare giudizi, a vederlo è bello.

Campo auto: variocam, turbine (prima doppie, ora bifase), sviluppo del commonrail insieme a Bosch (ricordo, per puro campanilismo che unijet e multijet li ha inventati Fiat e poi ceduti a Bosch, il secondo in toto) downgrade di cilindrate, i primi diesel 'da corsa'...

Beh, in campo moto Honda e Moto Guzzi sono state avanti mille anni ed hanno sperimentato praticamente tutto ;)

lukinen 08-01-2011 00:35

Io confermo l'impressione che ho avuto mesi fa' alla presentazione delle prime foto della tigerina: il frontale è completamente da ridisegnare ..... di una pesantezza insostenibile :(

lukinen 08-01-2011 00:57

Dal punto di vista meramente estetico il GS è di gran lunga superiore ;)

kovalainen 08-01-2011 01:27

sono entrambe veramente delle valide moto, per i concorrenti il problema è che non fanno nulla di nuovo, in pratica si limitano "quasi" a copiare, la "novità" è quella che Triumph ci mette un 3 cilindri ed i dati ci dicono alla fine che la differenza pare poca... l'unica differenza vera a mio giudizio e che se hai bisogno di realizzare denaro con Bmw hai un'assegno circolare, con Triumph la vedo dura.
Se poi Bmw ci delizierà con vesione Adv del Gs 800 allora per Triumph è stato tutto "quasi" inutile, ma è giusto che a volte per far limitare i costi delle ns moto da parte di Bmw i concorrenti s'ingegnino un poco a fare qualcosa.

fastfreddy 08-01-2011 07:48

@Slider

...teniamo anche conto che tra le 2 e le 4 ruote c'é un rapporto di circa 1 a 15 a favore delle auto...che sale a 150 se consideriamo il giro d'affari, visti i relativi prezzi. Quindi è anche ovvio che BMW debba spendere magari 100 volte di più in R&S sui motori auto...anche se penso che parte di quella ricerca venga buona anche per le 2 ruote...il motore della S1000 credo possa aver beneficiato delle esperienze della Motorsport

Supermukkard 08-01-2011 11:11

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5421271)
Per questo mi ha sorpreso vedere i numeri (e quelli non si pagano)

Bof ma anche mah

Secondo me si sono un pò incasinati nei ritocchini :lol: e la velocità massima è la a testimoniarlo.

santino 08-01-2011 11:48

E' una comparativa interessante.
Nel succo mi sembra che dicano che la Bmw è meglio in fuoristrada (complice anche la gommatura) e la tigre su strada.
I fuoristradisti però sembrano anche sottintendere che per il fuoristrada vero ci vuole ben altro :confused:

La cosa che volevo indagare era il "nuovo" (per dire) 800 a 3 cilindri.
Sarei curioso di vedere una comparativa aggiungendo una tiger con motore 675 ("il furetto" :rolleyes: senza modifiche) :confused:

-REMO- 08-01-2011 12:06

quanto fa 420/17 ?
non lo so ma sono i km/l che fa la mia moto sul misto (città/aut/montagna)
qualcosa meno in OFF (mai fatto una prova consumo!)

la GS800 era già pesante di suo per essere una moto da OFF, per fortuna che la nuova concorrenza ha messo qualche KG in più... se ne sentiva la necessità per essere migliore in qualcosa!

Lelehellas 08-01-2011 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 5439375)
io lo dico sempre che l'800 rotax è una meraviglia...(segue)...

Leggo giudizio troppo di parte nel tuo post....

Accelerazione i numeri sono migliori per la Tiger
Ripresa i numeri sono migliori per la GS

Curve di potenza e coppia praticamente uguali, Triumph ha solo più allungo (da qui = + cavalli in alto)

Leggendo l'articolo, BMW consuma di meno ma vibra molto di più. I freni sono leggermente migliori sull'inglese. Velocità max meglio BMW, sospensioni meglio Triumph!

BMW meglio su fuori strada, Triumph meglio su strada!

Ecco il veloce riassunto...

Lelehellas 08-01-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviata da santino (Messaggio 5440661)
E' una comparativa interessante.
Nel succo mi sembra che dicano che la Bmw è meglio in fuoristrada (complice anche la gommatura) e la tigre su strada.
I fuoristradisti però sembrano anche sottintendere che per il fuoristrada vero ci vuole ben altro :confused:

Ecco cosa mi dimenticavo....

-REMO- 08-01-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Lelehellas (Messaggio 5440684)
Leggo giudizio troppo di parte nel tuo post....

Curve di potenza e coppia praticamente uguali, Triumph ha solo più allungo (da qui = + cavalli in alto)

Leggendo l'articolo, BMW consuma di meno ma vibra molto di più. I freni sono leggermente migliori sull'inglese. Velocità max meglio BMW, sospensioni meglio Triumph!

Fosse anche questo....
mi sembra ben poco per una NEW Entry che deve far numeri in una nicchia già prepotentemente occupata!
magari una cencia di sospensione anteriore regolabile???
magari un sistema frenante decisamente migliore (difficile tra l'altro visto le caratteristiche del GS!)
magari una manciata di kg in meno? (difficile con un 3 cilindri!)
magari qualche km di velocità in più? (difficile con un 3 cilindri??)
magari con un esercizio di stile? (difficile per Triumph?)

insomma hanno fatto una cagata dal punto di vista commerciale/marketing/tecnico!

Zel 08-01-2011 12:42

primo quando ti cuzzano che mi hai quotato tutto il messaggio non vorrei essere nei tuoi panni :mad::lol:

Quote:

Originariamente inviata da Lelehellas (Messaggio 5440684)
Leggo giudizio troppo di parte

A me come moto la F800GS non piace molto (meno che mai la R; ST e S mai provate ahimé), quindi ti sbagli. Mi piace molto il suo motore, ma mi sento obiettivo non parziale.

Quote:

Non nelle velocità di uscita. Leggi che ci sono due dati, tempi di copertura della distanza e velocità d'uscita? Nelle velocità di uscita - come io ho scritto: se mi quoti, leggimi ;) - BMW è avanti in 7 transitori su 8, e considera che la Tiger è avvantaggiata in TUTTE le prove sui transitori dai rapporti nettamente più corti: quindi il giudizio sulle performance concesse dal motore è rafforzato, cioè clamorosamente pro-rotax.

Quote:

I freni sono leggermente migliori sull'inglese.
A me leggendo l'articolo le frenate sembrano due schifezze, e non stento a crederlo se quella inglese somiglia alla F800.

Quote:

Sì ma nessuno sta dicendo che ci sono i secoli di differenza tra le due moto. Sono pressappoco uguali. Il fatto è che aspes, e umilmente anch'io, ci aspettavamo che, perlomeno per tutti gli aspetti che possono riflettere la motoristica, la TIgerina nuova avrebbe "nettamente regolato" la F800; e invece è questa che regola l'inglese, seppur di misura. Stupore, quindi.

doic 08-01-2011 12:54

si potrebbe dire che in assenza di concorrenza pochi hanno apprezzato le doti motoristiche della F,ora a distanza di qualche anno (la prima F è uscita nel 2006) ci si rende conto che nemmeno un marchio che notoriamente costruisce dei motori con del "fiato" non è riuscita a superare la F.

desden 08-01-2011 13:03

questa nuova Tiger-ina 800 :) a me non dispiace per niente.
A differenza della GS 800, la trovo molto più accattivante del corrispettivo modello di cilindrata maggiore

Lelehellas 08-01-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 5440738)
Non nelle velocità di uscita. Leggi che ci sono due dati, tempi di copertura della distanza e velocità d'uscita? Nelle velocità di uscita - come io ho scritto: se mi quoti, leggimi ;) - BMW è avanti in 7 transitori su 8, e considera che la Tiger è avvantaggiata in TUTTE le prove sui transitori dai rapporti nettamente più corti: quindi il giudizio sulle performance concesse dal motore è rafforzato, cioè clamorosamente pro-rotax.

Mah.. tutta questa superiorità di motore clamorosa io non la vedo proprio... e anche se le velocità di uscita sono superiori rimane sempre in dietro al passaggio (ergo arriva dopo) quindi significa che nei primissimi metri in accelerazione la GS 800 è ferma e poi recupera pur non raggiungendo la XC.

In ogni modo l'800 inglese un poco ha sorpreso anche me (e in negativo), pensavo andasse di più e consumasse di meno.

Zel 08-01-2011 13:06

no, scusa, è clamoroso il fatto che una moto con 7 cv in meno e rapporti più lunghi vada nei transitori comunque a pari con una che ne ha 7 in più e rapporti decisamente più corti.

clamoroso non significa DISTACCO clamoroso in assoluto, ma confronto clamoroso rispetto alle premesse. spero che almeno ora si capisca.

(detto questo, non credo di poter continuare a confrontarmi serenamente con quell'avatar dell'hellas, compendio del male nell'universo. lasciando perdere la componente politica della cosa, mi limito a un ora e sempre, forza milan.)

Lelehellas 08-01-2011 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 5440784)
no, scusa, è clamoroso il fatto che una moto con 7 cv in meno e rapporti più lunghi vada nei transitori comunque a pari con una che ne ha 7 in più e rapporti decisamente più corti.

Senza offesa ma comincio a pensare che non sai leggere i diagrammi! Perchè diversamente noteresti che i CV in più della Tiger rispetto la GS sono tutti sopra gli 8000 giri/minuto... anzi da 0 a 8000 le curve sono sovrapposte, semmai ha qualcosa in più il motore BMW è non viceversa.... senza contare che BMW pesa anche meno di Triumph... tutti aspetti che contano (come la rapportatura) nelle prestazioni.

Zel 08-01-2011 13:31

appunto: hanno fatto una moto da cosiddetto enduro che comincia a staccare la f800 a 170 all'ora e smette a 202. quel che si dice battere il ferro finché è caldo :lol:

aspes 08-01-2011 17:09

senza spaccre il capello in 4, come volevo dire io e pure zel, posto che in sostanza vadano uguali, mi aspettavo che il tre cilindri andasse molto di piu' (ero certo che sarebbestato competitio col boxer 1200). Se ammettiamo che vadano uguali senza andare a guardare i pochi cv o i decimi di secondo, resta il fatto PESANTE che i consumi sono molto diversi, in questo il triumph si che concorre col 1200, e forse lo supera in peggio.Io amo molto la tecnica motoristica in ogni settore, compresi gli eccelsi jap, ma bisogna dire che dal punto di vista consumi BMW sembra una delle case che ottiene i risultati piu' interessanti, e questo e' indice di progetto avanzato almeno pari o piu' della prestazione pura.Mi piacerebbe sapere nel rotax 800 quanto c'e' zampino bmw e quanto rotax, proprio a livello di progettazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.