![]() |
Quote:
Il 3 cilindri BMW si farà senz'altro... |
Perchè sostituire un K 1300 S con un 6 cilindri 1600?
Auspicabile sarebbe fare un nuovo K 1300 S più leggero, non un 6 clilinrdi S con 30 kg. in più..., come nel GT. A volte penso che il peso sia la cosa che viene più spessa dimenticata dagli utenti: stiamo parlando di " quintali ". Il K 1300 S pesa circa 254 Kg. e, se facessere un 1600/6 cilindri nello stesso modo in cui hanno fatto il GT, verrebbe a pesare 270/280 Kg. Preferisco una moto più leggera! Non so se mi sono spiegato... |
Mangiafuoco, la pensavo così anch'io, dopo 22.000 km su un k1200r prima serie. Poi ho preso il k1300s e devo dire che anche a paragone con l'altra mia attuale motoretta (Honda CB 1300, un 4inlinea burroso e coppioso come pochi), la sua coppia e linearità non sfigurano affatto, anzi, e in più ha una grinta che il cb si sogna. Credi a chi le ha avute entrambe, il 1200 e il 1300 non sembrano neanche parenti, come fluidità di erogazione.
|
...esatto!
|
anche io ho avuto sia il 1200 che il 1300 ora,posso assicurare che nonostante l'estetica si differenzi poco il 1300 è un 'altra moto
|
Ai tempi avevo provato il 1.200 per un eventuale acquisto ed ero rimasto perplesso tanto che non l'ho comprato poi dopo un paio d'anni ho provato il 1.300 e ho fatto il contratto forse la prima impressione mi condiziona troppo però è stato amore a prima vista..... son davvero due moto diverse forse bisognerebbe confrontare le 1.200, con le ultime mappature del 1.300, che io non conosco.
|
Praticamente, siccome la serie K GT andava troppo bene, ne hanno sospesa la produzione...
|
Dai raga, mo ti sfornano un bel 1600 bella tosta tra peso e interasse, con accessori infiniti e............. ti costa un rene, no forse 2 :-o
|
Quote:
|
Spero proprio che non facciano una S con il 6 cilindri perchè significherebbe, oltre tutto, un ulteriore appesantimento..., per non parlare del fatto che un 4 cilindri è sicuramente più rabbioso di un 6.
Se dovessero fare cose del genere sarebbe la volta buona per l'abbandono di BMW: Secondo me. |
Io concordo con WOTAN, non credo proprio che facciano una cruiser 6 in linea.. ricorderebbe troppo la Benelli!! :lol:
Io rimasi sconcertato dalla soppressione del sogliola che a mio avviso aveva margini di miglioramento sia estetico che meccanico ma almeno aveva 20 anni di produzione! Ora ti ammazzano un 4 cil in favore di un 6?? per quanto compatto mi sembra comunque un propulsore molto di nicchia come può essere il 6 boxer della GW e probabilmente rimarrà tale. Il mezzo motore 1600 ossia il tricilindrico da 800 cmc mi sembra davvero fuori mercato a meno che non lo vogliano usare per le F attualmente bicilindriche, mentre un 4 cil compatto derivato dall'eliminazione di due dei 6 con cilindrata 1000 potrebbe andar bene per le sportive s ed r.. chissa!! |
Quote:
E da come è inziata la vendita delle 6 cilindri, di cui si ha notizia in Italia della sola GT, ricorda molto da vicino il fenomeno R1000RR. Magari con la GTL si raddoppia ! Che siano + raccomandati al Santo quelli della BMW ?.:lol::lol: |
Comunque qualcosa bolle in pentola perchè un concessionario italiano di ritorno dal Sudafrica per le prove del 1600 mi ha detto che l'anno prossimo k/r e k/s verranno tolte dal listino quindi seguiranno la sorte del k/gt 1300
|
Quote:
Comunque, dubito che le sostitute delle KR e KS potranno essere a sei cilindri, mi sembrerebbe più logico continuare a pensarle con un quattro, eventualmente derivato dalla SRR. |
essendo la catena di montaggio la stessa,per produrre motori e telai specifici a prezzi bassi si devono fare creti numeri che il gt/gtl non può garantire,secondo mè è lecito aspettarsi sia il k1600s,che il k1600r derivato dal prototipo visto a milano a novembre 2009; in pratica 10/15 kg in più del 1300 per 185/195 cv di potenza,con tutte le diavorie elettroniche della gt (tipo il faro),dtc della s1000rr,cambio eletroassistito del 1300 ecc
|
concordo con Marchino!!
e se fosse...chi li sente poi quelli della K/S e K/R...comunque avranno come consolazione che almeno le K/S 1300 saranno rimaste iv vita un anno o due più del GT 1300!! |
Personalmente preferirei una moto più leggera piuttosto che con più cavalli e 15 o 20 kg. in più.
La leggerezza su una moto è impagabile. Sulla K 1300 S di cavalli ce ne sono a sufficienza ed anche di più di quelli che realmente servono e se si potessero tirare giù 10 o 15 kg..., mantenendo il 4 cilindri, sarebbe veramente una cosa eccellente. |
Mary !!!
concordo in pieno !!! :D:D:D:D |
il progetto però oramai inizia a essere datato e nella fase conclusiva di vita,sapendo che bmw è sempre a caccia di innovazione,penso si orientino verso il 6
|
Togliere il 4 cilindri completamente sarebbe un grosso errore ( non perchè ho io il K 1300 S...), specialmente perchè questo motore comincia ad essere affidabile e potrebbe essere ulteriormente sviluppato e migliorato.
Un 6 cilindri, a parte la maggiore complicazione, il peso, senz'altro superiore, ed il costo più elevato, è anche un motore che non si adatta, secondo me, a moto " sportive " in genere ed a moto come il KS ed il KR, in particolare. Per quanto mi riguarda, se la BMW seguita a fare questa politica " consumisica " sottovalutando l'importanza di fare dei motori per più anni appunto per svilupparli e renderli sempre migliori ( vedi Honda che fa un 4 cilindri affidabilissimo, poi magari si perde in altre cose... ) sarò costretto, come tanti altri, ad abbandonare il marchio anche se molto amato. E' intuibile che questo modo di pensare sia oggi molto diffuso specialmente nell'ambito dei " veri " motociclisti che sono portati a giudicare non solo per l'immagine, il motore o la potenza di una moto ma, al contrario, per l'affidabilità, la durata nel tempo, legerezza e sfruttabilità che sono le vere " molle " che stimolano. BMW sta diventando " giapponese " e questo non è bene..., perchè le Jap già ci sono..., secondo me. L'attuale 6 cilindri, appena commercializzata, non mi ha stupito più di tanto ( è molto bella...) perchè, personalmente, non la vedo più come una moto ma come un " esercizio stilistico ", uno " status simbol " ( non tanto per chi l'acquista ma per BMW) fine a sé stsso. Chi vuole viaggiare, anche a lungo, e fare tanti tanti Km. ( la maggior parte di noi fa 1 , massimo 2 " viaggi " l'anno che possono essere considerati tali, un viaggio di 2 o 3 giorni non è altro che una " gitarella ...") non ha bisogno di una 1600 6 cilindri ma, piuttosto di una...RT, magari. Con questo non voglio affatto contestare tutte le persone che la compreranno, il mio è solo un punto di vista personale..., mi raccomando, spero che mi sia espresso bene...;); che nessuno si offenda.;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |