Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ----Rodaggio---- (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=291417)

er-minio 08-10-2010 09:46

Remo hai idea del termine "rispettare la meccanica"? :lol:

Sicuramente non ti si crepa la moto, ma se non facciamo il rodaggio (che non significa necessariamente andare piano i primi 1000 km) allora conviene pure fare le tirate a freddo. :wink:

-REMO- 08-10-2010 09:46

Mary ma ti secca tanto scoprire che fino ad oggi hai seguito religiosamente un credo che io ti sto dimostrando assolutamente infondato? Con i motori moderni fare "il rodaggio" è una cosa superflua... io ho utilizzato la mia moto seguendo le mie necessità... non quelle di BMW, e la moto ha risposto alla grande, senza avere mai avuto problemi di sorta ed avendo prestazioni direi anche superiori alla norma!
Questa stizza relativa al non essersi comportato come da "libretto" lascia il tempo che trova, e francamente mi fa sorridere pensare a quanti maniaci compulsivi del manuale rimangano a piedi regolarmente con le loro moto immacolate da esposizione...!!!
USATE le moto... non lasciate che sia loro ad usare voi...!!!

aspes 08-10-2010 09:58

i motori di grande serie non sono rodati al banco ma vengono tutti messi in moto e provati per un minuto o due per vedere che funzioni tutto, compreso cambio e frizione, e che le prestazioni siano entro un certo range di tolleranza. Se ci sono evidenti difettosita' nel montaggio si rompe subito.
Detto questo il rodaggio oggi e' molto limitato per il semplice motivo delle tolleranze molto piu' precise, quindi e' piu' che sufficiente guidare normalmente, il che significa senza scannarlo, ma senza particolari precauzioni.La piu' importante, e che vale per tutta la vita del motore, e' non tirare a freddo, nei primi 5-10 minuti ,un'altra e che anch'essa vale tutta la vita del motore, e' non metterlo sotto sforzo a regimi bassi, molto meglio scalare una marcia e farlo frullare libero con poco gas che arrancare in salita con una-due marcia di troppo e tanto gas aperto.
Direi che gli accorgimenti per il rodaggio sono gli stessi per una vita lunga anche dopo .
Comunque dopo un pieno o due si puo' fare quel che si vuole,basta non insistere per lungo tempo.

aspes 08-10-2010 10:02

quello che dice Remo ha un fondamento, le case indicano procedure di rodaggio e intervalli di manutenzione e cambio olio etc. assolutamente prudenziali, per non avere noie in garanzia e far lavorare le officine. La dimostrazione lampante e' che per statistica le auto/moto dopo i 5 anni di vita in cui sono manutenzionate con "amore", al secondo o terzo proprietario finiscono in mano a gente sempre piu' menefreghista (e poco in grana), vengono trascurate completamente e dopo 10 anni che la nostra auto/moto vecchia e che abbiamo sostituito perche' non ci fidavamo piu' circola in romania con 10 volte i chilometri a cui l'abbiamo ritenuta ormai da buttare, e ovviamente senza alcuna manutenzione..

Hellon2wheels 08-10-2010 10:32

Tra l'altro, se qualcuno ha perso due minuti a leggere l'articolo di cui sopra, sembra proprio che a caldo sia cosa buona e giusta non attenersi a quanto scritto sul libretto ma piuttosto far girare parecchio alto e sotto sforzo il motore nei primi km di vita per assicurare una corretta tenuta delle fasce.

TRINACRIA80 08-10-2010 10:56

@Aspes...
@Hellon2wheels

... grazie per le info tecnicamente valide e trasparenti;)

azz... non immaginavo di aprire un 3ead così "oscuro" :O

Lamps :)

mary 08-10-2010 11:03

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5196619)
i motori di grande serie non sono rodati al banco ma vengono tutti messi in moto e provati per un minuto o due per vedere che funzioni tutto, compreso cambio e frizione, e che le prestazioni siano entro un certo range di tolleranza. Se ci sono evidenti difettosita' nel montaggio si rompe subito.
Detto questo il rodaggio oggi e' molto limitato per il semplice motivo delle tolleranze molto piu' precise, quindi e' piu' che sufficiente guidare normalmente, il che significa senza scannarlo, ma senza particolari precauzioni.La piu' importante, e che vale per tutta la vita del motore, e' non tirare a freddo, nei primi 5-10 minuti ,un'altra e che anch'essa vale tutta la vita del motore, e' non metterlo sotto sforzo a regimi bassi, molto meglio scalare una marcia e farlo frullare libero con poco gas che arrancare in salita con una-due marcia di troppo e tanto gas aperto.
Direi che gli accorgimenti per il rodaggio sono gli stessi per una vita lunga anche dopo .
Comunque dopo un pieno o due si puo' fare quel che si vuole,basta non insistere per lungo tempo.

Detto così sono perfettamente d'accordo!;):D
Anche io mi comporto in questo modo, ma dire che sia giusto mettersi sull'autostrada, dopo aver percorso solo 200 km, e fare una tirata di 1.400 km a manetta, penso che ci sia differenza.
Il mio concetto, al di là di quanto si sia potuto immaginare, è che non bisogna " esagerare " in ambo i sensi, anche perchè mi piace che le cose vengano fatte per gradi; non voglio assolutamente fare " il banco prova " per vedere se un motore resiste o meno...
Non so se mi sono spiegato.
Personalmente tengo molto ai miei mezzi...
Quote:

USATE le moto... non lasciate che sia loro ad usare voi...!!!
Oggi 09:46
Questa filosofia non mi appartiene, chi ragiona così non è un appassionato di motori, come di nessun'altra cosa che venga trattata allo stesso modo.
Secondo me...; senza polemica, ogniuno faccia quello che crede.;)

mary 08-10-2010 11:06

Quote:

Originariamente inviata da TRINACRIA80 (Messaggio 5196871)
@Aspes...
@Hellon2wheels

... grazie per le info tecnicamente valide e trasparenti;)

azz... non immaginavo di aprire un 3ead così "oscuro" :O

Lamps :)

Se sei una persona " normale ", che va in moto normalmente, il rodaggio non esiste...;)

doic 08-10-2010 11:13

mi raccomando taglianda in baviera..........poi se si rompe è una pura casualità

-REMO- 08-10-2010 13:34

tra l'altro mary a memoria mi pare che tu francamente sei l'esempio vivente del maniaco compulsivo a riguardo dei tagliandi e manutenzioni, tant'è che ricordo delle tue trasferte per fare i tagliandi in BMW... ma quella tedesca proprio... e per poi ottenere cosa??? Pezzi di pattino in giro per il motore...
Mi permetterai pertanto di dire a chiare lettere che il metodo migliore è assolutamente il MIO!!!!
Motore acceso e gas a manetta nei limiti dettati anche e soprattutto dalla perizia di chi guida... pertanto che io faccia 1800 km nelle 24 ore non significa che vada in giro a far fuorigiri...

mary 08-10-2010 20:55

D'accordo, continuate pure come volete, io sono molto più contento così, e poi in Baviera ci vado anche a fare un giretto e mi diverto un mondo...; perchè non lo fate pure voi?

Di questo discorso del rodaggio già se n'era parlato tempo fa e, in egual modo, era andata a finire come ora.
Nulla cambia, solo, magari, i nomo degli interlocutori.

N.B. i guai possono succedere a chiunque, certo se accadono a voi ( parlo di moto )nessuno ci fa caso, da come dite di trattare i vostri mezzi .

Qualche tempo fa è morto un mio amico, molto più giovane, che non fumava, non beveva e conduceva una vita abbastanza priva da vizi..., avrebbe potuto campare molto di più di un altro, molto più vecchio di età, drogato ed ubriacone che si trascina per i vicoli e, probabilmente, camperà ancora per molto.

La vita è fatta così, ciononostante non vorrei essere il secondo.

Ribadisco, comunque, che un minimo di " rodaggio " ( che non vuole dire andare come una lumaca, ma non " sfottere " il motore per qualche centinaio di km ) è buona abitudine farlo, sempre secondo me.

mukka64 08-10-2010 22:29

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 5199336)

La vita è fatta così, ciononostante non vorrei essere il secondo.

...neppure io :)

Paolo1973 08-10-2010 22:44

Mi intrometto...

non ho letto i post precedenti, ma immagino siano le solite considerazioni che ho letto in 1000 altri thread simili a questo...

e chiudo il mio intervento sul "rodaggio" scrivendo una frase di un celeberrimo detto popolare: "son tutti bravi col :bootysha: degli altri:cool:

Dr. Madima 08-10-2010 22:55

Oggi, più che mai, il rodaggio è necessario, visto che gli ultimi modelli di moto sono di plastica.....:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Quando invece le moto erano di ghisa.........:lol::lol::lol::lol::lol:

Enzofi 08-10-2010 22:57

chi non vuol fare un minimo di rodaggio di tutta la meccanica del veicolo non la faccia.
La moto é la sua, i dischi freni deformati e le pastiglie vetrificate sono le sue. I soldi spesi in manutenzione imprevista sono i suoi.
Poi in altre discussioni leggiamo di pastiglie e gomme da buttare dopo 3000 km o ammortizzatori che pisciano olio.

mary 09-10-2010 08:31

Quote:

"son tutti bravi col:butthead: degli altri
Parole sante...

-REMO- 09-10-2010 09:31

fino a prova contraria in questo 3D tutti hanno parlato della "propria" esperienza... pertanto culo e moto per quanto mi riguarda sono sempre e solo stati miei!!!
Ma non è una polemica la mia, è semplicemente una comunicazione di vita vissuta, da cui prendere gli spunti che meglio si adattano alle proprie necessità o velleità... a me, la mia moto si è comportata così con quel tipo di "rodaggio"... ad altri è andata diversamente. PUNTO

mary 09-10-2010 09:33

Ok, senza litigare per questa fesseria...;):lol:

mukka64 12-10-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviata da -REMO- (Messaggio 5200327)
Ma non è una polemica la mia, è semplicemente una comunicazione di vita vissuta, PUNTO

...e fino a qui non fa una piega...

Quote:

Originariamente inviata da -REMO- (Messaggio 5200327)
da ui prendere gli spunti che meglio si adattano alle proprie necessità o velleità... a me, la mia moto si è comportata così con quel tipo di "rodaggio"... ad altri è andata diversamente.
PUNTO

e qui proprio non ci siamo...prendere spunto....adattare...necessità??? Ma de kè??? Se la BMW da certi consigli/suggerimenti credo sia buona norma seguirli se poi non si vogliono sorprese (punto) e chiudiamola qua...

Hellon2wheels 12-10-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 5199711)
chi non vuol fare un minimo di rodaggio di tutta la meccanica del veicolo non la faccia.
La moto é la sua, i dischi freni deformati e le pastiglie vetrificate sono le sue.

Sicuramente mi sfugge qualcosa ma non ho capito cosa c'entrano i dischi deformati e le pastiglie vetrificate con il rodaggio.
A me risulta che le pastiglie si vetrificano quando praticamente non si consumano mai ovvero in assenza di frenate decise ma magari mi sbaglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.