Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   concluso oggi il tour completo del Mediterraneo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=295175)

Paolo1972 01-11-2010 12:12

complimenti hai tutta la mia invidia! ti ammiro!!

louis 01-11-2010 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Alli (Messaggio 5270334)
la patente l'ho mostrata tutte le volte che mi è stata chiesta e nessuno ha mai detto nulla, non credo sia internazionale

Evidentemente non è quella internazionale, che è un documento che riporta semplicemente in varie lingue i dati della tua patente.
Non so se la normativa è cambiata: una volta durava solo un anno, infatti ne ho più d'una, finchè mi sono scocciato di rifarla e ho usato sempre l'ultima.
In alcuni paesi è preferita a quella italiana, inoltre ha il vantaggio che se te la sequestrano (per scroccare un pizzo, ad esempio) puoi anche fregartene e lasciarla...

Alli 01-11-2010 13:05

In Egitto, assieme al CdP mi hanno dato anche la patente plastificata tradotta in arabo che si son trattenuti una volta uscito dal paese. Fatto tutto in frontiera.

tomax 01-11-2010 13:07

quanto si spende per un viaggio del genere? purtroppo il lato economico oltre a quello del tempo e' una delle cose piu' importanti,quanto hai dovuto "foraggiare"a polizia e doganieri? ciao e complimenti.

Alli 01-11-2010 14:34

Io per un viaggio così ho speso meno di 8.000 perchè di più non ne avevo. Però son stato via cinque mesi e il prezzo delle frontiere ha influito molto e tutto sommato ho "foraggiato" poche volte...

President 01-11-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Alli (Messaggio 5270907)
Io per un viaggio così ho speso meno di 8.000

pensavo molto di più.

naga 01-11-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Alli (Messaggio 5270334)
Ripeto, le frontiere sono terra di nessuno e in un modo o nell'altro si passa sempre. Ciao.

Se mi permetti non condivido il tuo pensiero, non perchè non creda alle tue parole, ma perchè ritengo che in un forum pubblico occorra si condividere esperienze di viaggio ma anche fornire informazioni corrette ed esaustive, specie a chi debba affrontare un viaggio simile.

Il sito del MAE e dell'ACI riportano nel dettaglio i Paesi ove è necessario il Carnet e la Patente Internazionale (per il Carnet il MAE non è comunque aggiornato).

Che poi si possa attraversare le frontiere di quei posti (che io comunque non definirei "terra di nessuno") foraggiando l'omino di turno non lo metto in dubbio, e tu ne sei il prezioso testimone.

Ma credo che con i documenti in ordine avresti speso molto di meno per affrontare il viaggio oltre a non correre l'inutile rischio di essere respinto alle frontiere. :)

Alli 01-11-2010 16:00

Ti permetto di non condividere il mio pensiero :)
Se avessi saputo fin dall'inizio di fare questo giro mi sarei organizzato, ma ho deciso la strada passo dopo passo facendomi trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni. :eek::eek:
Quando decisi di andare in Egitto, lo sapevo benissimo che ci voleva il CdP e sapevo benissimo che si poteva fare solo in Italia. Ma io ero in Tunisia e mi serviva una soluzione. Sono rimasto fermo cinque giorni per risolvere il discorso CdP e ho telefonato e mandato tutte le mail che potevo: Ambasciate, Consolati, ACI, la Banca per una lettera di garanzia bancaria, agenzie turistiche e di assicurazione, ma nessuno ha saputo aiutarmi dall'estero. :mad:
Così mi presento senza CdP alla frontiera tra Libia ed Egitto e mi chiedono il CdP. Non ce l'ho gli dico. Nessun problema mi rispondono, te lo facciamo noi, perchè in frontiera c'è l'uffico del Touring Club.

La definizione “terra di nessuno” per le frontiere è molto più articolata in realtà, ma più ci penso e più mi sembra adeguata.

Per il resto ho foraggiato pochissimo, quasi niente, se fossi partito organizzato avrei risparmiato un sacco di soldi...ma averlo saputo prima. Mai rischiato di essere respinto. Tutto si aggiusta e niente è impossibile una volta che ti trovi lì.

Se ti organizzi è meglio, su questo non si discute, ma il mio è un altro discorso.

Alessio gs 01-11-2010 16:13

ti ho seguito e commentato sul tuo blog, complimenti ancora.....ciao....

PEZZ68 01-11-2010 16:26

:D:D:Dsuper complimenti !!!!!!!!! ottimo racconto

Zeno 01-11-2010 16:32

Il tuo modo di viaggiare è quello che certamente preferisco: trasportato dalla moto e dalle proprie sensazioni, fermandosi o proseguendo liberamente, senza prenotazioni che imporrebbero tabelle di marcia e obblighi che fanno perdere l'essenza stessa del vagabondare, conioscendo posti e persone che altrimenti non potremmo conoscere.

Davvero complimenti, per il viaggio, ma soprattutto per lo spirito con cui l'hai affrontato, senza mete se non il semplice viaggiare. :!:

P@olo 01-11-2010 18:32

URKA !!!
Complimenti Alli....

sergio escape 01-11-2010 19:46

rinno vo i complimenti, se passo da bologna, ti offro una cena per potere parlare con te.... e condvido, niente è impossibile....

patrizio 01-11-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Alli (Messaggio 5266079)
Ad un certo punto ho capito che il viaggio è fatto più di persone che incontri che di luoghi che vedi.
Il Sinai, l'Algeria, l'est della Turchia...ma ripeto, ritengo più importanti gli incontri che i bei paesaggi.

bisogna solo inchinarsi, un personaggio come te non ha bisogno di commenti,complimenti vivissimi....

vicocamarda 02-11-2010 01:39

Settacolare, complimentissimi...

galligi 02-11-2010 12:58

Complimenti....che invidia.....

Panda 02-11-2010 13:14

Grande.........

barbablu 02-11-2010 14:03

ti ho seguito tutto il viaggio sognando con te complimenti !!!
ora che cosa'hai in mente dai su diccelo :arrow::lol:

nathan 02-11-2010 15:25

Sei veramente un grande.:D:D

susty 02-11-2010 15:37

Ma pensate veramente che per un giro del genere abbia speso assai???? Ci metterei la firma per farlo con 8000 euri.....e soprattutto avere il tempo....:!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.