![]() |
andrew1 n° 34:
alla mia K 1200 è stato trovato spezzato il pattino inferiore della catena... |
Si Mary, avevo letto qualche mese fà il tuo 3d, adesso ho letto che la tua era già uscita da nuova con il nuovo tendicatena (questo smonta un pò una mia speranza, e cioè che il nuovo tendicatena sia la soluzione), però ti chiedo: all'avviamento non ti faceva mai quel rumore? Leggo che alcune moto sulle quali c'è il nuovo tendicatena fanno quel rumore lo stesso perchè è difettoso pure il nuovo tenditore (si scarica).
IMHO la rottura del pattino non è dovuta ad una partita difettosa, ma proprio per effetto di quei sbatacchiamenti |
andrew1:
Poco prima di venderla, effettivamente, all'accensione sentivo una rumorosità più accentuata di prima ( che comunque passava subito, dopo 1 o 2 secondi ) e, se non l'avessi venduta, avrei fatti sostituire la catena e gli ingranaggi compreso il tendi catena dopo poco. Comunque, ripeto, la rumorosità era minima... Meno male che l'ho venduta perchè, dopo 200 Km circa ( la moto è rimasta ferma dal concessionario per 2 o 3 mesi e non credo che questo periodo di inattività abbia potuto compromettere il tendi catena ), è successo il guaio... Comunque la rumorosità era " QUASI " nella norma, mai avrei potuto immaginare che sarebbe potuto succedere una cosa del genere! Il pattino inferiore, spaccato in 2 o 3 pezzi, si sarà rotto per " l'ammucchiamento " della catena nella parte inferiore che deve essere saltata all'accensione, altrimenti non si spiegerebbe la rottura di un elemento che serve solo da guida/slitta per la catena, contrariamente al pattino superiore che "tende " effettivamente la catena spinto dal tendi catena ( a polmoncino ). Non so se mi sono spiegato... Ne nuovo K 1300 hanno aggiunto un pezzo per evitare il " salto di catena "..., non ci potevano pensare prima...? |
per precauzione io ho preferito eseguire sostituzione del kit catena, e penso lo rifarò ogni max 50.000 km (tanto credo di tenerla per molto tempo la motona)
tu Andrew1 che sei molto bravo e pratico nel farti i lavoti da solo, potresti prevederne sostituzione preventiva, la cifra dei soli ricambi (intesa come componenti) non è così esorbitante (come un cambio gomme) |
Salve a tutti, è un bel pezzo che non visito il forum e sin felice di rileggere gioxx, mary e pac (chiedo scusa se non ricordo gli altri). Ho posato la moto da molto tempo a causa di esigenze lavorative che mi costringono in auto. Ho ricevuto una nota dalla casa relativa alla sospensione posteriore. Nulla si dice in merito alla distribuzione. Secondo voi mi riguarda? Ps. Devo fare aggiornamenti software ( non li facci da un paio d'anni)? Ciao a tutti e grazie per le risposte che saprete certamente darmi. Ciro
|
Quote:
Qui ho verificato recentemente (in occasione del cambio candele, vedi 3d) le valvole, però non era ancora emerso questo problema del pattino inferiore, anche se in realtà sul forum che ho linkato se ne parla già da un paio di anni. Personalmente ritengo però che un marchio come questo avrebbe dovuto richiamare le moto già 2 anni fà sia per l'applicazione del nuovo tendicatena che per l'applicazione del nuovo pezzo che evita il salto dei denti alla catena con tutti i guai annessi, non "costringere" i suoi clienti a cambiare tutto in via precauzionale ogni 20-30kKm. Così si pagherebbe più volentieri il maggior costo di queste moto. Il tutto verrà tenuto in grande considerazione al momento dell'acquisto della prox moto. IMHO. |
Morale della favola, al prossimo taglianto 30k oltre alla sostituzione candele e verifica del gioco delle valvole, faro sostituire quella puleggia modoficata che evita il salto dei denti.
Nel caso mi avanzassero dei soldini faccio anche sostituire il tendicatena. Il polmoncino l'ho sostituito quasi subito. L'unico dubbio riguarda il richiamo arrivato a Pac, strano che il problema sia circoscritto a poche moto. A me non è ancora arrivata nessuna raccomandata oltre a quella relativa alla bielletta della sospensione posteriore. |
Andrea.rc:
La bielletta la cambierei comunque anche perchè, sul piano di manutenzione della K, c'è espressamente scritto di controllare il buon funzionamento della parte ( sfilando un bullone e controllando la funzionalità ), ogni 2 anni..., cosa che nessuno mai ha fatto! Per quanto riguarda il montaggio del nuovo particolare " anti salto catena " non so se si possa montare sul 1200, comunque io farei sostituire ingranaggi e catena ( unico Kit ) ed il tendi catena. La spesa per il kit catena si aggira sui 170 €, mentre il tendi catena intorno ai 110 €, sempre + lavoro... Un tagliando dei 30.000 km con tutte questi pezzi da sostituire e con la sostituzione di candele e la registrazione delle valvole dovrebbe costare intorno ai 1.000 €. Se questo è il prezzo per salvare una moto...lo ferei senz'altro. |
Quote:
Domanda: perchè dovremo spendere di tasca nostra circa 1.000 euro piuttosto che pretendere la riparazione totalmente a carico bmw?????????? Personalmente se non mi arriva entro metà gennaio il richiamo, penso di fare una lettera (non e-mail) a BMW con una specie di relazione in merito nella quale pretendo la sistemazione a loro spese, vediamo cosa mi rispondono. |
GianniGS74:
...auguri...:-o Comunque nei 1.000 € è compreso il tagliando dei 30.000 km che costa intorno ai 600 € ( sostituzione candele e registrazione gioco valvole, oltre ad olio e filtri ). |
La vedo dura su questo richiamo che BMW faccia qualcosa, anche perchè la spesa non è banale, intanto ho ordinato il polmoncino poi per il resto vediamo a primavera
|
A 30.000 km consiglio la sostituzione del Kit catena..., con i vari aggiornamenti
|
Dovrebbe esserci un service ufficiale ... o non si degnano nemmeno di quello ...? Poi tu Mary sei stato a tagliandarla a casa loro, perchè non ti hanno sostituito tutto??
|
Nel mio caso facendo pochi chilometri all'anno per arrivare ai 30.000 potrei anche metterci tre anni, sarebbe interessante capire il costo da sopportare prima del tagliando dei 30.000 km. Quel carter aggiuntivo che serve per eliminare il salto immagino vada messo in basso non sopra dove c'è la distribuzione, in quanto non vedo spazio, se così fosse basterebbe togliere il coperchio frizione per accedere ai pattini e all'ingranaggio inferiore, diverso se bisogna togliere pure la catena per montarlo
|
Io le terrei ferme ste moto!
|
Quote:
come hanno fatto in tanti del resto.... |
tato70:
eeeeesatto!:lol: |
andrew1:
Quote:
La moto è rimasta circa 3 mesi dal concessionario ( ferma ) e quando è stata acquistata ha fatto solo 60 km prima di evidenziare un fortissimo rumore all'accenzione a cui il concessionario, subito contattato ed al quale è stata riportata la moto con un furgone, non ha dato importanza in quanto la moto è ripartita... Se fosse stata smontata la copertura della catena, ( come doveva essere fatto !!!) non sarebbe successo nulla perchè si sarebbe evidenziato, certamente, il difetto. |
Da quanto dici, sembra che parte della colpa sia del concessionario, probabilmente il meccanico che ha visionato la moto era il solito ragazzino che si è limitato ad attaccare la diagnostica senza chiedersi perchè una 4 cilindri con solo 47k km faceva lo stesso rumore di un Landini testa calda....:(
Per questo motivo preferisco portare la moto da conce non ufficiali, magari ex meccanici BMW (e ce ne sono molti). 3 anni fa non è stato il conce ufficiale a dirmi di cambiare il polmoncino, ma un altro amico meccanico che ad orecchio ha detto "ma sembra che il tendicatena non sia in tensione quando parte la moto!". E in BMW è tutto normale.... |
...non era un ragazzino, purtroppo era il concessionario/meccanico BMW, questa è stata la cosa veramente grave!
E' una brava persona ma, da allora, per cose serie... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |