Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   1150 rt - triangolo rosso acceso+ abs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=289434)

mego60 06-03-2013 00:13

togli la lampadina nel cruscotto

artzen 06-03-2013 23:31

...................
Forse ,
nuovi esperimenti sulla centralina ABS.
Smanettato su viti registro gioco freni e microinterrutori .
Giro la chiave check ABS ok .
Freno anteriore e posteriore :
click interruttore , miao della centralina , con freni azionati doppio miao .
Credo che questa sia la sequenza corretta .
La spia , da fermo , non si accende azionando i freni .

La centralina ABS è impazzita durante le prove e dava errori di tutti i generi ( vedi faq )
Domani su strada verifico .

Un caro saluto a tutti

Arturo

gabvizz 07-03-2013 07:24

Sono d'accordo. Bravo !

artzen 07-03-2013 13:31

Buongiorno ,
forse ho risolto l'arcano .
Stamane sono uscito , niente spia .
Riassumendo :
Azionando il freno anteriore il modulatore tramite il pistoncino partiva una frazione di secondo prima del segnale di apertura del circuito del microinterruttore dello stop .
Questo veniva interpretato dalla centralina come malfunzionamento della luce dello stop .
Aumentando di poco il gioco della leva tramite la vite di registro ( frenafiletti forte ) e/o piegando la lamella verso l' interno o l' esterno a seconda dei casi si ripristina la corretta sequenza .
Per piegare la lamella ho usato due cacciavitini fissi contrapposti a c.a 1/2 cm dal margine libero ; questo per non danneggiare il fulcro retto da due piolini di plastica , senza smontare il microinterruttore .
Il microinterruttore è a tenuta stagna , in rete non ho trovato niente come alternativa all' originale .
Grazie a tutti per i consigli .

Un caro saluto

Arturo

daniele52 07-03-2013 14:59

se non ricordo male il micro, mi pare unico, comanda contemporaneamente servo freno e luce stop,correggimi se sbaglio.
complimenti per l'impegno,un saluto
Daniele

1965bmwwww 07-03-2013 15:24

Liquido freni basso?

artzen 07-03-2013 15:48

Per daniele52 ,
Il microinterruttore comanda la luce stop e il circuito di pressione anteriore ;
inoltre la centralina quando si avvia accende la luce stop se si esclude il consenso del microinterruttore .
Per 1965bmwwww il liquido freni non era la causa del mio problema , i messaggi di errore sono diversi ( lampeggio alternato delle due spie da fermo ed in marcia )

1965bmwwww 07-03-2013 15:54

Una controllatina male Nn fa' visto che le hai provate tutte....

u00328431 07-03-2013 17:13

Davvero ammirevole la tua tenacia, e molto istruttivo il resoconto. COme sempre, complimenti a te. Ora sappiamo che c'è una regolazione ottimale dei microinterruttori, e quali sono le conseguenze di una staratura. Io lo vaqqerei.

enonva 18-04-2015 23:10

Spia triangolo rosso fissa 850RT

secondo il manuale la spia indica che la luce di posizione ė guasta e che la tecnologia avanzata BMW parzializza il filamento a 21watt per sopperire al guasto, fichissimo!!! Dopo aver chiamato qualche santo e dopo aver individuato i "dadi zigrinati" dietro la sirena dell'antifurto riesco a smontare la lampadina scoprendo che non ė a doppio filamento ( 21/10watt) ma bensì un unico filamento a 21watt quindi la luce di posizione si ottiene parzializzando comunque quella di stop. Ebbene la lampadina funziona correttamente sia come luce di posizione che come stop, quindi mi chiedo cosa casso segnala detta spia?

jachy 01-11-2015 21:19

spia triangolo rossa r 1150 rt ???

Salve oggi mentre ero in viaggio mi si è acceso il triangolino rosso. Mi sono fermato pensavo fosse l abs o il servo freno ma sembrano funzionare anche perché poi ho fatto altri 200km ma la spia e ancora accesa! Che cosa può essere? Grazie a tutti. :D

Paolo Grandi 01-11-2015 21:31

L'abs se non hai provato a bloccare non puoi sapere se è in avaria oppure no.

Devi andare dal mecca per la diagnostica.

jachy 01-11-2015 22:17

Ciao..cioe? Non capisco

Paolo Grandi 01-11-2015 22:32

Come fai a dire che l'abs funziona?

Hai provato a bloccare le ruote in frenata? Non credo...

Per cui potresti avere un'avaria come indicato dall'accensione del triangolo sul quadro. Se vai in BMW si collegano con la diagnostica e sentenziano.

Guarda anche qui:

http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

Poi il triangolino, se non erro, è un allarme generico. Per cui potrebbe essere (e sarebbe meglio) altro.

Claudio Piccolo 01-11-2015 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 8756320)
Hai provato a bloccare le ruote in frenata? Non credo...

ho la Nimitz da 4 anni ma non ho mai avuto necessità di fare frenate da bloccaggio ruote per cui non so se l'ABS funzioni o meno.... a volte ho pensato di simulare frenata su superficie sdrucciolevole per verificare....ma.... e se dopo l'ABS non funzia??? :pale::pale::pale:

jachy 01-11-2015 23:20

Ho visto. Dal documento sembrerebbe lo stop posteriore guasto (lampadina) ma la porterò lo stesso a fare un check. Visto che siamo nel discorso nel caso in futuro si dovesse guastare l abs o il servo freno entrambi o uno solo di essi. Si potrebbero escludere tutti e due? Se si che frenata avrei? Scusa ma ho da 2 giorni un rt 1150 del 2003 e visto i problemi sull impianto frenante che spesso hanno mi sto facendo un po' di paranoie anticipate.

Animal 01-11-2015 23:38

Quote:

Ho visto. Dal documento sembrerebbe lo stop posteriore guasto (lampadina)

te lo stavo scrivendo io.....se ha le stesse lampadine del GS 1150 ....molto spesso è il filamento dello stop (essendo a doppio filamento la posizione funziona senza problemi)si brucia e ti da avaria....

cambia lampadina e potresti risolvere il problema senza troppi pensieri....

jachy 01-11-2015 23:53

Io domani la cambio e vediamo...come va il gs1150?

Animal 02-11-2015 00:09

...Bene!!.....in passato avevo lo std....da 6 anni ho un ADV.......felice e contento.... :-)

jachy 02-11-2015 00:22

Adv 1150 bella bella!! Grazie a tutti per i consigli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.