Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Con la Blu Super Agip ...si spegne (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=297016)

c.p.2 16-11-2010 15:53

il kgt 1200 si spengeva anche se mettevo solo la 95 ottani

Rumpestump 16-11-2010 15:57

Io uso quasi sempre la Blu Super Agip (anzi ENI visto che ora si chiama così) e non noto alcun problema anzi, mi sembra che il motore giri meglio

mary 16-11-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 5314539)
infatti parlavo di TUTTI!!!! non del singolo......... poi se sprechi del tuo , fatti tuoi, ma il mio discorso era una polemica IN GENERALE. della serie: il mare è fatto di tante piccole gocce..............

ma è troppa filosofia..........

Dai pacpeter...stiamo parlando di motori e tu te ne esci con l'ecologia...e la filosofia..., non credi di essere fuori tema?;):lol:

Anche tu, se andassi meno in pista, consumeresti meno gomme ed inquineresti meno...

offsca 16-11-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 5314361)
Quando passi avvertimi così prendiamo un caffè insieme.:D

Ma certamente... ;-)

Enzofi 16-11-2010 21:48

ci riflettevo proprio oggi: non é che dipenderà da troppo etanolo usato per miscelare ?

Roadwarrior 17-11-2010 09:42

Quote:

Originariamente inviata da offsca (Messaggio 5312436)
Sicuramente ti sbagli perchè sul tappo c'è scritto 95.
Sul libretto d'istruzioni: "Impiegare solo benzina super senza piombo secondo DIN 51607, minimo ottanico 95 (N.O.R.M.) E 85 (N.O.M.M.)" . Perchè spendere di più? Siamo convinti che il motore dura di più?
E anche se fosse, cosa ne faremmo di un motore in eccellenti condizioni da 200.000 Km su una moto vecchia, ormai vecchia di oltre 10 anni? Sul mercato varrebbe di più o sarebbe più apprezzata se dicessimo (anche a noi stessi) : "questa è una moto che ha bevuto solo benzina a 98 ottani".
... " E che ce ne frega!!!", risponderebbero.

Infatti, c'è scritto "minimo" 95 ottani, consigliata 98. Riporta tutto quello che dice il libretto, non solo una parte, per favore. E sempre il libretto aggiunge che con benzina a numero di ottani inferiore a 98, si avrà limitazione della potenza massima. Basta saperlo...

Roadwarrior 17-11-2010 09:49

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 5313142)
offsca:
il motore dek K 1300 S è stato sviluppato per funzionare con benzina con 98 ottani, può essere alimentato anche con benzina con 95 ottani senza subire danni...

Ma perchè tu tieni più o meno bene la tua moto solo perchè potrebbe valere di più tra 10 anni...?
Io voglio tenerla in perfetta efficienza ( anche nell'ipotesi dei 200.000 km ! ) solo per mio piacere.
Cambio l'olio ogni 5000 km solo per...mio gusto, perchè la moto potrebbe benissimo farne 10.000 ed oltre...;):lol:
...e poi le mie moto durano circa 2 anni, poi le cambio perchè faccio parecchi Km. ed una moto con oltre 60.000 km chi la compera più?

Appoggio pienamente Mary. Che senso ha dire di mettere benzina a 98 solo per fare arrivare la moto a 200.000 km? Lo si fa per rispettare in pieno quello che è il progetto costruttivo del motore. Perchè gli ingegneri BMW dicono che il motore da loro progettato ha un funzionamento ottimale con benza a 98? Per fare dello spirito teutonico? Ah, dimenticavo, in questo forum, oltre a molta gente che ha insegnato i primi rudimenti di guida a uno di Tavullia, c'è anche chi all'università passava il compito agli ingegneri tedeschi...;-) sia detto senza polemica, beninteso...

pacpeter 17-11-2010 10:39

se il motore è pensato per funzionare al meglio con 98, vuol dire che con quel numero di ottani esprimerà il suo massimo. se usiamo una 100 il motore non andrà di più, andrà come con la 98, idem se usiamo una racing a 120............ ( serve solo per motori elaborati e superpompati)

con 95 NON si accorcia la vita del motore, si avranno soltanto prestazioni LEGGERMENTE minori, in quanto la centralina ritarderà leggermente l'accensione per evitare le pre-detonazioni ( battito in testa) . quindi nessun possibile danno o usura anomala.

mary 17-11-2010 10:58

pacpeter:
Quote:

con 95 NON si accorcia la vita del motore, si avranno soltanto prestazioni LEGGERMENTE minori, in quanto la centralina ritarderà leggermente l'accensione per evitare le pre-detonazioni ( battito in testa) . quindi nessun possibile danno o usura anomala
Questo è vero.

Roadwarrior 17-11-2010 11:13

E' sicuramente così. E' altrettanto chiaro che limitare leggermente una bestia da 175 cv significa poco o nulla in termini di sensazioni di guida su strada dove, se va bene, si usa meno di un terzo della potenza massima di motori del genere. Il fatto è che io considero la moto un giocattolo, e non lo utilizzo per i trasferimenti casa-lavoro quotidiani (almeno non il k13s), quindi, se un sabato sì e uno no la utilizzo per il giretto con gli amici, non sto a lesinare sul tipo di benzina da usare, uso quella che viene prescritta dalla Casa, così come non metto un olio purchessia, non metto gomme ricoperte, non faccio fare i tagliandi dal primo praticone che incontro...detto ciò, i moderni motori di moto, con le potenze che si ritrovano, e i collaudi che gli fanno, ma quando mai si rompono, e con cosa? Usandoli per strade con limite a 80 una volta alla settimana? Non credo proprio. Quindi, ognuno usi la benzina che crede, e l'olio Sasso per la lubrificazione. Io il mio giocattolo lo alimento con quello che viene suggerito da chi l'ha costruito, non dal portinaio del mio palazzo.

mary 17-11-2010 11:45

Roadvarrior:
Quote:

Io il mio giocattolo lo alimento con quello che viene suggerito da chi l'ha costruito, non dal portinaio del mio palazzo
La penso perfettamente come te..., non mi importa quello che spendo, basta che stia contento!;):D

offsca 17-11-2010 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Roadwarrior (Messaggio 5316595)
Infatti, c'è scritto "minimo" 95 ottani, consigliata 98. Riporta tutto quello che dice il libretto, non solo una parte, per favore. E sempre il libretto aggiunge che con benzina a numero di ottani inferiore a 98, si avrà limitazione della potenza massima. Basta saperlo...

Aspè, non facciamo confusione. Io riporto ciò che è scritto sul mio libretto e la mia moto è una K1200GT
http://yfrog.com/jnlibrettouj

microcefalo 17-11-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviata da offsca (Messaggio 5317466)
Aspè, non facciamo confusione. Io riporto ciò che è scritto sul mio libretto e la mia moto è una K1200GThttp://yfrog.com/jnlibrettouj

Del 2004.
Per le k1200gt dal 2006 è PRESCRITTO carburante a 98 ;)

offsca 17-11-2010 21:27

Non ci credo! Carta canta! Documenti e libretto! :-))

mary 17-11-2010 21:34

"...patente e libretto... ":lol:

Microcefalo ha ragione, nella K 1300 si può usare anche la 95, è scritto anche sul tappo, mentre nella K 1200 c'era scritto di usare solo la 98.;)

Leonardo L'Americano 18-11-2010 01:59

Quote:

Originariamente inviata da niniddu (Messaggio 5309347)
A me non è mai capitato.....sarà perche uso la verde normale ?? :scratch:

Ma se mette blu...mette blu diesel ! :mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.