Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Fallimento Moto Morini (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=301340)

chuckbird 23-12-2010 00:07

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 5409655)
Mah, la granpasso e persino la stelvio sono decisamente meglio disegnate del GS ad esempio, oppure del 990...

Sta cosa mi sa che la dici tu :lol:
A me personalmente la Stelvio fa cagare sia come disegno che come attenzione ai dettagli che come comfort.
Per carità ha un bellissimo motore nonchè un gran sound ma finora nessuna moto mi ha fatto pentire della mia...e di moto ti assicuro che ne ho provate parecchie ...

lukinen 23-12-2010 00:13

Stiamo parlando di pura estetica: il fatto che tu non sia pentito del tuo GS significa che a te piace, come piace alla maggioranza dei motociclisti .... ma non prova che abbia un bel design :cool:

Non che sia facile disegnare un endurona: fanno tutte un po' cagare in effetti :lol::lol:

Però la granpasso, a parte il becco, è un bel vedere ;)

Corsaro73 23-12-2010 00:58

solo chi ha provato una Morini può capire il divertimento che ti dà quel motore, chi ne ha una difficilmente la rivende, piuttosto la "affianca" ad altre :D ....e non perchè non la vuole nessuno :)

chuckbird 23-12-2010 01:09

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 5409698)
.... ma non prova che abbia un bel design :cool:

Sinceramente non capisco cosa possa provare che un determinato oggetto abbia un bel design visto che il design rispecchia essenzialmente i gusti del singolo individuo, oltre ai concetti canonici di stile che si possono apprendere in una università.
Dal mio punto di vista, l'unica cosa alla quale potresti alludere - ammesso che abbia comunque una sua valenza - potrebbe essere l'approvazione del mercato.
Mi sembra che BMW abbia superato questa prova a pieni voti a differenza di Guzzi con la sua Stelvio...

Commodoro 23-12-2010 08:47

L'approvazione del mercato nulla ha a che fare ne con il design ne con la reale qualità dell'oggetto, Bmw vende perchè ha un ottimo nome, ancora sinonimo di solidità e affidabilità, perchè azzecca le campagne pubblicitarie e sopratutto perchè ha la migliore finanziaria del settore motociclistico. Ciò non toglie che confrontata alla granpasso il gs resti un catrame. Purtroppo la Morini non aveva abbastanza capitali per confrontarsi ne sul piano delle agevolazioni all'acquisto ne con le campagne stampa. Aggiungete a questo la tradizionale esterofilia degli Italiani e una rete concessionari Morini insufficente e la frittata era difficilmente evitabile.

gianluGS 23-12-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 5408758)
http://www.megamodo.com/foto/moto-mo...ight_front.jpg

Se i motociclisti italiani non hanno dato spazio a questa moto è per ignoranza, carenza di gusto e sopratutto conformismo. I tempi sono questi e in diversi campi.
Ben vengano i cinesi, o qualsiasi altro paese non in declino.

Se avessi dovuto cambiare l'accapì avrei preso proprio quella. Le ho provate tutte e la Morini era davvero un portento. Entusiasmente, leggera, maneggevole ma stabile. Curata nei dettagli e con un motore da paura.
Bella da guidare e da guardare una volta scesi.

lukinen 23-12-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 5409822)
visto che il design rispecchia essenzialmente i gusti del singolo individuo

:rolleyes::rolleyes:Andiamo bene allora :lol::lol:

No, direi proprio di no invece, un progetto può essere più o meno armonioso, bilanciato, forte o scialbo, originale o assolutamente banale ..... non è questione di gusti personali, è più che altro la manina del progettista ;)

Rado 23-12-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro (Messaggio 5409932)
L'approvazione del mercato nulla ha a che fare ne con il design ne con la reale qualità dell'oggetto, Bmw vende perchè ha un ottimo nome, ancora sinonimo di solidità e affidabilità, perchè azzecca le campagne pubblicitarie e sopratutto perchè ha la migliore finanziaria del settore motociclistico. Ciò non toglie che confrontata alla granpasso il gs resti un catrame. Purtroppo la Morini non aveva abbastanza capitali per confrontarsi ne sul piano delle agevolazioni all'acquisto ne con le campagne stampa. Aggiungete a questo la tradizionale esterofilia degli Italiani e una rete concessionari Morini insufficente e la frittata era difficilmente evitabile.

Tutto giusto, la GS 1200 ha un bel mix di doti ma come design sembra fatta col Lego a pezzi appiccicati. Vive di rendita, è stata superata da moto come la Morini che però non poteva investire abbastanza in pubblicità e organizzazione di vendita.

Corsaro73 23-12-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 5410064)
... è più che altro la manina del progettista ;)

non credo sia proprio uno qualsiasi...

http://www.marabesedesign.com/

e tra l'altro il designer della moto ha proprio una Corsaro e girava su strada con noi, mica male parlare con chi ha disegnato la tua moto in cima al San Bernardino ;)

Tricheco 23-12-2010 10:59

mah.......................

lukinen 23-12-2010 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Corsaro73 (Messaggio 5410185)
non credo sia proprio uno qualsiasi...

Infatti si vede molto bene che la granpasso ha un bel progetto alle spalle per quanto riguarda il design ..... per il resto non ho idea, però a vederla da vicino è meravigliosa ;)

drummer62 23-12-2010 11:09

Anche la Stelvio è disegnata da Marabese.

chuckbird 23-12-2010 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 5410161)
...Vive di rendita, è stata superata da moto come la Morini che però non poteva investire abbastanza in pubblicità e organizzazione di vendita.

Scusate ma perchè invece di scrivere non vi siete comprati un Morini?
Forse perchè la Morini di marketing non capiva un cazzo?

Fate tanto i professori ma le moto che si leggono in firma son sempre le stesse... va che è strana sta questione...

chuckbird 23-12-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviata da drummer62 (Messaggio 5410211)
Anche la Stelvio è disegnata da Marabese.

E si vede...

Corsaro73 23-12-2010 11:27

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 5410220)
E si vede...

e si vede? scusa ma a parte i fari anteriori, che adesso hanno ristilizzato, è bellissima! :!:

http://img98.imageshack.us/i/guzzistelvio1200ntx01.jpg/

Biancoblu4 23-12-2010 11:31

L'ho già postato , ma lo ripropongo . Il tizio la accende al minuto 3'10" e al 4'35" ,quando accelera, sentite che rumorino il motore ;) :-p ....

http://www.youtube.com/watch?v=sWkoLxkRBdM

Rado 23-12-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 5410216)
Scusate ma perchè invece di scrivere non vi siete comprati un Morini?
Forse perchè la Morini di marketing non capiva un cazzo?

Fate tanto i professori ma le moto che si leggono in firma son sempre le stesse... va che è strana sta questione...

Sta succedendo una cosa curiosa... stanno arrivando ordini al curatore fallimentare e gli operai stanno continuando a produrre! Le vendite sono prorogate al marzo 2011. Avere una Granpasso a 8.000 euro, anche personalizzata volendo (es. colore telaio) è una grande tentazione: li vale tutti anche solo per collezionismo, ma parliamo di una moto con ammo Ohlins, cerchi Excel, telaio Verlicchi...
Infatti ci sto facendo un pensierino: moto + ricambi comuni + accessori. A forza di gente che ordina diventa più probabile il rilancio. Altrimenti si fa come in Russia e come per le moto d'epoca: i ricambi si fanno costruire a 4 soldi da bravissimi artigiani dell'est, che lavorano qualsiasi materiale comprese leghe e bulloneria speciale.

Jack! 23-12-2010 11:49

Mah...se un'azienda fallisce un motivo ci sarà...e non è solo la crisi.

Io ho visto e toccato solo una morini, di un ragazzo che conosco. 13mila euro di moto, fin dai primi mesi trafilaggi dalla testata e un giorno...ha preso fuoco dalla centralina! Passava davanti ad un cantiere e per fortuna gliel'hanno spenta gli operai con la sabbia. Ha preso fuoco. Naturalmente gliel'hanno rifatta tutta in garanzia e in tempi brevi, rispedita direttamente in fabbrica. Sarà un caso certo, sfortuna. Ma pensa a spendere 8mila euro (che di questi tempi non sono mica pochi) e ritrovarti senza garanzia. Appena hai un trafilaggio che fai? Sei costretto a spendere qualche centinaio di euro per le riparazioni. Si brucia la centralina e che fai??? Una moto senza garanzia io la prendo a max 3mila euro, possibilmente storica.

Oppure, se uno non ha problemi economici, ed ha interessi collezionistici, ne prende due identiche e una la tiene per i ricambi dei prossimi vent'anni. Credo che a quel tempo la moto in condizioni perfette avrà un valore decisamente alto.

chuckbird 23-12-2010 11:55

Obbiettivamente ad 8000 euro me la prenderei anche io.
E ti dirò di più, se ne costasse 4000 me ne prenderei anche due di diverso colore...

Rado 23-12-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Jack! (Messaggio 5410310)
Mah...se un'azienda fallisce un motivo ci sarà...e non è solo la crisi.

Oppure, se uno non ha problemi economici, ed ha interessi collezionistici, ne prende due identiche e una la tiene per i ricambi dei prossimi vent'anni. Credo che a quel tempo la moto in condizioni perfette avrà un valore decisamente alto.

E' quello che fanno molti, non solo con le moto d'epoca, sopratutto con le moto fuoristrada, che sono più soggette a cadute e usure, e questo anche quando si trovano i ricambi, perchè con una moto-clone si risparmia. Considera che a 16.000 ci arrivi con un Gs nuovo + due accessori, che da usato si svaluta di brutto perchè ormai è come il prezzemolo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.