![]() |
insomma chi ce l'ha, lo difende a spada tratta perchè... ce l'ha.
Chi non ce l'ha, lo attacca perchè... non ce l'ha. Mio punto di vista: meno c'è, meno si rompe. W la ghisa... perchè ce l'ho. :lol: |
Quote:
Secondo me, però, il vero rischio della f.r. non è la debolezza della stessa o gli spazi più lunghi, ma il fatto che possa verificarsi senza preavviso: immaginate di avvicinarvi in discesa a un tornante in montagna tiare il freno con le solite due dita e accorgervi che il servo non c'è: prima di aver messo in atto il piano b siamo già come minimo lunghi. Questa è la ragione per cui ci sono due spie belle grosse sul cruscotto, che lampeggiano in modo visibile e alle quali occorre sempre dare la massima attenzione. Detto questo, trovo che il sistema servoassistito BMW sia fantstico quando funziona, anche se è molto (forse troppo) complesso e tale complessità lo fa percepire come poco affidabile. Questa ragione (e non i motivi di economia che qualcuno citava prima) sono stati secondo me la ragione del suo abbandono. L'unica soluzione per chi ha un sistema del genere è mantenerlo in efficienza, anzitutto sistituendo il DOT4 alle scadenze previste (e anche più spesso le la mukka viaggia poco), controllando l'efficienza della batteria (le AGM aiutano molto) e facendo o facendo fare controlli sulla parte elettrica (switch ii primis). Nel racconto di Ciarli la cosa più preoccupante è la mancanza di preavviso. Se avesse avuto modo di sapere che i freni non erano a posto, avrebbe sicuramente fermato la moto per tempo. Non mi spiego il blocco dell'anteriore alla seconda pinzata, a meno di fondo molto scivoloso. Ciarli, se la moto lo permette, puoi provare a fare un avviamento e vedere se le spie lampeggiano, almeno adesso? |
Infine, ma se le moto con servofreno quando questo si guasta non frenano più come ha fatto Ciarli a bloccare l'anteriore?
Mi verrebbe da pensare che una cosa escluda l'altra...... |
Sabbia olio o brecciolino per terra? L' abs fa il possibile ma le ruote sono sempre due. Comunque il servo IMHO non ha responsabilita'. Tutti i giorni metto la mukka in garage a motore spento per abituarmi ai guasti e l' anteriore funziona senza problemi ( sulla 1200, la 1150 sembra sia diversa) , la vera differenza sta nel posteriore su cui bisogna pestare di brutta. Per l ' ABS non so , pero' lo ripeto: Abs non significa stare in piedi, significa far il possibile per rimanerci. Il che non sempre basta.
|
Quote:
abs vuol dire antibloccaggio...in caso di intervento. allunga la frenata o la disinserisce, ma un abs che funziona non dovrebbe bloccar le ruote... |
Quote:
Comunque lo ripeto: la frenata residua della 1200 e' decisamente sufficiente a bloccare l' anteriore ( fatto scendendo in garage, no lho sdraiata pe miracolo) e non esiste la faccenda di toccare con la leva la manopola come nella 1150, almeno nella mia. Certo se lo sai prima che non va e' meglio, ma la frenata e' ampiamente sufficiente. E penso pure che la mia macchina abbia il servofreno elettrico, devo controllare ( a parte che pure i tubi della depressione si rompono, e le membrane e tutto l' ambaradan, non so in quale fiat recente si staccava il pedale del freno in certe condizioni di uso) . Di certo ha il servosterzo elettrico. E non e' che partendo mi chiedo se andra' o meno. Si capisce che per me il servofreno e' una ottima invenzione ? Certo in pista no, ma per una RT direi che e' perfetto. A parte il rumore da UFO |
Quote:
|
no non mi è mai successo per fortuna;)
le rare volte che l'ho sentito intervenire sul 1150 ha "solo" allungato gli spazi .....sul 1200 non l'ho mai sentito intervenire...il prossimo inverno proverò sul ghiaccio cosi per curiosità....;) |
a parte che io ho un 2007 e quel rumore tipico di carte che strisciano la ruota della bici... avrò mica il servo??? :mad::lol::lol::lol::lol:
pensa io che la meno a tutti... :mad::mad::lol::lol::lol: |
Mi fate ridere...:lol:..provate la moto nei garage per essere pronti alle evenienze:lol::lol::lol: mi raccomando,non ditelo nei vari forum motociclisti che ci sono in rete altrimenti finiamo come i carabinieri(con simpatia la battuta agli appartenenti della benemerita,meno ai RTisti)
La mia Fiat puntazza 1300 Mjt da 25 km/L ha il servo sterzo elettrico,quando cè il ghiaccio per terra sapete quante volte si inchioda????per sterzare quando si inchioda ci vogliono le braccia di mastrolindo,pero'lo fa'solo sotto i 50 km/h e basta spegnere e riaccenderla e si resetta. prendero'spunto da voi per fare pratica in garage:lol::lol::lol: Enzo |
Quote:
|
|
A quello rimediamo , ne abbiamo illustri esempi di capelli finti......
|
si rizzano anche i capelli finti?:lol:
|
Quote:
Cmq se provi sul ghiaccio ...... auguri!!!!!!!!:lol::lol::lol: |
Quote:
si grazie, ....perchè non ho trovato una macchia di olio sufficentemente grande per provare :lol: |
Quote:
Se interviene, lo senti eccome!!!!! Il tipico frena-molla-frena-molla.......si sente nettamente. Solo una volta l'ho sentito per un intervento indispensabile per una frenata di emergenza in coda sotto l'acqua. Tante altre volte lo sento quando, in condizioni di sicurezza, lo faccio intervenire apposta per abituarmi....... |
Quote:
Buon divertimento...................... |
Quote:
|
ciarlio, la moto la fai riparare ? e quanto ti costa ? cosa ti hanno detto sui freni ? non ho letto tutto !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |